Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Caso Haggis, i dubbi del Tribunale del Riesame sulla 29enne che lo ha denunciato per presunte violenze sessuali

Il caso del regista Paul Haggis su presunte violenze sessuali ai danni di una 29enne inglese a Ostuni lo scorso giugno. Secondo i giudici del Tribunale del riesame ci sarebbero diverse incongruenze nel racconto che la ragazza ha fatto rispetto ai giorni che avrebbe trascorso con il regista, dal 12 al 15 giugno, in un b&b di Ostuni dove Haggis avrebbe dovuto partecipare al festival del cinema Allora Fest. “Non può acriticamente ritenersi che la posizione della 29enne inglese che ha denunciato di essere stata abusata dal regista premio Oscar Paul Haggis  sia scevra
da intenti speculativi”, scrive il Tribunale del Riesame di Lecce motivando il rigetto dell’appello dei pm che insistevano per l’arresto di Haggis.

Sempre secondo i giudici “le numerose incongruenze e contraddizioni evidenziate, unitamente alla manifestata non indifferenza alla ricaduta economica della vicenda, non possono che far fortemente dubitare della genuinità del racconto della persona offesa”. Il premio Oscar, assistito dall’avvocato Michele Laforgia, è stato detenuto agli arresti domiciliari dal 19 giugno al 4 luglio. Dopo un lungo incidente probatorio nel quale la donna ha ripercorso le tre giornate di presunte violenze, il giudice per le indagini preliminari aveva accolto l’istanza della difesa, rimettendo in libertà il regista. I pubblici ministeri avevano impugnato la scarcerazione, ma i giudici del Riesame hanno respinto il loro appello, ritenendo “sfumata la portata del compendio indiziario” e “notevolmente ridimensionata alla luce delle stesse dichiarazioni della persona offesa, non pacificamente attendibili”. Nel provvedimento sono trascritte anche alcune conversazioni tra la 29enne e il regista che “rivela con chiarezza un corteggiamento che la donna rivolge al regista al fine di incontrarlo e passare alcuni giorni in sua compagnia, probabilmente per instaurare una relazione personale, più che professionale, tanto che decide di condividere la medesima camera e, dunque, lo stesso letto”.
Una donna, la presunta vittima, della quale i giudici evidenziano “la personalità volitiva e determinata”, riportando anche stralci di conversazioni con un’amica (“Le due parlano di ricerca di partner economicamente ‘forti’ tanto da garantire loro un adeguato benessere che sarebbe ricompensato dalla disponibilità sessuale, che mal si concilia con la descrizione della vittima quale donna debole e soggiogata dalla personalità dell’indagato”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel