Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Celebrazioni 90esimo anniversario Mise, niente foto di Mussolini: “Evitiamo strumentalizzazioni”. Ma è polemica

Niente foto di Mussolini nella galleria dei ritratti dei ministri ideata per la celebrazioni dei 90 anni del Ministero dello sviluppo economico. La decisione arriva proprio dal Mise per “evitare polemiche e strumentalizzazioni”. “Mi giunge notizia che al Mise sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa”, aveva commentato Pier Luigi Bersani, titolare del dicastero dal 2006 al 2008. Il ministro in pectore dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ironizza: “Nessuno se ne e’ accorto ma la foto di Mussolini c’è anche a Palazzo Chigi –precisa – comunque se è un problema la togliamo”.

“Perché è stata messa proprio adesso? – domanda retorico Giorgetti – Perché è il 90/mo anniversario di Palazzo Piacentini. Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini – conclude Giorgetti – è stato il primo ministro delle corporazioni”. Pronta la replica polemica di Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana: “Beh, se Giorgetti non ci arriva, provo a spiegarglielo anch’io: la foto o il ritratto di Mussolini per quello che rappresenta nella storia degli italiani, al Ministero dello sviluppo economico non ci deve stare. La giustificazione che viene portata è che la foto del Duce del fascismo è anche a Palazzo Chigi? Male, molto male. Si colga l’occasione allora per toglierlo anche da lì”.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa ironizza: “C’è anche al ministero della Difesa, c’è scritto anche al foro italico, che facciamo cancel culture anche noi?”. Il senatore del Pd, Dario Parrini, è però il primo ad intervenire e a definire “incaute” le parole del presidente del Senato: “si tratta di un’immagine non presente da sempre a Palazzo Piacentini ma messa lì adesso”, argomenta. Per Giovanni Barbera, del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista, si tratta di una “questione di decenza politica e istituzionale”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Made with 💖 by Xdevel