Ascolta Guarda

“Caro cercatore”, il messaggio nella bottiglia di una bambina dalla Grecia in Puglia: e adesso Mola di Bari la aspetta

Il curioso ritrovamento di un operatore ecologico che adesso le risponderà

Qualcuno ha scritto per lei una lettera, l’ha arrotolata insieme ai disegni dei personaggi tv preferiti e l’ha messa in una bottiglia di vetro, affidandola al mare della Grecia, sulle coste di Igoumenitsa. E dopo due mesi, dal 26 maggio, come in un film, quel messaggio di una bimba di 4 anni, tedesca, Linnèa, è arrivato sugli scogli dell’altro lato del Mediterraneo. A Mola di Bari, un operatore ecologico che stava spazzando le spiagge, ha trovato la bottiglia con il messaggio – in tedesco si chiama “flaschenpost”, come è scritto sul foglio – e l’ha consegnata al sindaco Giuseppe Colonna, che ha pubblicato le foto con il testo del messaggio sui social. “Quando ho visto quella bottiglia in me è scattato qualcosa:
mi è sembrata stranamente bellissima. E se ci penso ancora ora, ho i brividi. Non ci credo”, spiega l’operatore 31enne Domenico Giannoccaro. Sui fogli bianchi le parole scritte in tedesco e inglese, e un disegno. “Caro cercatore, sono Linnéa e ho preparato questo messaggio in una bottiglia per te. Ho quasi quattro anni e amo lo show tedesco Die sendung mit der maus. Vorrei avere una risposta a questo messaggio. Per favore scrivimi una lettera. Linnèa”, si legge. Data e luogo dell’invio: Igoumenitsa 26 maggio 2024. E persino l’indirizzo a cui inviare la risposta che la piccola chiede. La risposta arriverà proprio da Domenico, in italiano e inglese, per invitarla a Mola con la mamma e il papà. E se anche non esistesse, fosse uno scherzo, Domenico non mollerà, sarà stato un bel desiderio. “Le invierò anche una cartolina di Mola e un regalino, magari un peluche simile a uno di quelli che ha disegnato”. “È giusto che risponda Domenico perché lui ha trovato il messaggio ma gli ho detto di evidenziare che l’Amministrazione comunale è pronta ad accoglierla assieme alla sua famiglia”, fa sapere il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna. “È un gesto bellissimo e spero sia l’inizio di una bella amicizia nata dal mare”, sorride il primo cittadino.

Stefania Losito

Processed with VSCO with g3 preset

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, altri 250 milioni dal governo per la continuità produttiva. Prelevati dal fondo per ripristino ambientale

Per l’ex Ilva di Taranto sono in arrivo altri 250 milioni di euro dal governo. Il Consiglio dei ministri ha, infatti, approvato un decreto legge…

Stati Uniti, centinaia di migranti illegali arrestati e deportati su aerei militari. E Trump promette: via segreto su omicidio di Jfk

Gli Stati Uniti hanno arrestato 538 migranti illegali e ne hanno espulsi centinaia nel corso di un’operazione di massa effettuata pochi giorni dopo l’inizio ufficiale…

Cassazione, Amanda Knox condannata definitivamente a 3 anni per calunnia ai danni di Lumumba

E’ definitiva la condanna per Amanda Knox accusata di calunnia ai danni di Patrick Lumumba nell’ambito della vicenda legata all’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a…

Sigarette e diesel più cari. Opposizioni all’attacco, maggioranza si difende sul gasolio: “E’ un riallineamento”

Gasolio e sigarette più cari: da oggi un pacchetto di “bionde” costerà in media 20 centesimi in più (da 10 a 30 centesimi, fino a…

Locali

Casamassima, beni per 600 mila euro sequestrati a pregiudicato vicino a clan baresi

Un appartamento e altri beni mobili per un valore di circa 600 mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a un pluripregiudicato di…

Imbrattata sede Municipio I a Bari, indaga l’Antimafia. Trovato biglietto con minacce alle forze dell’ordine

Sarà la Direzione distrettuale antimafia barese a occuparsi della vicenda del danneggiamento della sede del Municipio 1 del capoluogo pugliese. Ignoti, nella notte tra martedì…

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Commette una serie di truffe ad anziani in un solo giorno tra Puglia e Basilicata, arrestato

Tre truffe ad anziani in un solo giorno, arrestato in flagranza a Candela, nel Foggiano, un 40enne della provincia di Napoli. È stato il figlio…

Made with 💖 by Xdevel