Ascolta Guarda

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni. Ad esempio, ‘A tavola con lacomunità’ è pensata dall’amministrazione comunale di Carlantino, 753 abitanti in provincia di Foggia, per l’inizio del nuovo anno. Il sindaco Graziano Coscia ha invitato a pranzo 120 ultra 75enni. L’appuntamento è per domenica 4 gennaio. Saranno almeno 15 le persone, quasi tutte della pro loco, che si occuperanno di preparare e servire le pietanze.
“In un piccolo borgo come il nostro, ogni persona è una risorsa preziosissima, ogni storia è un patrimonio – ha commentato il sindaco Coscia – il primo pensiero è rivolto a chi è più in là con l’età. Nell’essere anziani non c’è soltanto la fragilità, ci sono i valori. Sconfiggere la solitudine è fondamentale, far sentire tutti importanti, con la vicinanza, l’affetto, il calore umano”.
Il menù di sarà basato su produzioni agroalimentari a chilometro zero. “Siamo un paese che vive prevalentemente di agricoltura. La nostra cucina-contadina – prosegue il sindaco – sa essere semplice e gustosa, ma in questo caso la materia prima e gli ingredienti più importanti sono la gioia di stare insieme e la speranza di scrivere con l’anno che verrà una pagina nuova per il nostro paese. Carlantino ha tante cose belle, ha da poco riaperto il proprio Museo archeologico che è un piccolo gioiello, è il paese della diga di Occhito che fornisce acqua all’intera provincia di Foggia, ha un patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale che lo rende unico, e una popolazione ricca di valori. Puntiamo su tutte queste cose per il 2026 e per il nostro futuro”.

Non solo piccoli comuni, ma anche le grandi città organizzano i tradizionali appuntamenti solidali del Welfare dedicati alle persone senza dimora e a coloro che vivono in condizione di solitudine. A Bari, grazie all’impegno dell’associazione In.Con.Tra e al supporto dell’assessorato al Welfare e della Ladisa ristorazione, quest’anno la Cena e il Pranzo degli Abbracci, in programma rispettivamente mercoledì 31 dicembre e giovedì 1 gennaio 2026, si terranno per 200 persone nello Spazio13, nel quartiere Libertà, con il sindaco Vito Leccese, l’assessora alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella e altri rappresentanti dell’amministrazione. Agli ospiti sarà garantito il trasporto gratuito su⁠i bus navetta messi a disposizione da Amtab: la partenza per i due punti di raccolta, e con destinazione Spazio13, sarà alle 17.30, mentre alle 21 è previsto il servizio di ritorno alle strutture di accoglienza notturne, il Don Vito Diana della Caritas (nei pressi del cimitero) e il centro comunale Andromeda (corso de Gasperi).

Accanto alla Cena e al Pranzo degli Abbracci, le persone in difficoltà o prive di una rete familiare potranno recarsi al centro polivalente comunale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51” che garantirà, come di consueto, 100 pasti in modalità da asporto – sia a pranzo sia a cena – nelle giornate del 31 dicembre, del 1 e 6 gennaio 2026, secondo i menù speciali pensati per i giorni di festa.

Sempre negli spazi del centro Area 51 si terranno anche dei momenti ludici e di socializzazione:

  • 31 dicembre: “Brindisi di fine anno” (dalle ore 19.30 alle 20)
  • 1 gennaio: Festa di Capodanno, con pranzo in compagnia, intrattenimento musicale e giochi da tavola (dalle ore 13 alle 18)
  • 6 gennaio: “Tombolata della befana” (dalle ore 16 alle 18).

Stefania Losito

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Locali

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music