Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Caso Cospito, il sottosegretario Delmastro andrà a processo per rivelazione di segreto d’ufficio

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro è stato rinviato a giudizio dal Gup di Roma nell’ambito del procedimento che lo vede accusato di rivelazione del segreto d’ufficio in relazione alla vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito. Il processo inizierà il prossimo 12 marzo. “Confidavamo in una decisione diversa perché c’erano tutti i presuppostI per una sentenza di non luogo a procedere”, ha commentato l’avvocato Giuseppe Valentino, difensore del
sottosegretario alla Giustizia.

La procura di Roma aveva ribadito, nell’ambito dell’udienza davanti al Gup, la richiesta di non luogo a procedere per Delmastro. A luglio la giudice per le indagini preliminari Emanuela Attura aveva disposto per il sottosegretario l’imputazione coatta respingendo la richiesta di archiviazione già avanzata dalla procura. 

Il giudice Maddalena Cipriani ha d’altro canto respinto la richiesta avanzata da quattro deputati del Pd di costituirsi parte civile.

IL FATTO – il 31 gennaio scorso il deputato di Fdi, Giovanni Donzelli, aveva riportato, in aula alla Camera, alcuni passaggi di conversazioni registrate che l’anarchico Alfredo Cospito, detenuto al 41bis e in sciopero della fame per sei mesi, aveva avuto due settimane prima, nel carcere, con boss mafiosi che condividevano con lui l’ora d’aria del carcere duro. Avevano parlato della battaglia per indurre lo Stato a modificare la misura detentiva. Quelle registrazioni, contenute in documenti del ministero, sarebbero state girate a Donzelli dal sottosegretario alla Giustizia Delmastro. Sulla riservatezza di quelle registrazioni si era espresso il guardasigilli Nordio, di fatto assolvendo Donzelli e Delmastro, spiegando che si trattava di registrazioni e non intercettazioni e pertanto non coperte da segreto nell’ambito delle indagini.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel