Ascolta Guarda

Caso Santanchè, il Senato respinge la mozione di sfiducia. 111 i voti contrari, 67 quelli a favore

Il Senato ha respinto la mozione di sfiducia individuale nei confronti della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, presentata dal Movimento 5 Stelle. Favorevoli 67 votanti, 111 quelli contrari e nessun astenuto. A favore della mozione hanno votato i senatori di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Azione-Italia Viva, invece, non ha preso parte alla votazione.

La bocciatura della mozione è stata salutata con un breve applauso da parte dei senatori del centrodestra. La ministra, rimasta in aula al momento del voto, si è alzata, ha salutato al volo alcuni colleghi di Fratelli d’Italia, il suo partito, ed è uscita dall’aula dopo aver dichiarato quella di oggi è stata una “bellissima giornata”.

Durante le dichiarazioni di voto l’Aula è stata teatro di un battibecco tra Walter Verini, senatore del Partito Democratico, e Ignazio La Russa, presidente del Senato. Il senatore Dem aveva accusato la ministra Santanchè di tenere “inchiodato il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ad ascoltare il dibattito mentre la Sicilia brucia”. A queste parole hanno fatto seguito applausi provenienti dai banchi di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle e il senatore pentastellato Ettore Licheri si è alzato dal suo posto. Dopo il rimprovero nei suoi confronti, La Russa si è rivolto a Verini definendo “non corretto” il riferimento a dov’è il ministro Musumeci. “Presidente, lei è qui a presiedere, non a fare esegesi del nostro pensiero”, ha replicato Verini.

“Anche i giornali hanno scritto che nella mia residenza è arrivata il 17 luglio l’informazione di garanzia. Quindi in Aula ho detto la verità”, aveva precedentemente dichiarato durante il suo intervento la ministra Santanchè.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music