Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Caos vaccini su seconde dosi, atteso nuovo pronunciamento dell’Aifa

Alcune regioni chiedono chiarezza sui richiami da effettuare sulla popolazione di età inferiore ai 60 anni ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca

Non è un obbligo ma una “possibilità” l’indicazione data alle regioni di effettuare i richiami a chi, avendo meno di 60 anni, ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca con un altro tipo di vaccino. E le Regioni sono nuovamente disorientate.

L’Aifa, l’Agenzia nazione del farmaco, oggi proverà nuovamente a dare una indicazione precisa su come risolvere il problema dei vaccini a base di adenovirus, come Astrazeneca e Johnson & Johnson, che potrebbero provocare trombosi nella popolazione che ha meno di 60 anni e per questo consigliati agli ultrasessantenni. A chi ha meno di 60 anni è consigliabile somministrare Pfizer e Moderna, i due sieri a Rna messaggero.

“Consigliabile” e “preferibile” tuttavia non costituiscono indicazioni certe e men che meno alcune Regioni sono tranquille nel completare la vaccinazione a coloro che avendo meno di 60 anni ha partecipato agli open day ricevendo Astrazeneca ( J&J è monodose e non prevede il richiamo) : chi si assume la responsabilità di imporre un cambio di farmaco? E dinanzi alla richiesta di un vaccinato con Astrazeneca di ricevere lo stesso richiamo che si fa? Da un punto di vista della disponibilità di dosi problemi pare non ce ne siano: sino a settembre sono attese 55milioni di dosi di Pfizer e Moderna. Intanto un nuovo pronunciamento dell’Aifa è atteso anche per capire se effettivamente Johnson & Johnson sia da equiparare ad Astrazeneca visto che nel primo parere si parla solo di Astrazeneca.

I due vaccini sono simili con la differenza che di  Johnson & Johnson, essendo più recente, la casistica dei casi avversi riporta dati su un numero di vaccinati decisamente inferiore a quelli di Astrazeneca, che gli effetti avversi ha registrato dopo la prima dose mentre J&J è monodose.

Musica & Spettacolo

Haim, la band tutta al femminile più attesa, pubblica “relationships”

Il singolo anticipa il primo album in arrivo dopo la collaborazione con Taylor Swift e il film “Barbie”

Gigi Perez, ecco “Chemistry”

La cantautrice e produttrice cubano-americana Gigi Perez pubblica  il nuovo singolo 

Sport

Calcio, Genoa-Lecce finisce 2-1. Tifosi giallorossi in protesta

Il Grifone raggiunge quota 35, i giallorossi restano nelle zone calde

Champions League, Inter ai quarti di finale. Feyenoord battuto 2-1 a San Siro

Nel prossimo turno i nerazzurri affronteranno il Bayern Monaco

Leggerissime

Il matrimonio fa ingrassare solo lui

Gli anni che passano si associano all’aumento dei chili di troppo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco migliora, ridotta ventilazione. Video di sostegno dalle star del calcio: da Neymar a Pirlo

Le condizioni cliniche del Papa sono rimaste stabili, confermando i progressi evidenziati nell’ultima settimana. Lo riferisce il bollettino medico. Prosegue l’ossigenoterapia ad alti flussi, riducendo…

I Campi Flegrei tremano ancora: scossa di magnitudo 3.9, epicentro nella zona della Solfatara

Non c’è tregua nell’area flegrea. La popolazione è ormai sotto stress da giorni. Anche oggi (alle 13,32) è stata registrata una scossa di 3,9 con…

Nuovo codice della strada, patenti ritirate per l’uso del cellulare alla guida. il bilancio del ministero: in tre mesi 61 morti in meno

“L’uso del cellulare rimane di gran lunga la prima ragione di ritiro della patente, in coerenza con la pericolosità e diffusione di questo comportamento scorretto”.…

Alluvioni, emergenza in Toscana: torna l’incubo del ’66. Tensione anche in Emilia Romagna. Ma è tregua maltempo

Frane, evacuazioni e soccorsi in tutta la Regione. Il presidente Giani chiede al governo di mobilitare la Protezione civile. A Firenze la piena dell’Arno transita…

Locali

Aggredirono 21enne in pieno centro a Lecce: ai domiciliari i due presunti autori, già destinatari di Daspo urbano

Avrebbero aggredito in pieno centro a Lecce, davanti a un bar, lo scorso 8 febbraio, un 21enne, colpendolo a calci e pugni al volto. Agli…

Forti raffiche di vento in Puglia, vigili del fuoco al lavoro tra alberi pericolanti e un incendio a Polignano a mare

Nelle ultime ore, i vigili del fuoco del comando provinciale di Bari sono stati impegnati nella messa in sicurezza di alberi e strutture pericolanti a…

Convulsioni all’asilo, salvata una bimba di tre anni a San Ferdinando di Puglia

Era in classe, in una scuola dell’infanzia di San Ferdinando di Puglia, nel Nordbarese, quando ha avuto le convulsioni, e ha perso conoscenza. Una bambina…

Canosa di Puglia, irrompe nel palazzetto durante una gara di basket armato di coltelli: arrestato 30enne

Un uomo di trent’anni è entrato, tre sere fa, nel palazzetto dello sport di Canosa di Puglia, nel nord Barese, durante la partita di basket tra la…

Made with 💖 by Xdevel