Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica d’Oltralpe. L’Ile-de-France, la regione di Parigi, come anche i dipartimenti della Région Centre (tranne l’Eure-et-Loir) l’Aube, l’Yonne e la Vienne vengono dunque mantenuti in allerta massima ‘canicule’ fino alla mezzanotte di domani.

Il ministero francese dell’Istruzione prevede per oggi la chiusura parziale o totale di 1350 scuole pubbliche, su un totale di 45.000, a causa dell’ondata di caldo torrido. Ieri, le scuole chiuse Oltralpe per lo stesso motivo erano state all’incirca la metà.

Gli ospedali sono pronti a gestire l’emergenza, assicura il ministro della Salute, Yannick Neuder. ”Bisogna bere prima di avere sete, un bicchier d’acqua all’ora, e togliere la cravatta”, consiglia il ministro in diretta su BFMTV, aggiungendo che di notte, poggiare un asciugamano bagnato sul corpo, può contribuire a ridurre la temperatura. Quindi l’invito a fare attenzione, in particolare, a ”bambini ed anziani”. ”Dobbiamo mobilitarci tutti”, è l’appello in cui Neuder chiede ai cittadini di prendersi cura dei vicini di casa più fragili, disabili o anziani, bussare alla porta per accertarsi che tutto vada bene. In Francia è ancora vivo il ricordo dell’estate 2003, la cosiddetta ‘canicule’, che causò oltre 10 mila decessi. rimasero colpiti soprattutto anziani e donne. 

Intanto, insieme al caldo arrivano i temporali e il traffico ferroviario è stato interrotto ”almeno per diversi giorni” tra Parigi e Milano: è quanto annuncia la Sncf, la compagnia ferroviaria francese. L’alluvione ha colpito la valle della Maurienne, nelle Alpi francesi. Operazioni di bonifica sono in corso. La compagnia sta verificando che non ci siano danni sui binari perché lo stop si allungherebbe. Secondo quanto riferito dalla Prefettura di Savoia, i violenti temporali che hanno causato la piena, inedita in 70 anni, del torrente Charmaix, hanno danneggiato Modane fino al confine con l’Italia. Non si sono registrate vittime.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Botulino: tre vittime tra Calabria e Sardegna e tre indagati. Sotto la lente anche i tempi degli interventi

E’ allarme botulino: tre i morti tra Calabria e Sardegna, con tre persone iscritte nel registro degli indagati e ancora 12 ricoverati in ospedale per…

Locali

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Non può viaggiare sul bus con la bimba sulle gambe, i carabinieri regalano seggiolino a una mamma

Stava viaggiando su un autobus da Brindisi alla Germania con i suoi due figli, tra cui una bimba di un anno. A Bari, l’autista, però,…

Made with 💖 by Xdevel