Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Caso Haggis, l’Allora Fest di Ostuni si farà. Gli organizzatori: “E’ una vicenda privata, non abbiamo mai pensato di mollare”

The show must go on, lo spettacolo va avanti. Nonostante tutto. L’ha spiegato Silvia Bizio, direttrice artistica di Allora Fest, la rassegna cinematografica che inizia oggi ad Ostuni (Brindisi), in cui era prevista la partecipazione del regista
premio Oscar Paul Haggis, ai domiciliari da domenica scorsa con le accuse di violenza sessuale e lesioni personali ai danni di una donna di 30 anni. “Il festival va avanti. Tutti gli ospiti internazionali sono confermati e sono già giunti in
Puglia, anche a supporto dei valori che questa manifestazione vuole promuovere. Abbiamo massima fiducia nella magistratura. E’ una vicenda privata che riguarda un uomo e non l’organizzazione”, hanno precisato gli organizzatori.

“Non abbiamo mai pensato di mollare, dopo la vicenda” Haggis e “soprattutto dopo un anno intenso di lavoro. Non c’è mai stata da parte nostra e delle istituzioni questa idea. La Regione, fin dal primo momento, ha detto: ‘Ci siamo e andiamo avanti'”. Così ha risposto ai giornalisti il co-fondatore del festival, Giovanni De Blasio. “Paul Haggis – ha aggiunto – come tante altre persone ci ha dato una mano per far sì che questo evento si potesse realizzare. Haggis non è mai stato condannato, ha delle cause civili. Noi siamo garantisti. E’ importante rispettare la persona, la sua famiglia e la magistratura. Siamo molto sereni. Ha creato un momento difficile, è comprensibile. Ma la notizia è che i personaggi pluripremiati ci sono e danno sostegno, per far sì che la manifestazione vada come avevamo previsto”. 

“Gli ospiti – ha aggiunto l’altra direttrice artistica della rassegna, Sol Costales Doulton – sono tutti qui: Jeremy Irons, Oliver Stone, Matt Dillon, Edward Norton, Marisa Tomei, e tanti altri. Lo spirito collettivo c’è ed è anche una motivazione per andare avanti. Siamo fiduciosi nella magistratura e nella legge”. Arriverà anche l’ex calciatore Alessandro Del Piero.
Costales Doulton ha poi commentato anche la scelta, dopo il caso Higgins, dei comuni di Brindisi e Mesagne (Brindisi) di non ospitare gli eventi collaterali della rassegna: “Ovviamente è un tema delicato. Le decisioni delle altre istituzioni non sono nel nostro controllo. Noi rappresentiamo il festival, il programma. Ci occupiamo di questo, che il programma sia denso ed aperto al pubblico. Gli enti – ha concluso – prenderanno le loro decisioni“.

Intanto, sul fronte giudiziario che riguarda Haggis, si terrà domani, alle 10, nel Tribunale di Brindisi, l’udienza di convalida del fermo con contestuale interrogatorio. L’udienza sarà celebrata dinanzi alla gip Vilma Gilli. Fin dal giorno del fermo, Haggis, tramite il suo difensore, il penalista barese Michele Laforgia, si è dichiarato “del tutto innocente” facendo sapere che intende rispondere alle domande.

Stefania Losito

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Made with 💖 by Xdevel