Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Caso Santanchè, il Senato respinge la mozione di sfiducia. 111 i voti contrari, 67 quelli a favore

Il Senato ha respinto la mozione di sfiducia individuale nei confronti della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, presentata dal Movimento 5 Stelle. Favorevoli 67 votanti, 111 quelli contrari e nessun astenuto. A favore della mozione hanno votato i senatori di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Azione-Italia Viva, invece, non ha preso parte alla votazione.

La bocciatura della mozione è stata salutata con un breve applauso da parte dei senatori del centrodestra. La ministra, rimasta in aula al momento del voto, si è alzata, ha salutato al volo alcuni colleghi di Fratelli d’Italia, il suo partito, ed è uscita dall’aula dopo aver dichiarato quella di oggi è stata una “bellissima giornata”.

Durante le dichiarazioni di voto l’Aula è stata teatro di un battibecco tra Walter Verini, senatore del Partito Democratico, e Ignazio La Russa, presidente del Senato. Il senatore Dem aveva accusato la ministra Santanchè di tenere “inchiodato il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ad ascoltare il dibattito mentre la Sicilia brucia”. A queste parole hanno fatto seguito applausi provenienti dai banchi di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle e il senatore pentastellato Ettore Licheri si è alzato dal suo posto. Dopo il rimprovero nei suoi confronti, La Russa si è rivolto a Verini definendo “non corretto” il riferimento a dov’è il ministro Musumeci. “Presidente, lei è qui a presiedere, non a fare esegesi del nostro pensiero”, ha replicato Verini.

“Anche i giornali hanno scritto che nella mia residenza è arrivata il 17 luglio l’informazione di garanzia. Quindi in Aula ho detto la verità”, aveva precedentemente dichiarato durante il suo intervento la ministra Santanchè.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music