Ascolta Guarda

Caso Eitan, per i giudici di Tel Aviv dovrà tornare in Italia. Respinto il ricorso dei nonni Peleg

Eitan Biran, il bimbo di 5 anni unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, deve tornare in Italia. Il tribunale di Tel Aviv ha respinto il ricorso del nonno materno, Shmuel Peleg, contro la sentenza di primo grado. “Eitan è stato rapito
dall’Italia verso Israele e deve tornare al suo abituale luogo di residenza”, si legge nel dispositivo. La sentenza
non è tuttavia subito esecutiva: i giudici l’hanno sospesa per sette giorni, in attesa di un eventuale ricorso dei Peleg alla Corte Suprema.

In un brano della sentenza riportato da ‘Israel ha-Yom’ i tre giudici del tribunale distrettuale di Tel Aviv scrivono: “Con tutta la comprensione per il dolore di colui il quale ha fatto ricorso e della nonna del minorenne, non c’era altra scelta che respingere l’appello”. “Non c’è dubbio – scrivono i giudici in una sentenza di 11 pagine – che il ritorno del minorenne in Italia causerà una sua separazione da colui il quale ha sporto ricorso e dalla nonna. Ma si tratta di una separazione temporanea – aggiungono – poiché il tribunale in Italia che discuterà il luogo dove il minorenne si stabilirà in modo permanente, se in Italia o in Israele, terrà in debito conto anche questa considerazione”. I giudici esprimono anche la fiducia che al nonno Shmuel , “malgrado abbia prelevato il minorenne in modo illecito”, sia consentito di incontrare Eitan anche in Italia. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Pinguini Tattici Nucleari, da venerdì il nuovo singolo

In una intervista al Corriere della Sera la band racconta che si intitolerà “Romantico ma muori”

Petit torna e annuncia “Lingerie”

Il nuovo singolo anticipato sui social da uno spoiler

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti…

Papa Francesco è atterrato a Singapore. Per il Pontefice quarta e ultima tappa del viaggio in Asia sud-orientale e Oceania

Papa Francesco è arrivato a Singapore, dove si svolgerà la quarta e ultima tappa del suo viaggio che ha coinvolto Asia sud-orientale e Oceania. L’aereo…

Export, l’Istat: “Nel primo semestre del 2024 male il Nord-Ovest, crescono solo Sud e Isole”

Nel primo semestre del 2024 le esportazioni delle regioni italiane del Nord-Ovest hanno fatto registrare un calo del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.…

Ius Scholae, la Camera boccia l’emendamento. Contraria anche Forza Italia

No della Camera allo Ius Scholae, ossia l’acquisizione della cittadinanza italiana per i minori figli di immigrati al termine di un ciclo scolastico di dieci…

Locali

Ancora un’aggressione contro il personale sanitario in Puglia. Autista del 118 e infermiere aggrediti nel tarantino

In Puglia si registra un nuovo episodio di aggressione ai danni del personale sanitario dopo quelli verificatisi negli ultimi giorni al Policlinico di Foggia e…

Scontro tra auto e moto nel tarantino, muore motociclista di 39 anni

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto lungo la strada che collega Manduria, nel tarantino, e San Pancrazio…

Incidente stradale nel barese, muore un motociclista di 25 anni

Un motociclista di 25 anni è morto in un incidente avvenuto lungo la provinciale tra Bitonto e Mellitto, nel barese. Secondo quanto ricostruito, viaggiava in…

Proiettili sull’auto dell’ex sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino. Aveva segnalato abusi edilizi in Consiglio Comunale

A Vico del Gargano, in provincia di Foggia, due proiettili a salve cal.9 sono stati ritrovati sull’auto dell’ex sindaco, Michele Sementino, ora consigliere comunale di…

Made with 💖 by Xdevel