Ascolta Guarda
PALATOUR

Carlo e Camilla tra Frecce tricolori e Colosseo. Alberto Angela fa da guida turistica. Il giorno del discorso alle Camere

Frecce Tricolori e Red Arrows insieme in volo su Roma con il re Carlo e la regina Camilla che vengono ricevuti al
Quirinale, per la visita di quattro giorni in Italia. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve i reali, il ministro della Difesa Guido Crosetto li accoglie all’Altare della Patria e il collega della Cultura Alessandro Giuli che apre il Colosseo con una visita guidata di Alberto Angela (che nella stessa giornata ha festeggiato il suo compleanno).
Il re ha una passione per l’Italia, conferma il sovrano all’agenzia Ansa in una breve conversazione durante il garden party tenuto a villa Wolkonsky, la residenza dell’ambasciatore britannico a Roma, “sebbene non vi sia mai abbastanza tempo per vedere tutto ciò che c’è da vedere”, spiega re Carlo, che confida: “Prego per il papa”.

In mattinata l’incontro con la premier Giorgia Meloni a villa Pamphili, poi Carlo, sensibile ai temi del rispetto per l’ambiente, è atteso a una tavola rotonda sulle catene di approvvigionamento nel settore dell’energia pulita cui partecipano anche il ministro Tajani e il collega britannico David Lammy, mentre Camilla visita una scuola e celebra il ruolo del British Council.

E’ poi la volta dell’intervento di Carlo in Parlamento, il primo di un sovrano britannico: parla a Camere riunite, in italiano. La tre giorni a Roma culmina in serata nel banchetto in onore della coppia reale ospitato dal presidente della
Repubblica in Quirinale, nel quale la coppia reale festeggia 20 anni di matrimonio. E giovedì partirà alla volta di Ravenna.

(foto in copertina dal sito ufficiale del Quirinale)

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music