Ascolta Guarda

Canosa di Puglia festeggia gli 88 anni di Lino Banfi con l’intitolazione del foyer del teatro Lembo e l’istituzione di un premio

Sarà una festa di paese organizzata per celebrare uno degli attori più rappresentativi della Puglia. Una cerimonia che intende esprimere tutto l’affetto che Canosa di Puglia, nel nord Barese, nutre per Pasquale Zagaria conosciuto dal grande pubblico come Lino Banfi che il prossimo 9 luglio compirà 88 anni.
Il compleanno sarà festeggiato il 14 con tanti appuntamenti. Il primo si terrà nel foyer del teatro Lembo che sarà intitolato al Nonno d’Italia, così come Papa Francesco ha definito Banfi. A seguire sarà conferito il premio Dea Ebe patrocinato da Regione Puglia, Provincia Bat, Comune di Canosa e Fondazione archeologica canosina. Saranno premiati alcuni dei pugliesi che “hanno ottenuto riconoscimenti lavorando nell’interesse della collettività”, spiegano gli organizzatori che hanno istituito anche il premio “La maschera Banfi” dedicato all’attore e comico.
“Lino Banfi fa parte della storia della tv e del cinema italiano senza mai dimenticare le sue origini. E il forte attaccamento alla sua città lo rende diverso dagli altri. Siamo felici di festeggiarlo tutti insieme”, dichiara il sindaco di Canosa di Puglia, Vito Malcangio.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music