Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Caso Cospito, il sottosegretario Delmastro andrà a processo per rivelazione di segreto d’ufficio

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro è stato rinviato a giudizio dal Gup di Roma nell’ambito del procedimento che lo vede accusato di rivelazione del segreto d’ufficio in relazione alla vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito. Il processo inizierà il prossimo 12 marzo. “Confidavamo in una decisione diversa perché c’erano tutti i presuppostI per una sentenza di non luogo a procedere”, ha commentato l’avvocato Giuseppe Valentino, difensore del
sottosegretario alla Giustizia.

La procura di Roma aveva ribadito, nell’ambito dell’udienza davanti al Gup, la richiesta di non luogo a procedere per Delmastro. A luglio la giudice per le indagini preliminari Emanuela Attura aveva disposto per il sottosegretario l’imputazione coatta respingendo la richiesta di archiviazione già avanzata dalla procura. 

Il giudice Maddalena Cipriani ha d’altro canto respinto la richiesta avanzata da quattro deputati del Pd di costituirsi parte civile.

IL FATTO – il 31 gennaio scorso il deputato di Fdi, Giovanni Donzelli, aveva riportato, in aula alla Camera, alcuni passaggi di conversazioni registrate che l’anarchico Alfredo Cospito, detenuto al 41bis e in sciopero della fame per sei mesi, aveva avuto due settimane prima, nel carcere, con boss mafiosi che condividevano con lui l’ora d’aria del carcere duro. Avevano parlato della battaglia per indurre lo Stato a modificare la misura detentiva. Quelle registrazioni, contenute in documenti del ministero, sarebbero state girate a Donzelli dal sottosegretario alla Giustizia Delmastro. Sulla riservatezza di quelle registrazioni si era espresso il guardasigilli Nordio, di fatto assolvendo Donzelli e Delmastro, spiegando che si trattava di registrazioni e non intercettazioni e pertanto non coperte da segreto nell’ambito delle indagini.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel