Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Caso Sgarbi al Museo MAXXI, il ministro Sangiuliano: “Sessismo e turpiloquio inammissibili”

Il ministro della Cultura, Sangiuliano, è intervenuto sulle polemiche scatenatesi dopo l’intervento del sottosegretario Vittorio Sgarbi, il 21 giugno scorso, all’inaugurazione degli eventi estivi del Museo MAXXI di Roma.

“Sessismo e turpiloquio sono sempre inammissibili, ancora di più da parte di chi rappresenta le istituzioni” ha detto il ministro, riferendosi alle parolacce e a commenti molto discutibili ascoltati durante l’evento.

Sgarbi stava partecipando a un dialogo con il cantautore Morgan, alla presenza del direttore del museo, Alessandro Giuli.

L’intervento del critico d’arte e sottosegretario alla Cultura, in particolare, ha sconfinato nella volgarità e nel turpiloquio, fra espressioni sessiste ed elogi del membro maschile, come testimoniano i video registrati e disponibili online.

Ira del Pd: “Le sue parole sono gravissime. La premier Meloni non può tacere”. Anche il M5S si chiede se sia il caso che Sgarbi continui a rappresentare il Ministero della Cultura.

Il direttore del MAXXI, Alessandro Giuli, ha chiesto ufficialmente scusa ai dipendenti del museo, soprattutto donne, ma a chiunque si sia sentito offeso dalle parole di Sgarbi. “Mi sento di sottoscrivere completamente e convintamente le osservazioni di Sangiuliano – ha detto Giuli – il turpiloquio e il sessismo non possono avere diritto di cittadinanza nel discorso pubblico e in particolare nei luoghi della cultura.

Intanto Sgarbi rispedisce al mittente tutte le accuse. “Al MAXXI era uno spettacolo, ho risposto da futurista. C’era goliardia. Allora censuriamo anche Mozart, Lorenzo Da Ponte, Lucio Battisti, Franco Califano. Anche alcune delle loro opere sono piene di riferimenti sessuali e altro”.

Sulla richiesta di dimissioni da più parti ha risposto: “Ma non scherziamo. Anzi rivendico tutto quello che ho fatto e detto. Se dovessi accettare il ricatto di alcuni dipendenti del MAXXI staremmo freschi”.

Gianvito Magistà

(Foto: sito ufficiale Ministero della Cultura, www.beniculturali.it)

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel