Ascolta Guarda

Caso Santanchè, il Senato respinge la mozione di sfiducia. 111 i voti contrari, 67 quelli a favore

Il Senato ha respinto la mozione di sfiducia individuale nei confronti della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, presentata dal Movimento 5 Stelle. Favorevoli 67 votanti, 111 quelli contrari e nessun astenuto. A favore della mozione hanno votato i senatori di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Azione-Italia Viva, invece, non ha preso parte alla votazione.

La bocciatura della mozione è stata salutata con un breve applauso da parte dei senatori del centrodestra. La ministra, rimasta in aula al momento del voto, si è alzata, ha salutato al volo alcuni colleghi di Fratelli d’Italia, il suo partito, ed è uscita dall’aula dopo aver dichiarato quella di oggi è stata una “bellissima giornata”.

Durante le dichiarazioni di voto l’Aula è stata teatro di un battibecco tra Walter Verini, senatore del Partito Democratico, e Ignazio La Russa, presidente del Senato. Il senatore Dem aveva accusato la ministra Santanchè di tenere “inchiodato il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ad ascoltare il dibattito mentre la Sicilia brucia”. A queste parole hanno fatto seguito applausi provenienti dai banchi di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle e il senatore pentastellato Ettore Licheri si è alzato dal suo posto. Dopo il rimprovero nei suoi confronti, La Russa si è rivolto a Verini definendo “non corretto” il riferimento a dov’è il ministro Musumeci. “Presidente, lei è qui a presiedere, non a fare esegesi del nostro pensiero”, ha replicato Verini.

“Anche i giornali hanno scritto che nella mia residenza è arrivata il 17 luglio l’informazione di garanzia. Quindi in Aula ho detto la verità”, aveva precedentemente dichiarato durante il suo intervento la ministra Santanchè.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel