Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Caso Sgarbi al Museo MAXXI, il ministro Sangiuliano: “Sessismo e turpiloquio inammissibili”

Il ministro della Cultura, Sangiuliano, è intervenuto sulle polemiche scatenatesi dopo l’intervento del sottosegretario Vittorio Sgarbi, il 21 giugno scorso, all’inaugurazione degli eventi estivi del Museo MAXXI di Roma.

“Sessismo e turpiloquio sono sempre inammissibili, ancora di più da parte di chi rappresenta le istituzioni” ha detto il ministro, riferendosi alle parolacce e a commenti molto discutibili ascoltati durante l’evento.

Sgarbi stava partecipando a un dialogo con il cantautore Morgan, alla presenza del direttore del museo, Alessandro Giuli.

L’intervento del critico d’arte e sottosegretario alla Cultura, in particolare, ha sconfinato nella volgarità e nel turpiloquio, fra espressioni sessiste ed elogi del membro maschile, come testimoniano i video registrati e disponibili online.

Ira del Pd: “Le sue parole sono gravissime. La premier Meloni non può tacere”. Anche il M5S si chiede se sia il caso che Sgarbi continui a rappresentare il Ministero della Cultura.

Il direttore del MAXXI, Alessandro Giuli, ha chiesto ufficialmente scusa ai dipendenti del museo, soprattutto donne, ma a chiunque si sia sentito offeso dalle parole di Sgarbi. “Mi sento di sottoscrivere completamente e convintamente le osservazioni di Sangiuliano – ha detto Giuli – il turpiloquio e il sessismo non possono avere diritto di cittadinanza nel discorso pubblico e in particolare nei luoghi della cultura.

Intanto Sgarbi rispedisce al mittente tutte le accuse. “Al MAXXI era uno spettacolo, ho risposto da futurista. C’era goliardia. Allora censuriamo anche Mozart, Lorenzo Da Ponte, Lucio Battisti, Franco Califano. Anche alcune delle loro opere sono piene di riferimenti sessuali e altro”.

Sulla richiesta di dimissioni da più parti ha risposto: “Ma non scherziamo. Anzi rivendico tutto quello che ho fatto e detto. Se dovessi accettare il ricatto di alcuni dipendenti del MAXXI staremmo freschi”.

Gianvito Magistà

(Foto: sito ufficiale Ministero della Cultura, www.beniculturali.it)

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel