Ascolta Guarda

Caso Haggis, i dubbi del Tribunale del Riesame sulla 29enne che lo ha denunciato per presunte violenze sessuali

Il caso del regista Paul Haggis su presunte violenze sessuali ai danni di una 29enne inglese a Ostuni lo scorso giugno. Secondo i giudici del Tribunale del riesame ci sarebbero diverse incongruenze nel racconto che la ragazza ha fatto rispetto ai giorni che avrebbe trascorso con il regista, dal 12 al 15 giugno, in un b&b di Ostuni dove Haggis avrebbe dovuto partecipare al festival del cinema Allora Fest. “Non può acriticamente ritenersi che la posizione della 29enne inglese che ha denunciato di essere stata abusata dal regista premio Oscar Paul Haggis  sia scevra
da intenti speculativi”, scrive il Tribunale del Riesame di Lecce motivando il rigetto dell’appello dei pm che insistevano per l’arresto di Haggis.

Sempre secondo i giudici “le numerose incongruenze e contraddizioni evidenziate, unitamente alla manifestata non indifferenza alla ricaduta economica della vicenda, non possono che far fortemente dubitare della genuinità del racconto della persona offesa”. Il premio Oscar, assistito dall’avvocato Michele Laforgia, è stato detenuto agli arresti domiciliari dal 19 giugno al 4 luglio. Dopo un lungo incidente probatorio nel quale la donna ha ripercorso le tre giornate di presunte violenze, il giudice per le indagini preliminari aveva accolto l’istanza della difesa, rimettendo in libertà il regista. I pubblici ministeri avevano impugnato la scarcerazione, ma i giudici del Riesame hanno respinto il loro appello, ritenendo “sfumata la portata del compendio indiziario” e “notevolmente ridimensionata alla luce delle stesse dichiarazioni della persona offesa, non pacificamente attendibili”. Nel provvedimento sono trascritte anche alcune conversazioni tra la 29enne e il regista che “rivela con chiarezza un corteggiamento che la donna rivolge al regista al fine di incontrarlo e passare alcuni giorni in sua compagnia, probabilmente per instaurare una relazione personale, più che professionale, tanto che decide di condividere la medesima camera e, dunque, lo stesso letto”.
Una donna, la presunta vittima, della quale i giudici evidenziano “la personalità volitiva e determinata”, riportando anche stralci di conversazioni con un’amica (“Le due parlano di ricerca di partner economicamente ‘forti’ tanto da garantire loro un adeguato benessere che sarebbe ricompensato dalla disponibilità sessuale, che mal si concilia con la descrizione della vittima quale donna debole e soggiogata dalla personalità dell’indagato”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel