Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Carlo e Camilla tra Frecce tricolori e Colosseo. Alberto Angela fa da guida turistica. Il giorno del discorso alle Camere

Frecce Tricolori e Red Arrows insieme in volo su Roma con il re Carlo e la regina Camilla che vengono ricevuti al
Quirinale, per la visita di quattro giorni in Italia. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve i reali, il ministro della Difesa Guido Crosetto li accoglie all’Altare della Patria e il collega della Cultura Alessandro Giuli che apre il Colosseo con una visita guidata di Alberto Angela (che nella stessa giornata ha festeggiato il suo compleanno).
Il re ha una passione per l’Italia, conferma il sovrano all’agenzia Ansa in una breve conversazione durante il garden party tenuto a villa Wolkonsky, la residenza dell’ambasciatore britannico a Roma, “sebbene non vi sia mai abbastanza tempo per vedere tutto ciò che c’è da vedere”, spiega re Carlo, che confida: “Prego per il papa”.

In mattinata l’incontro con la premier Giorgia Meloni a villa Pamphili, poi Carlo, sensibile ai temi del rispetto per l’ambiente, è atteso a una tavola rotonda sulle catene di approvvigionamento nel settore dell’energia pulita cui partecipano anche il ministro Tajani e il collega britannico David Lammy, mentre Camilla visita una scuola e celebra il ruolo del British Council.

E’ poi la volta dell’intervento di Carlo in Parlamento, il primo di un sovrano britannico: parla a Camere riunite, in italiano. La tre giorni a Roma culmina in serata nel banchetto in onore della coppia reale ospitato dal presidente della
Repubblica in Quirinale, nel quale la coppia reale festeggia 20 anni di matrimonio. E giovedì partirà alla volta di Ravenna.

(foto in copertina dal sito ufficiale del Quirinale)

Stefania Losito

Sport

Calcio, al via domani il Mondiale per Club. Si parte con Al Ahly-Inter Miami. Mercoledì e giovedì in campo le italiane

L’Inter debutta mercoledì con il Monterrey, la Juventus affronterà giovedì l’Al-Ain

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Tensioni Iran-Israele, l’attaccante interista Taremi non può partire per il Mondiale per Club. Volo cancellato per motivi di sicurezza

L’escalation militare tra Iran e Israele si ripercuote anche sul mondo del calcio. L’attaccante iraniano dell’Inter, Mehdi Taremi, non è potuto partire alla volta degli…

Turismo, la previsione di Confesercenti: nei Comuni balneari attesi oltre 20 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze

Spiagge e riviere si confermano il motore dell’estate in Italia. Tra giugno e agosto, secondo il Centro Studi Turistici di Assoturismo-Confesercenti, nei Comuni balneari italiani…

Nuovo attacco dell’Iran contro Israele, tre vittime e 80 feriti. Teheran: “Nessuna moderazione”

Continua l’escalation militare tra Israele e Iran. Nella notte, a Tel Aviv, le sirene d’allarme sono scattate in seguito al lancio di missili lanciati dal…

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

Locali

Incendiata l’auto di un carabiniere nel leccese. Si ipotizza l’origine dolosa

A Trepuzzi, nel leccese, incendiata l’auto privata di un 43enne maresciallo dei carabinieri. La vettura era parcheggiata davanti all’abitazione del militare, che lavora nel nucleo…

Non accetta la fine della relazione e ferisce la compagna e la mamma di lei, poi si lancia dalla finestra: nessuno è in pericolo di vita

Non avrebbe accettato la decisione della compagna di interrompere la loro relazione, il 25enne che a Casarano, nel Leccese, al culmine di una lite, ieri,…

Maxi-rissa dopo un incidente nel Foggiano, lievemente feriti gli agenti di polizia locale. In piazza anche famiglie con bambini

Hanno fatto il giro del web le immagini di una maxi rissa esplosa giovedi pomeriggio a Orta Nova, nel Foggiano, dopo un incidente stradale avvenuto…

Carabiniere ucciso, indagano due procure. In carcere il malvivente rimasto illeso

Per la morte a Francavilla Fontana del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59enne di Ostuni, e per la sparatoria successiva avvenuta con la polizia,…

Made with 💖 by Xdevel