Ascolta Guarda

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia in particolare, si distinguono. Sebbene con numeri ancora non sufficienti, qui è meno complesso trovare figure specializzate. Lo conferma l’Ufficio studi della Cgia che ha esaminato i report di Unioncamere e ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel 2024, su un totale di 5 milioni e mezzo di nuovi ingressi nel mercato del lavoro, solo 840mila (il 15 per cento del totale) hanno riguardato operai specializzati. La ricerca di queste figure, si e’ rivelata particolarmente impegnativa: nel 63,8 per cento dei casi, infatti, gli imprenditori hanno segnalato notevoli difficolta’ nel reperimento. Inoltre, in quattro casi su dieci i candidati non si sono presentati al colloquio. Tuttavia, a livello territoriale, il Nordest e’ l’area geografica dove nel 2024 e’ stato piu’ difficile trovare sul mercato questi lavoratori. La situazione piu’ critica ha interessato il Trentino Alto Adige: la difficolta’ ha toccato il 56,5 per cento. Il Mezzogiorno, invece, e’ l’area del Paese dove il reclutamento e’ stato piu’ “facile”. In Sicilia la difficolta’ e’ stata del 42 per cento, in Puglia, che è al secondo posto, del 41,9%. Non solo. Tra agosto e ottobre di quest’anno le imprese prevedono 1,4 milioni di nuove entrate e Bari ha tre le città con più ingressi. Si contano 42.060 nuovi lavoratori. Un quadro comunque scoraggiante, sottolinea la Cgia, non solo per la denatalita’ e l’invecchiamento della popolazione che riducono la disponibilita’ di forza lavoro, ma anche perché i giovani sono alla ricerca di occupazioni che offrono maggiori livelli di flessibilita’, autonomia e tempo libero e mostrano una minore propensione ad accettare incarichi con orari prolungati o condizioni lavorative fisicamente gravose. Tendenze che, purtroppo, sono destinate a consolidarsi nel tempo. I settori dove stanno scomparendo le figure sono sono l’edilizia e il manifatturiero: in particolare, il legno, il tessile-abbigliamento-calzature e la metalmeccanica.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music