Ascolta Guarda

Caso Haggis, l’Allora Fest di Ostuni si farà. Gli organizzatori: “E’ una vicenda privata, non abbiamo mai pensato di mollare”

The show must go on, lo spettacolo va avanti. Nonostante tutto. L’ha spiegato Silvia Bizio, direttrice artistica di Allora Fest, la rassegna cinematografica che inizia oggi ad Ostuni (Brindisi), in cui era prevista la partecipazione del regista
premio Oscar Paul Haggis, ai domiciliari da domenica scorsa con le accuse di violenza sessuale e lesioni personali ai danni di una donna di 30 anni. “Il festival va avanti. Tutti gli ospiti internazionali sono confermati e sono già giunti in
Puglia, anche a supporto dei valori che questa manifestazione vuole promuovere. Abbiamo massima fiducia nella magistratura. E’ una vicenda privata che riguarda un uomo e non l’organizzazione”, hanno precisato gli organizzatori.

“Non abbiamo mai pensato di mollare, dopo la vicenda” Haggis e “soprattutto dopo un anno intenso di lavoro. Non c’è mai stata da parte nostra e delle istituzioni questa idea. La Regione, fin dal primo momento, ha detto: ‘Ci siamo e andiamo avanti'”. Così ha risposto ai giornalisti il co-fondatore del festival, Giovanni De Blasio. “Paul Haggis – ha aggiunto – come tante altre persone ci ha dato una mano per far sì che questo evento si potesse realizzare. Haggis non è mai stato condannato, ha delle cause civili. Noi siamo garantisti. E’ importante rispettare la persona, la sua famiglia e la magistratura. Siamo molto sereni. Ha creato un momento difficile, è comprensibile. Ma la notizia è che i personaggi pluripremiati ci sono e danno sostegno, per far sì che la manifestazione vada come avevamo previsto”. 

“Gli ospiti – ha aggiunto l’altra direttrice artistica della rassegna, Sol Costales Doulton – sono tutti qui: Jeremy Irons, Oliver Stone, Matt Dillon, Edward Norton, Marisa Tomei, e tanti altri. Lo spirito collettivo c’è ed è anche una motivazione per andare avanti. Siamo fiduciosi nella magistratura e nella legge”. Arriverà anche l’ex calciatore Alessandro Del Piero.
Costales Doulton ha poi commentato anche la scelta, dopo il caso Higgins, dei comuni di Brindisi e Mesagne (Brindisi) di non ospitare gli eventi collaterali della rassegna: “Ovviamente è un tema delicato. Le decisioni delle altre istituzioni non sono nel nostro controllo. Noi rappresentiamo il festival, il programma. Ci occupiamo di questo, che il programma sia denso ed aperto al pubblico. Gli enti – ha concluso – prenderanno le loro decisioni“.

Intanto, sul fronte giudiziario che riguarda Haggis, si terrà domani, alle 10, nel Tribunale di Brindisi, l’udienza di convalida del fermo con contestuale interrogatorio. L’udienza sarà celebrata dinanzi alla gip Vilma Gilli. Fin dal giorno del fermo, Haggis, tramite il suo difensore, il penalista barese Michele Laforgia, si è dichiarato “del tutto innocente” facendo sapere che intende rispondere alle domande.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Fedez ricoverato in ospedale, Chiara rientra da Parigi

L’influencer era impegnata nella fashion week francese

Sport

Serie A, la Roma crolla a Genova. Parità tra Frosinone e Fiorentina e tra Monza e Bologna

Si torna in campo domani: Lecce-Napoli alle 15, Milan-Lazio alle 18 e Salernitana-Inter alle 20.45

Leggerissime

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

Nino Frassica, ricompensa di 5000euro a chi ritrova il suo gatto

Hiro è scomparso a Spoleto dove l’attore sta girando “Don Matteo”

 
  Diretta

Top News

Uccisa per strada a Castelfiorentino, si cerca l’ex marito. L’amica della vittima: “Un’esecuzione”

Si cerca ancora il marito di Klodiana Vefa, la donna albanese di 35 anni uccisa in una strada di Castelfiorentino (Firenze) ieri sera: l’uomo, anche lui albanese…

Gli auguri di Marta Fascina a Berlusconi: “Buon compleanno, amore mio, resto sempre un passo dietro di Te”

Un post accorato e commosso pubblicato nel giorno dell’87esimo compleanno di Silvio Berlusconi. L’ha scritto la compagna Marta Fascina, ricordando l’ex presidente del consiglio scomparso…

Inflazione, accordo tra governo e associazioni di categoria per il paniere di beni a prezzi calmierati

Il governo e 32 associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, esercenti e cooperative e settore farmaceutico e parafarmaceutico hanno sottoscritto a Palazzo Chigi l’intesa…

Migranti, ancora lontana l’intesa per un nuovo patto europeo. Scontro Italia-Germania sulle Ong, oggi Meloni a Malta

Appare ancora lontana un’intesa per un patto tra i Paesi dell’Unione europea sul tema dei migranti. L’Italia ha chiesto tempo per valutare la proposta di…

Locali

Sciopero aerei, in Puglia una dozzina di voli cancellati tra Bari e Brindisi. Adp: “Nessun disagio particolare”

Sono una dozzina, tra arrivi e partenze, i voli cancellati all’aeroporto di Bari in seguito allo sciopero nazionale di quattro ore (dalle 13 alle 17),…

Ferrero, nuova produzione nello stabilimento lucano: previste 120 nuove assunzioni

Oltre 50 milioni di euro investiti nella linea produttiva con 120 nuovi assunti con contratti a termine stagionali. E l’obiettivo di trasformare il piccolo centro…

“Latte” o “birra”, il linguaggio criptico per ordinare la droga al telefono: 6 arresti a Trani

Ordinavano al telefono del latte o della birra a intendevano cocaina e marijuana. A fornire droga e a smerciare le dosi, ognuno con un preciso…

Italia-Malta al “San Nicola” di Bari, venduti 36mila biglietti

Cresce l’attesa per Italia-Malta, incontro valido per le qualificazioni all’Europeo del prossimo anno e in programma il 14 ottobre alle 20.45 allo stadio “San Nicola”…

Made with 💖 by Xdevel