Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Caso Pozzolo, il ferito 31enne querela il deputato: “Non l’ho fatto prima perché lui è un politico e io un operaio”

“Perché non ho denunciato prima? Perché lui è un politico e io sono un semplice operaio”. A parlare è Luca Campana, l’elettricista di 31 anni rimasto ferito la notte di Capodanno da un colpo esploso dalla pistola del deputato di Fdi Emanuele Pozzolo. Agli inquirenti ha consegnato una querela contro il parlamentare e ha raccontato ciò che gli è successo durante la serata di festeggiamenti a Rosazza, nell’Alta Valle Cervo.
La sua versione è diametralmente opposta rispetto a quella fatta filtrare da Pozzolo, che ha escluso di avere provocato lo sparo sia pure in maniera fortuita: lui, Luca, l’arma non la stava maneggiando.
Diversi testimoni peraltro avrebbero già avvalorato il resoconto dell’elettricista: “Non avevo nemmeno capito se fosse una pistola vera o finta. Quando ho sentito la botta alla gamba ho pensato che fosse un proiettile del tipo di quelli del paintball. Era doloroso, ma sopportabile. Mi sono spostato in un’altra stanza per verificare meglio, ho visto il buco e sono stato male”. I primi soccorsi glieli ha prestati la suocera, che è infermiera. Poi è stato portato in ospedale, a Ponderano. La pallottola gli si era conficcata nel quadricipite dopo avere percorso una traiettoria parallela al pavimento. I medici, in microchirurgia, l’hanno estratta dalla parte opposta, sotto il gluteo. “Ora sento un crampo
continuo al muscolo e ogni movimento mi aumenta il dolore”.
Campana si definisce “arrabbiato” più che altro per le storie che sono circolate in questi giorni. “Comprendo – dice – che è stato un fatto accidentale ma mi basta che si prendano le loro responsabilità”. Responsabilità che saranno accertate dai pm e dai carabinieri in un procedimento aperto per lesioni, esplosione pericolosa e omessa custodia di arma, dove Pozzolo, che in questi giorni è a casa dei genitori nel Biellese, è l’unico indagato. Si attendono gli esiti dello Stub, l’esame specialistico per rilevare tracce di polvere da sparo, effettuato su mani e abiti del parlamentare.
Oggi l’elenco dei testimoni si è allungato con l’audizione di un sostituto commissario di polizia penitenziaria, capo scorta del sottosegretario Andrea Delmastro. L’agente è il genero di Campana (il 31 enne convive con la figlia, Valentina, da cui ha avuto due bambini) ed era alla festa insieme al componente del governo. Anche lui avrebbe sostanzialmente confermato il racconto dell’elettricista. Fra i punti fermi dell’indagine c’è l’assenza di Delmastro,
che era fuori dal locale al momento dello sparo. Prima dell’arrivo di Pozzolo (che aveva atteso la mezzanotte con la
famiglia) in una strada vicina un gruppetto di giovani aveva salutato l’anno nuovo facendo esplodere dei ‘botti’ così
rumorosi che alcuni partecipanti alla festa erano usciti per lamentarsi. Alla festa, peraltro, c’erano dei bambini. Ed è
proprio pensando ai bambini che Luca Campana osserva che “poteva andare molto peggio’.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Roma, la città dei cardinali in giro per bar e osterie. E i ristoratori raccontano i loro gusti, tra spaghetti alle vongole e gelati

Roma è dipinta di porpora, in questi giorni, soprattutto nella cintura intorno a piazza San Pietro. Sono quasi trecento i cardinali che s’incontrano per le…

Locali

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Incidenti stradali in Puglia, due morti a Bari e nel Foggiano

Due morti e altrettanti feriti in due diversi incidenti stradali, in Puglia, nelle ultime ore. A Bari, lunedì mattina, ha perso la vita un uomo…

Made with 💖 by Xdevel