Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Caso Santanchè, il Senato respinge la mozione di sfiducia. 111 i voti contrari, 67 quelli a favore

Il Senato ha respinto la mozione di sfiducia individuale nei confronti della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, presentata dal Movimento 5 Stelle. Favorevoli 67 votanti, 111 quelli contrari e nessun astenuto. A favore della mozione hanno votato i senatori di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Azione-Italia Viva, invece, non ha preso parte alla votazione.

La bocciatura della mozione è stata salutata con un breve applauso da parte dei senatori del centrodestra. La ministra, rimasta in aula al momento del voto, si è alzata, ha salutato al volo alcuni colleghi di Fratelli d’Italia, il suo partito, ed è uscita dall’aula dopo aver dichiarato quella di oggi è stata una “bellissima giornata”.

Durante le dichiarazioni di voto l’Aula è stata teatro di un battibecco tra Walter Verini, senatore del Partito Democratico, e Ignazio La Russa, presidente del Senato. Il senatore Dem aveva accusato la ministra Santanchè di tenere “inchiodato il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ad ascoltare il dibattito mentre la Sicilia brucia”. A queste parole hanno fatto seguito applausi provenienti dai banchi di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle e il senatore pentastellato Ettore Licheri si è alzato dal suo posto. Dopo il rimprovero nei suoi confronti, La Russa si è rivolto a Verini definendo “non corretto” il riferimento a dov’è il ministro Musumeci. “Presidente, lei è qui a presiedere, non a fare esegesi del nostro pensiero”, ha replicato Verini.

“Anche i giornali hanno scritto che nella mia residenza è arrivata il 17 luglio l’informazione di garanzia. Quindi in Aula ho detto la verità”, aveva precedentemente dichiarato durante il suo intervento la ministra Santanchè.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici operata d’urgenza: “Tutto è andato bene, la prevenzione è importante”

La conduttrice era a Roma per stare vicino a un’amica e andare al concerto di Gigi D’Alessio a Napoli: “Da lì parte uno tsunami. Risonanza,…

Carlo Conti: “A Sanremo tornano i big e i giovani e il Dopofestival. Mi piacerebbe aprire con Vasco”

Il conduttore del festival  invita il rocker italiano e annuncia le prime novità su Saremo2025: “La scelta delle canzoni sarà centrale. Poi viene tutto il…

Sport

Milan, Ibrahimovic annuncia: “Il nuovo allenatore sarà Paulo Fonseca”

L’ex campione in conferenza stampa: “Ci crediamo, è l’uomo giusto”

Parigi 2024, Malagò e gli atleti azzurri al Quirinale per la consegna del tricolore

Tamberi ed Errigo saranno i portabandiera olimpici, Mazzone e Sabatini quelli paralimpici

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, Biden assente alla cena con Mattarella

Il presidente americano sarebbe affaticato Il presidente degli stati Uniti d’America Joe Biden salterà la cena che sarà offerta stasera dal presidente della Repubblica Sergio…

G7, domani in Puglia arriva Papa Francesco

Il Pontefice atterrerà alle 12:30  e parteciperà a dieci incontri bilaterali Papa Francesco sarà in Puglia domani, 14 giugno, per partecipare al G7 che si…

G7, Meloni a Biden: “Non si lascia attendere una donna…”

La battuta della premier italiana dopo che ha atteso il presidente Usa per 20 minuti questa mattina “Non dovresti lasciare una donna attendere così”. Questa…

G7, il look rosa Made in Italy di Giorgia Meloni

Stesso colore scelto dal presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen Il G7 ha avuto inizio questa mattina a Borgo Egnazia in Puglia e…

Locali

Estorsioni a Brindisi, arrestate tre persone. Nei guai anche un poliziotto

Tre persone, tra cui un poliziotto, sono state arrestate a Brindisi con l’accusa di estorsione ad un imprenditore del settore gastronomico. Stando alle indagini, la…

Titolare di un bar accoltellato a Lecce, arrestato il presunto responsabile

A Lecce un uomo di 65 anni, Gianfranco Vergari, titolare di un bar a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è stato accoltellato la notte scorsa…

Scontro tra auto e moto nel barese, un morto e un ferito grave

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto ieri sera lungo la statale 16, all’altezza di Palese, periferia nord…

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

Made with 💖 by Xdevel