Ascolta Guarda

Caso Cucchi / Il medico legale Introna a Radionorba: “Sono stato il primo a dire che era stato picchiato”

“Le lesioni riscontrate sul corpo di Cucchi sono compatibili” con la dinamica del presunto pestaggio raccontata dal carabiniere di origini brindisine, Francesco Tedesco. Lo ha dichiarato in una intervista a Radionorba Notizie, Francesco Introna, docente dell’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Bari, componente del collegio dei periti nel processo Cucchi – Bis per accertare la natura, l’entità e l’effettiva portata delle lesioni patite da Stefano Cucchi, il geometra romano tossicodipendente morto pochi giorni dopo il suo arresto.

“Credo – ha detto Introna -di essere stato il primo ad aver ammesso che Cucchi fu picchiato. Dall’analisi delle lesività che noi abbiamo riscontrato ovviamente era chiaramente indicativa che il soggetto aveva subito delle lesioni traumatiche, in particolare aveva delle ecchimosi periorbitali bilateralmente, aveva una ecchimosi frontale ma soprattutto aveva una frattura piccola, ma ce l’aveva, a livello di una vertebra che in  precedenza era stata già fratturata”. “Di conseguenza – continua Introna -noi dovevamo fare due piu’ due, riuscire a capire quali eventi potessero giustificare la presenza di queste lesioni, tenendo anche presente che Cucchi non morì immediatamente dopo le lesioni ma fu ricoverato, quindi avevamo tutto un tempo di evolutività di queste lesioni. Noi – spiega Introna – abbiamo concluso che sicuramente prese dei pugni o degli schiaffi sul volto a livello violento che giustificavano le ecchimosi al livello orbitale, avevamo detto che aveva avuto un trauma frontale, l’assenza di lesioni a livello delle mani, e vi ricordo che era un pugile, ci suggeriva che forse era stato trattenuto mentre veniva picchiato e la lesione della vertreba era una lesione tale da caduta, tant’è che avanzammo due ipotesi: o che era stato spinto ed era caduto da un tavolo, oppure era caduto lungo le scale, come lui aveva detto in  tutte le sue deposizioni”

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Mark Owen torna con un nuovo singolo dopo 9 anni

Si intitola  “You Only Want Me” e  anticipa il quinto album solista Land Of Dreams

È morto Guido Lembo, lo chansonnier di “Anema e Core”

Per anni ha fatto ballare sui tavoli della celebre taverna di Capri

Sport

Nazionale, ecco la “Giovane Italia” di Mancini

Il mister azzurro convoca 53 giocatori per i tre giorni di Coverciano. Il più giovane è Pafundi dell’Udinese, classe 2006

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza e un togolese. In corso accertamenti della Farnesina

Una coppia di testimoni di geova originaria di Potenza, in Basilicata, e il loro figlio è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Locali

Europei di Taekwondo, medaglia di bronzo al pugliese Dell’Aquila

È arrivata la prima medaglia per l’Italia agli Europei di Taekwondo in corso nella ‘Regional Arena’ di Manchester. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è…

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Made with 💖 by Xdevel