Ascolta Guarda

Carenza medici in Puglia, incontro Ordine-Regione. Riforma strutturale ma per le urgenze pensionati e specializzandi

La carenza di medici, soprattutto nei pronto soccorso ma anche nei reparti ospedalieri e sul territorio, deve essere garantita da una ristrutturazione del sistema e non da una legislazione d’urgenza. Oggi l’incontro tra i presidenti degli Ordini dei medici pugliesi, l’assessore alla Salute Rocco Palese e il direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro. “L’orientamento condiviso dai presenti – fanno sapere dagli Ordini dei medici – e’ di individuare soluzioni che possano far fronte all’emergenza immediata, ma che si inseriscano in un ripensamento strutturale dell’assistenza”. Nell’immediato la carenza potrebbe però essere tamponata “con il coinvolgimento dei medici pensionati, oltre che degli specializzandi”, dicono gli Ordini. Gli specializzandi potrebbero essere contrattualizzati al penultimo anno e per 36 mesi, in modo che ci sia un chiaro indirizzo verso un inserimento stabile all’interno del sistema sanitario regionale.

Gli Ordini, infatti, hanno evidenziato come “sia necessario garantire la qualita’ dell’assistenza sanitaria ed evitare che una legislazione di urgenza possa incidere negativamente sul diritto alla salute e sui diritti dei lavoratori”.
“Per tamponare la situazione nei pronto soccorso e nel 118 – si legge ancora nella nota degli Ordini dei medici della Puglia – l’ipotesi avanzata e’ il coinvolgimento della medicina generale e della continuita’ assistenziale, nella gestione dei codici bianchi e verdi. Questo potrebbe alleggerire soprattutto la pressione sui pronto soccorso, che negli ultimi 45 giorni in Puglia hanno visto fino a 3200 accessi giornalieri e non sono mai scesi sotto i 2600”.

“L’importante – ha sottolineato Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei medici di Bari – e’ che queste soluzioni temporanee si inseriscano in un progetto piu’ ampio di potenziamento della medicina del territorio, cosi’ come una
programmazione attenta e di lungo periodo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cristiano Malgioglio in diretta su Radio Norba

Martedì 26 novembre alle 16 con Rosaria e Daniele

Nayt in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Rosaria e Daniele mercoledì 27 novembre

 
  Diretta

Top News

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Locali

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Made with 💖 by Xdevel