Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Carceri, la visita di Draghi e Cartabia a Santa Maria Capua Vetere: servono assunzioni e formazione

Il penitenziario campano è al centro di un’indagine giudiziaria per le violenze riprese dalle telecamere di sorveglianza nel 2020

Il presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro della Giustizia Marta Cartabia, hanno visitato il carcere di Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano, teatro nell’aprile del 2020 di violenze contro i detenuti, per le quali è stata aperta un’indagine giudiziaria.

Quelli avvenuti in questo carcere sono atti di ingiustificabile violenza e intimidazione, ha detto il ministro, lanciando un saluto particolare ai detenuti che le hanno subite.

“I problemi delle carceri riguardano tutto il Governo e sono di tutto il Paese” ha spiegato Cartabia, sottolineando anche che la presenza del premier Mario Draghi “dice che tutto il Governo vuole farsi carico di questi problemi”.

Poi il ministro Cartabia ha ammesso che occorre procedere subito ad assunzioni nel personale delle carceri. “Servono più fondi e più impegno nella formazione permanente – ha detto – in particolare per la polizia penitenziaria che deve accompagnare il detenuto nel percorso di rieducazione”.

Il capo del Governo, Draghi, si è soffermato sul problema sovraffollamento carcerario per il quale, ha spiegato, l’Italia è stata condannata due volte dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. “Ci sono quasi tremila detenuti in più rispetto ai posti letto disponibili – ha detto Draghi –. Sono numeri in miglioramento, ma comunque inaccettabili. Ostacolano il percorso verso il ravvedimento e il reinserimento nella vita sociale, obiettivi più volte indicati dalla Corte Costituzionale”.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Made with 💖 by Xdevel