Ascolta Guarda

Caso Cucchi / Il medico legale Introna a Radionorba: “Sono stato il primo a dire che era stato picchiato”

“Le lesioni riscontrate sul corpo di Cucchi sono compatibili” con la dinamica del presunto pestaggio raccontata dal carabiniere di origini brindisine, Francesco Tedesco. Lo ha dichiarato in una intervista a Radionorba Notizie, Francesco Introna, docente dell’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Bari, componente del collegio dei periti nel processo Cucchi – Bis per accertare la natura, l’entità e l’effettiva portata delle lesioni patite da Stefano Cucchi, il geometra romano tossicodipendente morto pochi giorni dopo il suo arresto.

“Credo – ha detto Introna -di essere stato il primo ad aver ammesso che Cucchi fu picchiato. Dall’analisi delle lesività che noi abbiamo riscontrato ovviamente era chiaramente indicativa che il soggetto aveva subito delle lesioni traumatiche, in particolare aveva delle ecchimosi periorbitali bilateralmente, aveva una ecchimosi frontale ma soprattutto aveva una frattura piccola, ma ce l’aveva, a livello di una vertebra che in  precedenza era stata già fratturata”. “Di conseguenza – continua Introna -noi dovevamo fare due piu’ due, riuscire a capire quali eventi potessero giustificare la presenza di queste lesioni, tenendo anche presente che Cucchi non morì immediatamente dopo le lesioni ma fu ricoverato, quindi avevamo tutto un tempo di evolutività di queste lesioni. Noi – spiega Introna – abbiamo concluso che sicuramente prese dei pugni o degli schiaffi sul volto a livello violento che giustificavano le ecchimosi al livello orbitale, avevamo detto che aveva avuto un trauma frontale, l’assenza di lesioni a livello delle mani, e vi ricordo che era un pugile, ci suggeriva che forse era stato trattenuto mentre veniva picchiato e la lesione della vertreba era una lesione tale da caduta, tant’è che avanzammo due ipotesi: o che era stato spinto ed era caduto da un tavolo, oppure era caduto lungo le scale, come lui aveva detto in  tutte le sue deposizioni”

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Domenico Modugno, un nuovo disco a trent’anni dalla sua scomparsa

Si intitola “Come in un sogno di mezza estate” e sarà disponibile dal 24 maggio

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Locali

Ancora un mortale sulla Statale 100 Bari – Taranto, muoiono madre e figlio di 12 anni. Il papà è grave in ospedale

Ancora un mortale sulla statale 100 Bari – Taranto, questa volta all’altezza di San Basilio. Nell’impatto tra un’auto e un camion hanno perso la vita…

Rubavano cinque auto alla settimana nel Nordbarese, in manette 3 andriesi. Un quarto complice è ricercato a Cerignola

Rubavano auto nel Nordbarese, ogni notte, fino a 5 alla settimana. Le auto venivano portate nel Foggiano, a Cerignola, dove un’altra persona si occupava di…

Incidente mortale sull’A14: un morto e un ferito grave nel tamponamento tra tre automezzi

Incidente mortale sull’autostrada A14 tra Molfetta e Bitonto verso Bari. E’ avvenuto all’alba e ha coinvolto tre mezzi, un tir, un’auto e un furgone. Nell’incidente…

Agguato all’alba al rione Japigia di Bari: ferito un 20enne

Agguato a Bari all’alba. Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito mentre si trovava a bordo della sua auto contro la quale sarebbero stati…

Made with 💖 by Xdevel