L’autista è fuggito, ma poco dopo è stato bloccato dai carabinieri
Tragedia a Biandrate, in provincia di Novara, durante una manifestazione di lavoratori della logistica. Un sindacalista di origini marocchine, Adil Belakhdim, 37 anni, è stato investito e ucciso da un camion davanti ai cancelli della Lidl.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’autista del mezzo pesante avrebbe forzato il blocco della manifestazione travolgendo Belakhdim e trascinandolo per una decina di metri. Poi avrebbe tentato la fuga, venendo bloccato poco dopo dai carabinieri in autostrada. Nella circostanza il mezzo ha urtato e ferito anche altri due manifestanti, ricoverati in ospedale in condizioni non gravi. “Quel camion lo ha trascinato per una ventina di metri, il conducente non può non essersene accorto”, hanno riferito alcuni lavoratori presenti.
Altri testimoni riferiscono invece di un diverbio tra il conducente del camion e i lavoratori in presidio. “I lavoratori presenti”, ha riferito Attilio Fasulo, segretario generale della Cgil Novara, “mi hanno parlato di una discussione a seguito della volontà del camionista di forzare il presidio”.
Vincenzo Murgolo