Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Caso Cospito, il sottosegretario Delmastro: “A Donzelli informazioni non secretate”

Rimane alta la tensione dopo le dichiarazioni rilasciate ieri in Aula a Montecitorio dal deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, sul caso Cospito. Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, ha assicurato che le informazioni date a Donzelli “non erano secretate” e si riferivano a “una relazione del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria”. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine dopo un esposto presentato dal co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, Angelo Bonelli. Il reato ipotizzato è rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio. Unanime la richiesta di dimissioni, da parte dell’opposizione, per Delmastro e Donzelli, a loro volta blindati dalle forze di maggioranza. “Non arretriamo davanti a intimidazioni e minacce”, ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Cospito, esponente anarchico, è in sciopero della fame dopo che il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha confermato il 41-bis, il cosiddetto carcere duro per terroristi e mafiosi. Ieri, durante l’esame del progetto di legge per istituire la Commissione Antimafia, Donzelli, che è anche vicepresidente del Comitato parlamentare per la sicurezza che controlla il lavoro dei servizi segreti (Copasir), ha definito Cospito “un influencer” usato dalla mafia per convincere il governo a revocare il 41-bis. Poi ha riferito di alcune conversazioni avute dallo stesso Cospito con esponenti di spicco del crimine organizzato come Francesco Presta, componente della ‘ndrangheta, e Francesco Di Maio, del clan dei Casalesi. Poi Donzelli ha anche raccontato della visita in carcere ricevuta da Cospito lo scorso 12 gennaio da parte dei parlamentari del Partito Democratico, Debora Serracchiani, Walter Verini, Silvio Lai e Andrea Orlando. “Voglio sapere se questa sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi con la mafia!”, ha affermato Donzelli in chiusura del suo intervento. “Non ho divulgato intercettazioni”, si è poi giustificato in un’intervista lo stesso deputato, smentendo che il documento si arrivato dal Copasir e che sia segreto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Locali

Incidenti stradali, due vittime in poche ore in Puglia. Entrambi sono motociclisti

Salgono a due i motociclisti morti in altrettanti incidenti stradali in Puglia, nelle ultime ore. Ieri sera a Gallipoli, in Salento, un 61enne del posto,…

Rubano due auto a Foggia e Termoli, poi tentano la fuga a piedi: tre adolescenti arrestati dai carabinieri

Prima rubano una Fiat 500 a Foggia, poi arrivano a Termoli con la vettura da poco rubata e, qui, portano via una Panda, ma vengono…

Imprese riciclavano denaro sporco proveniente dalla criminalità foggiana: 9 arresti nel Potentino

Alle prime luci dell’alba Guardia di Finanza e Polizia hanno disarticolato un sodalizio criminale dedito al riciclaggio dei proventi della criminalità foggiana, derivanti anche dalle…

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Made with 💖 by Xdevel