Ascolta Guarda

Carcere di Trani, è caccia a due detenuti evasi. I sindacati: “Una beffa clamorosa”

Un omicida, Daniele Arciuli di 22 anni, e un rapinatore seriale, Giuseppe Antonio De Noja, sono evasi ieri pomeriggio dal carcere di Trani, nella sesta provincia pugliese, in cui erano detenuti. Lo hanno reso noto i sindacati di polizia Fp-Cosp e Sappe e lo confermano fonti investigative che hanno avviato ricerche con posti di controllo e perquisizioni in tutto il nord Barese. I due avrebbero scavalcato il muro di cinta per poi allontanarsi su via Andria.
Arciuli era in carcere per l’omicidio di un uomo, Gaetano Spera, ucciso il 25 marzo 2015 nella villa comunale di Giovinazzo, nel Barese, nell’ambito di un regolamento di conti legato al controllo delle attività di pesca nelle acque antistanti i litorali di Giovinazzo e Bari-Santo Spirito. All’epoca Daniele Arciuli era minorenne e fu arrestato con l’accusa di essere coautore del delitto. Nel 2024 avrebbe finito di scontare la pena.
Giuseppe Antonio De Noja, invece, era in carcere dal 2017 con il fratello Giovanni, anche lui detenuto a Trani, per sette rapine compiute ai danni di gestori di distributori di carburante a Bari e a Bitonto.
Federico Pilagatti del Sappe ha dichiarato che nonostante i due evasi fossero detenuti per omicidio e per rapina, “giravano liberamente per il carcere grazie alla scellerata vigilanza dinamica imposta anni fa dal Dap. Il muro di cinta era sguarnito e il poliziotto della sala regia ha dato subito l’allarme quando i due hanno scavalcato il muro”.
La grave vicenda ha proseguito Pilagatti, porta alla luce le priorità della sicurezza, spesso trascurate, con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della Polizia penitenziaria di Trani”. Di “clamorosa beffa” ha parlato Domenico Mastrulli, segretario del sindacato Cosp, evidenziando che “a Trani non accadeva una evasione dal 1970”. Mastrulli ha chiesto poi l’intervento della ministra della Giustizia, Marta Cartabia, “perché si risolva il problema della carenza di organico, con circa 200 agenti di polizia penitenziaria per una popolazione detenuta di quasi 350 uomini”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

L’attore Can Yaman arrestato in Turchia

L’arresto in seguito a un’inchiesta su consumo e traffico di sostanze stupefacenti tra personaggi famosi

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Volo Milano-Brindisi, esplode bomboletta spray al peperoncino nel bagaglio di una donna: denunciata

Una bomboletta di spray al peperoncino, che si trovava in un bagaglio a mano a bordo dell’aereo FR 3424 di Ryanair Malpensa-Brindisi decollato nel pomeriggio,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music