Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Caos vaccini su seconde dosi, atteso nuovo pronunciamento dell’Aifa

Alcune regioni chiedono chiarezza sui richiami da effettuare sulla popolazione di età inferiore ai 60 anni ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca

Non è un obbligo ma una “possibilità” l’indicazione data alle regioni di effettuare i richiami a chi, avendo meno di 60 anni, ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca con un altro tipo di vaccino. E le Regioni sono nuovamente disorientate.

L’Aifa, l’Agenzia nazione del farmaco, oggi proverà nuovamente a dare una indicazione precisa su come risolvere il problema dei vaccini a base di adenovirus, come Astrazeneca e Johnson & Johnson, che potrebbero provocare trombosi nella popolazione che ha meno di 60 anni e per questo consigliati agli ultrasessantenni. A chi ha meno di 60 anni è consigliabile somministrare Pfizer e Moderna, i due sieri a Rna messaggero.

“Consigliabile” e “preferibile” tuttavia non costituiscono indicazioni certe e men che meno alcune Regioni sono tranquille nel completare la vaccinazione a coloro che avendo meno di 60 anni ha partecipato agli open day ricevendo Astrazeneca ( J&J è monodose e non prevede il richiamo) : chi si assume la responsabilità di imporre un cambio di farmaco? E dinanzi alla richiesta di un vaccinato con Astrazeneca di ricevere lo stesso richiamo che si fa? Da un punto di vista della disponibilità di dosi problemi pare non ce ne siano: sino a settembre sono attese 55milioni di dosi di Pfizer e Moderna. Intanto un nuovo pronunciamento dell’Aifa è atteso anche per capire se effettivamente Johnson & Johnson sia da equiparare ad Astrazeneca visto che nel primo parere si parla solo di Astrazeneca.

I due vaccini sono simili con la differenza che di  Johnson & Johnson, essendo più recente, la casistica dei casi avversi riporta dati su un numero di vaccinati decisamente inferiore a quelli di Astrazeneca, che gli effetti avversi ha registrato dopo la prima dose mentre J&J è monodose.

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel