Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Caso Durigon, silenzio di Lega e Governo. Gli altri partiti chiedono le dimissioni

Non solo Ius soli e green pass, ma anche il caso del sottosegretario leghista all’Economia, Claudio Durigon, sta facendo sudare il Governo, e non per le temperature pur roventi di questi giorni. Durigon aveva proposto l’intitolazione del parco di Latina, ora dedicato a Falcone e Borsellino, ad Arnaldo Mussolini, fratello del Duce. Subito Pd, M5S e Leu hanno chiesto le dimissioni del politico del Carroccio, una parte della maggioranza parlamentare è pronta a sfiduciarlo in Aula. “Intollerabile ciò che ha detto – ha commentato il ministro Stefano Patuanelli – credo che non sia compatibile con la sua permanenza al governo”. Arriva l’affondo anche del segretario Pd,  Enrico Letta: “Starebbe a lui fare un passo indietro. Per quanto ci riguarda faremo il possibile perché questo avvenga”. Anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, si aspettava “delle scuse mai arrivate: a questo punto dovrebbe fare un passo di lato”. Silenzio, per ora, da Palazzo Chigi e dalla stessa Lega.

In un’intervista al Fatto quotidiano, lo storico del fascismo Mauro Canali, racconta che Arnaldo Mussolini “è il
costruttore dello Stato totalitario”. “Arnaldo si è assunto, pubblicamente, tutte le responsabilità del duce”, spiega Canali. Sul fatto che venga descritto come il fratello buono, lo storico precisa che “è una memoria falsa, tramandata prima da Benito, che gli ha dedicato una biografia in cui ne ha fatto un santo, e poi dai fascisti. Nell’agiografia che Benito ha scritto sul fratello, morto prematuramente nel ’31, il duce ha mistificato moltissimi episodi, dai sospetti di corruzione alle infedeltà”. E lo storico invoca l’intervento di Draghi. Quella di Durigon – dice – è “una provocazione che è andata oltre, Draghi dovrebbe intervenire: o costringerlo a ritrattare o indurlo a dimettersi. Non è tollerabile che un membro del governo offenda così i valori etici fondanti della nostra democrazia”. 

Il deputato Questore, Francesco D’Uva, ha rincarato la dose: “Ammetto che le dichiarazioni di Durigon mi hanno lasciato l’amaro in bocca da siciliano e da rappresentante delle istituzioni – ha detto – dovrebbe chiedere scusa ai familiari di Falcone e Borsellino e di tutte le vittime della mafia e lasciare il posto nelle istituzioni”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Duran Duran si riuniscono

Nuovo album della band con Andy Taylor. Il chitarrista torna nonostante la malattia

Tommaso Paradiso , a novembre il tour nei palasport

Uno dei cantautori più amati torna a esibirsi nei palazzetti e annuncia il nuovo singolo

Leggerissime

Amore, gli uomini soffrono di più… sui social

Secondo una ricerca quando finisce un amore gli uomini parlano più delle donne del dolore che provano

Cresce la voglia di viaggiare degli italiani

L'Italia presenta la più  alta percentuale di viaggiatori in Europa

 
  Diretta

Top News

Italiani spreconi di acqua: consumiamo 236 litri al giorno contro la media europea di 120

Gli italiani sono i più spreconi di acqua tra gli europei: la media europea è di 120 litri per persona al giorno e quella italiana…

Francia a ferro e fuoco per la riforma delle pensioni: oltre 170 fermi, 11 poliziotti feriti. Ma il governo Macron è salvo

Sono stati 171 i fermi nella notte di rabbia e fuochi a Parigi, dove la situazione si è infiammata in diversi quartieri dopo che le…

Mosca, Xi-Putin “eterni amici”. Il leader russo: “Condividiamo piano di pace”. Visita a sorpresa del premier giapponese a Kiev

Seconda giornata a Mosca degli incontri Putin-Xi, allargati oggi alle delegazioni. “Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina”, ha…

Addio a Sofia, la sua battaglia contro il tumore al cuore aveva commosso l’Italia

E’ morta la scorsa notte nella sua casa di Genova, circondata dall’amore della famiglia, Sofia Sacchitelli, la giovane di 23 anni affetta da un raro tumore al…

Locali

Scontro tra auto e mezzo militare sulla complanare Brindisi-Carovigno, grave un 34enne

Un uomo di 34 anni, che viaggiava a bordo di una Audi A6, è ricoverato in rianimazione con fratture multiple al Perrino dopo uno scontro…

Brucia un’altra auto in Salento: a Gallipoli, in fiamme la vettura di un 24enne

Ancora un incendio di autovetture nel Salento. L’ultimo intorno alle 22 di ieri sera. I vigili del fuoco di Gallipoli sono intervenuti a Sannicola, Lido…

Riciclaggio azienda ortofrutta: 8 misure cautelari nel Metapontino. Coinvolte 11 province

Dalle prime ore di questa mattina i finanzieri di Policoro stanno eseguendo otto misure cautelari nei confronti di imprenditori agricoli del Metapotino, in un’operazione che…

Esplosione Falò di San Giuseppe a Taranto: denunciate tre persone. Uno è minorenne

La polizia ha denunciato tre persone (di cui un minore) perché presunti responsabili del reato di incendio doloso a seguito dell’esplosione del falò, non autorizzato,…

Made with 💖 by Xdevel