Ascolta Guarda

Cassazione, Amanda Knox condannata definitivamente a 3 anni per calunnia ai danni di Lumumba

E’ definitiva la condanna per Amanda Knox accusata di calunnia ai danni di Patrick Lumumba nell’ambito della vicenda legata all’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia nel novembre del 2007. Lo hanno deciso i giudici della prima Sezione di Cassazione che hanno fatto passare in giudicato la pena, già scontata, a tre anni di carcere per la cittadina americana. 

“Sono molto soddisfatto perché Amanda ha sbagliato e questa condanna la deve accompagnare per tutta la vita. Me lo sentivo e saluto con grande onore la giustizia italiana”, ha commentato a caldo Patrick Lumumba dopo la sentenza.

La 37enne americana era finita a processo per avere incolpato Lumumba (estraneo al delitto) dell’omicidio di Meredith Kercher, la studentessa inglese uccisa a Perugia il primo novembre 2007. Lumumba, innocente, rimase in carcere per due settimane. La condanna nei confronti di Knox era stata emessa, lo scorso giugno, dalla Corte d’appello di Firenze. Il caso era arrivato all’attenzione dei giudici toscani dopo che la Corte europea dei diritti dell’uomo aveva ritenuto violato il suo diritto di difesa negli interrogatori in cui accusò Lumumba.

LO SFOGO DI AMANDA KNOX SUI SOCIAL ALLA VIGILIA DELLA SENTENZA – “Ho fatto come Tony Soprano e sono svenuta”: a scriverlo su X è stata proprio Amanda Knox, alla vigilia del verdetto. In un altro passaggio rivendica: “Non sono una bugiarda. Non sono una calunniatrice. Non ero presente a casa quando Meredith è stata assassinata”.
“Non stavo guardando le anatre – scrive Knox riferendosi allo svenimento – stavo solo fissando il verdetto che mi arriverà dalla Corte suprema d’Italia. Non diventa più facile, non importa quante volte ci sono passata”. “Ho combattuto contro questa accusa di diffamazione – scrive ancora Knox – sin dalla mia prima condanna nel 2009. Quando sono stata assolta dall’accusa di omicidio nel 2015, questa accusa è stata confermata, quindi ho fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo nel 2019, che si è pronunciata a mio favore. L’Italia ha ribaltato questa condanna e mi ha rimandato indietro per un nuovo processo l’anno scorso. Mi hanno dichiarato di nuovo colpevole e ora questo è il mio ultimo tentativo di riabilitare il mio nome una volta per tutte”.
“Ciò che mi fa davvero in… – scrive ancora – è che questa accusa minore è stata quella su cui si è basato l’intero processo per omicidio. Amanda è una bugiarda. Si è comportata come una persona colpevole, quindi deve essere colpevole di omicidio. Il mio interrogatorio, che i tribunali italiani hanno ritenuto illegale, ha fatto deragliare tutto. Patrick è stato trattenuto per due settimane e ha perso la sua attività. Raffaele e io siamo stati ingiustamente condannati e mandati in prigione (poi definitivamente assolti, ndr). Il vero assassino, Rudy Guede, se l’è cavata con una condanna leggera. La famiglia Kercher è stata privata di certezze e di una conclusione”.
“Ancora oggi, la condanna continua a condizionarmi…” sostiene ancora Knox. “Di recente ho dovuto annullare un viaggio in Australia perché non potevo ottenere un visto. Perché? A causa del mio background ‘criminale'” rivela.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Travolta e uccisa da un’auto: 40enne di origini georgiane muore sul colpo sulla provincia Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Made with 💖 by Xdevel