La Puglia sarà la regione più calda d’Italia
Italia solo apparentemente divisa in due, mercoledì e giovedì, per quanto riguarda il meteo. L’anticiclone africano sta portando, ancora una volta, l’alta pressione soprattutto sul centro-sud, dove sono previste giornate con tanto sole e tanto caldo.
Nelle prossime ore le temperature saliranno dappertutto di molto sopra i 30 gradi, fino a toccare i 35 al centro. Al sud si andrà anche oltre e giovedì si raggiungeranno picchi fino a 42-43 gradi in Puglia, che sarà la regione più calda d’Italia. Le città maggiormente colpite dall’ondata di calore saranno Foggia e Taranto, ma in Basilicata anche Matera.
Al nord il grande caldo porterà temporali violenti accompagnati da possibili grandinate in Lombardia e Piemonte, ma le temperature resteranno alte anche lì. Il sole tornerà a partire da venerdì. Nel fine settimana, poi, il tempo continuerà ad essere soleggiato su tutta la penisola, ma le temperature si abbasseranno leggermente fino a raggiungere livelli più in linea con la media del periodo. La pioggia, invece, al sud, resterà un miraggio almeno per il momento.
Gianvito Magistà