Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Carenza medici in Puglia, incontro Ordine-Regione. Riforma strutturale ma per le urgenze pensionati e specializzandi

La carenza di medici, soprattutto nei pronto soccorso ma anche nei reparti ospedalieri e sul territorio, deve essere garantita da una ristrutturazione del sistema e non da una legislazione d’urgenza. Oggi l’incontro tra i presidenti degli Ordini dei medici pugliesi, l’assessore alla Salute Rocco Palese e il direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro. “L’orientamento condiviso dai presenti – fanno sapere dagli Ordini dei medici – e’ di individuare soluzioni che possano far fronte all’emergenza immediata, ma che si inseriscano in un ripensamento strutturale dell’assistenza”. Nell’immediato la carenza potrebbe però essere tamponata “con il coinvolgimento dei medici pensionati, oltre che degli specializzandi”, dicono gli Ordini. Gli specializzandi potrebbero essere contrattualizzati al penultimo anno e per 36 mesi, in modo che ci sia un chiaro indirizzo verso un inserimento stabile all’interno del sistema sanitario regionale.

Gli Ordini, infatti, hanno evidenziato come “sia necessario garantire la qualita’ dell’assistenza sanitaria ed evitare che una legislazione di urgenza possa incidere negativamente sul diritto alla salute e sui diritti dei lavoratori”.
“Per tamponare la situazione nei pronto soccorso e nel 118 – si legge ancora nella nota degli Ordini dei medici della Puglia – l’ipotesi avanzata e’ il coinvolgimento della medicina generale e della continuita’ assistenziale, nella gestione dei codici bianchi e verdi. Questo potrebbe alleggerire soprattutto la pressione sui pronto soccorso, che negli ultimi 45 giorni in Puglia hanno visto fino a 3200 accessi giornalieri e non sono mai scesi sotto i 2600”.

“L’importante – ha sottolineato Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei medici di Bari – e’ che queste soluzioni temporanee si inseriscano in un progetto piu’ ampio di potenziamento della medicina del territorio, cosi’ come una
programmazione attenta e di lungo periodo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music