Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Caso Cospito, il sottosegretario Delmastro: “A Donzelli informazioni non secretate”

Rimane alta la tensione dopo le dichiarazioni rilasciate ieri in Aula a Montecitorio dal deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, sul caso Cospito. Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, ha assicurato che le informazioni date a Donzelli “non erano secretate” e si riferivano a “una relazione del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria”. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine dopo un esposto presentato dal co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, Angelo Bonelli. Il reato ipotizzato è rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio. Unanime la richiesta di dimissioni, da parte dell’opposizione, per Delmastro e Donzelli, a loro volta blindati dalle forze di maggioranza. “Non arretriamo davanti a intimidazioni e minacce”, ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Cospito, esponente anarchico, è in sciopero della fame dopo che il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha confermato il 41-bis, il cosiddetto carcere duro per terroristi e mafiosi. Ieri, durante l’esame del progetto di legge per istituire la Commissione Antimafia, Donzelli, che è anche vicepresidente del Comitato parlamentare per la sicurezza che controlla il lavoro dei servizi segreti (Copasir), ha definito Cospito “un influencer” usato dalla mafia per convincere il governo a revocare il 41-bis. Poi ha riferito di alcune conversazioni avute dallo stesso Cospito con esponenti di spicco del crimine organizzato come Francesco Presta, componente della ‘ndrangheta, e Francesco Di Maio, del clan dei Casalesi. Poi Donzelli ha anche raccontato della visita in carcere ricevuta da Cospito lo scorso 12 gennaio da parte dei parlamentari del Partito Democratico, Debora Serracchiani, Walter Verini, Silvio Lai e Andrea Orlando. “Voglio sapere se questa sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi con la mafia!”, ha affermato Donzelli in chiusura del suo intervento. “Non ho divulgato intercettazioni”, si è poi giustificato in un’intervista lo stesso deputato, smentendo che il documento si arrivato dal Copasir e che sia segreto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel