Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Caso Haggis, l’Allora Fest di Ostuni si farà. Gli organizzatori: “E’ una vicenda privata, non abbiamo mai pensato di mollare”

The show must go on, lo spettacolo va avanti. Nonostante tutto. L’ha spiegato Silvia Bizio, direttrice artistica di Allora Fest, la rassegna cinematografica che inizia oggi ad Ostuni (Brindisi), in cui era prevista la partecipazione del regista
premio Oscar Paul Haggis, ai domiciliari da domenica scorsa con le accuse di violenza sessuale e lesioni personali ai danni di una donna di 30 anni. “Il festival va avanti. Tutti gli ospiti internazionali sono confermati e sono già giunti in
Puglia, anche a supporto dei valori che questa manifestazione vuole promuovere. Abbiamo massima fiducia nella magistratura. E’ una vicenda privata che riguarda un uomo e non l’organizzazione”, hanno precisato gli organizzatori.

“Non abbiamo mai pensato di mollare, dopo la vicenda” Haggis e “soprattutto dopo un anno intenso di lavoro. Non c’è mai stata da parte nostra e delle istituzioni questa idea. La Regione, fin dal primo momento, ha detto: ‘Ci siamo e andiamo avanti'”. Così ha risposto ai giornalisti il co-fondatore del festival, Giovanni De Blasio. “Paul Haggis – ha aggiunto – come tante altre persone ci ha dato una mano per far sì che questo evento si potesse realizzare. Haggis non è mai stato condannato, ha delle cause civili. Noi siamo garantisti. E’ importante rispettare la persona, la sua famiglia e la magistratura. Siamo molto sereni. Ha creato un momento difficile, è comprensibile. Ma la notizia è che i personaggi pluripremiati ci sono e danno sostegno, per far sì che la manifestazione vada come avevamo previsto”. 

“Gli ospiti – ha aggiunto l’altra direttrice artistica della rassegna, Sol Costales Doulton – sono tutti qui: Jeremy Irons, Oliver Stone, Matt Dillon, Edward Norton, Marisa Tomei, e tanti altri. Lo spirito collettivo c’è ed è anche una motivazione per andare avanti. Siamo fiduciosi nella magistratura e nella legge”. Arriverà anche l’ex calciatore Alessandro Del Piero.
Costales Doulton ha poi commentato anche la scelta, dopo il caso Higgins, dei comuni di Brindisi e Mesagne (Brindisi) di non ospitare gli eventi collaterali della rassegna: “Ovviamente è un tema delicato. Le decisioni delle altre istituzioni non sono nel nostro controllo. Noi rappresentiamo il festival, il programma. Ci occupiamo di questo, che il programma sia denso ed aperto al pubblico. Gli enti – ha concluso – prenderanno le loro decisioni“.

Intanto, sul fronte giudiziario che riguarda Haggis, si terrà domani, alle 10, nel Tribunale di Brindisi, l’udienza di convalida del fermo con contestuale interrogatorio. L’udienza sarà celebrata dinanzi alla gip Vilma Gilli. Fin dal giorno del fermo, Haggis, tramite il suo difensore, il penalista barese Michele Laforgia, si è dichiarato “del tutto innocente” facendo sapere che intende rispondere alle domande.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia il totale dei positivi sfonda il tetto del milione

In Italia, sono 71.947 i positivi su 262.557 tamponi processati, tra molecolari e antigenici. Incidenza al 27,4%, in lieve aumento rispetto al 26% di ieri.…

Seracco di ghiaccio travolge turisti sulla Marmolada, decine di feriti. Sei morti

Un seracco di ghiaccio di grosse dimensioni si è staccato sulla Marmolada, nelle vicinanze di Punta Rocca, lungo il tradizionale sentiero per arrivare in vetta.…

Covid, l’allarme del 118: ospedali si riempiono e c’è un ritorno delle polmoniti gravi

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in tutta Italia secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono…

Addio ad Aldo Balocco, l’inventore del panettone mandorlato a lievitazione naturale

E’ morto nella notte Aldo Balocco, presidente onorario dell’omonima azienda dolciaria di Fossano (Cuneo). Aveva 91anni. Alla guida dell’azienda ci sono i figli Alberto e…

Locali

Malore durante immersione, muore turista pugliese al largo delle isole Egadi

Un turista 50enne di origini pugliesi è morto in seguito a un malore accusato durante un’immersione di gruppo al largo delle coste dell’isola di Favignana,…

Sbarco di migranti a Taranto. Si cercano i dispersi

Sono sbarcati ieri sera nel porto di Taranto i 65 migranti soccorsi dalla nave ‘Geo Barents’ di ‘Medici senza frontiere’ dopo il naufragio del gommone…

Incendio su nave portacontainer nel foggiano, esclusa la presenza di sostanze chimiche a bordo

Non è emersa la presenza di sostanze chimiche e batteriologiche a bordo della nave portacontainer Cerus, che si trova da ieri nel porto esterno di…

Incidente in Trentino, muore base jumper svizzero residente in Puglia

Un 33enne di nazionalità svizzera residente a Gagliano del Capo, nel leccese, è morto mentre faceva base jumper sul Monte Casale, in Trentino. A dare…

Made with 💖 by Xdevel