Ascolta Guarda

Caso Haggis, i dubbi del Tribunale del Riesame sulla 29enne che lo ha denunciato per presunte violenze sessuali

Il caso del regista Paul Haggis su presunte violenze sessuali ai danni di una 29enne inglese a Ostuni lo scorso giugno. Secondo i giudici del Tribunale del riesame ci sarebbero diverse incongruenze nel racconto che la ragazza ha fatto rispetto ai giorni che avrebbe trascorso con il regista, dal 12 al 15 giugno, in un b&b di Ostuni dove Haggis avrebbe dovuto partecipare al festival del cinema Allora Fest. “Non può acriticamente ritenersi che la posizione della 29enne inglese che ha denunciato di essere stata abusata dal regista premio Oscar Paul Haggis  sia scevra
da intenti speculativi”, scrive il Tribunale del Riesame di Lecce motivando il rigetto dell’appello dei pm che insistevano per l’arresto di Haggis.

Sempre secondo i giudici “le numerose incongruenze e contraddizioni evidenziate, unitamente alla manifestata non indifferenza alla ricaduta economica della vicenda, non possono che far fortemente dubitare della genuinità del racconto della persona offesa”. Il premio Oscar, assistito dall’avvocato Michele Laforgia, è stato detenuto agli arresti domiciliari dal 19 giugno al 4 luglio. Dopo un lungo incidente probatorio nel quale la donna ha ripercorso le tre giornate di presunte violenze, il giudice per le indagini preliminari aveva accolto l’istanza della difesa, rimettendo in libertà il regista. I pubblici ministeri avevano impugnato la scarcerazione, ma i giudici del Riesame hanno respinto il loro appello, ritenendo “sfumata la portata del compendio indiziario” e “notevolmente ridimensionata alla luce delle stesse dichiarazioni della persona offesa, non pacificamente attendibili”. Nel provvedimento sono trascritte anche alcune conversazioni tra la 29enne e il regista che “rivela con chiarezza un corteggiamento che la donna rivolge al regista al fine di incontrarlo e passare alcuni giorni in sua compagnia, probabilmente per instaurare una relazione personale, più che professionale, tanto che decide di condividere la medesima camera e, dunque, lo stesso letto”.
Una donna, la presunta vittima, della quale i giudici evidenziano “la personalità volitiva e determinata”, riportando anche stralci di conversazioni con un’amica (“Le due parlano di ricerca di partner economicamente ‘forti’ tanto da garantire loro un adeguato benessere che sarebbe ricompensato dalla disponibilità sessuale, che mal si concilia con la descrizione della vittima quale donna debole e soggiogata dalla personalità dell’indagato”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music