Sul palco con la “cantantessa” ci saranno tantissimi artisti: da Manuel Agnelli a Ornella Vanoni
Il concerto di Carmen Consoli per i 25 anni di carriera si terrà il prossimo 25 agosto, con un anno esatto di ritardo rispetto alla data prevista a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.
Carmen Consoli tornerà sul placo per i “25 anni mediamente isterici” che hanno cambiato la musica in Italia e in cui si. È imposta come una delleicone del. Nuovo rock italiano, un mix di energie nuove e melodie particolari con testi colti ma che non rinunciano all’ironia.
Ad accompagnarla nei festeggiamenti ci saranno tanti artisti che l’hanno vista crescere e hanno visto il suo talento partito dalla Sicilia arrivare a guadagnarsi le ovazioni del pubblico di New York. Ci saranno Manuel Agnelli, Samuele Bersani, Colapesce Dimartino, Rodrigo D’Erasmo, Elisa, Finaz, Donatella Finocchiaro, Max Gazzè, Irene Grandi, Levante, Nada, Marina Rei, Daniele Silvestri, Tosca, Ornella Vanoni, Mario Venuti.
E, con loro, ad accompagnare sul palco la “cantantessa”, anche una grande orchestra sinfonica e la sua storica rock band composta da Massimo Roccaforte alle chitarre, Antonio Marra alla batteria, Marco Siniscalco al basso, Max Dedo ai fiati, Roberto Procaccini alle tastiere, Alessandro Monteduro alle percussioni, ai quali si aggiungono anche Adriano Murania al violino, Emilia Belfiore al violino, Gaetano Adorno alla viola, Claudia Della Gatta al violoncello.
Il concerto si preannuncia memorabile, biglietti sono già esauriti da tempo e i fan sono in attesa di nuove disposizioni che potrebbero rendere disponibili ulteriori ticket.
Il successo di Carmen Consoli è partito da Catania nel 1995: nel 2003 è stata la prima artista a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, ha partecipato come sola rappresentante italiana alle celebrazioni in Etiopia per la scomparsa di Bob Marley, ha segnato, con l’ultimo tour, 4 sold out a New York, e’ stata la prima donna a vincere la Targa Tenco nella categoria Miglior Album con “Elettra” e anche la prima donna a rivestire il ruolo di Maestro Concertatore per il Concerto della Notte della Taranta.
Angela Tangorra