Ascolta Guarda
BANNER MANFREDONIA

Carceri, la visita di Draghi e Cartabia a Santa Maria Capua Vetere: servono assunzioni e formazione

Il penitenziario campano è al centro di un’indagine giudiziaria per le violenze riprese dalle telecamere di sorveglianza nel 2020

Il presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro della Giustizia Marta Cartabia, hanno visitato il carcere di Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano, teatro nell’aprile del 2020 di violenze contro i detenuti, per le quali è stata aperta un’indagine giudiziaria.

Quelli avvenuti in questo carcere sono atti di ingiustificabile violenza e intimidazione, ha detto il ministro, lanciando un saluto particolare ai detenuti che le hanno subite.

“I problemi delle carceri riguardano tutto il Governo e sono di tutto il Paese” ha spiegato Cartabia, sottolineando anche che la presenza del premier Mario Draghi “dice che tutto il Governo vuole farsi carico di questi problemi”.

Poi il ministro Cartabia ha ammesso che occorre procedere subito ad assunzioni nel personale delle carceri. “Servono più fondi e più impegno nella formazione permanente – ha detto – in particolare per la polizia penitenziaria che deve accompagnare il detenuto nel percorso di rieducazione”.

Il capo del Governo, Draghi, si è soffermato sul problema sovraffollamento carcerario per il quale, ha spiegato, l’Italia è stata condannata due volte dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. “Ci sono quasi tremila detenuti in più rispetto ai posti letto disponibili – ha detto Draghi –. Sono numeri in miglioramento, ma comunque inaccettabili. Ostacolano il percorso verso il ravvedimento e il reinserimento nella vita sociale, obiettivi più volte indicati dalla Corte Costituzionale”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Botulino: tre vittime tra Calabria e Sardegna e tre indagati. Sotto la lente anche i tempi degli interventi

E’ allarme botulino: tre i morti tra Calabria e Sardegna, con tre persone iscritte nel registro degli indagati e ancora 12 ricoverati in ospedale per…

Secondo weekend da bollino nero: picco dell’esodo estivo. Previsti 12 milioni di veicoli sulle strade

Il secondo fine settimana di agosto segna il picco dell’esodo estivo. Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte…

Locali

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Non può viaggiare sul bus con la bimba sulle gambe, i carabinieri regalano seggiolino a una mamma

Stava viaggiando su un autobus da Brindisi alla Germania con i suoi due figli, tra cui una bimba di un anno. A Bari, l’autista, però,…

Made with 💖 by Xdevel