Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Censis/ Italiani rinunciano a vacanze e acquisti preoccupati per la situazione economica

Vacanze? Metà delle famiglie italiane non ha ancora deciso nulla, il 30% resterà a casa, solo il 9,4 per cento ha le idee chiare ma in vacanza ci andrà seppur per un breve periodo e con spese ridotte. E’ quanto emerge da una indagine condotta da Confcommercio e Censis. Il motivo per cui il 30 per cento resterà a casa è da ricercarsi nelle difficoltà economiche. Percentuale che sale al 57 per cento tra le famiglie a reddito basso. Ma c’è anche da dire che molte famiglie decideranno all’ultimo momento quando la situazione dei contagi sarà più chiara. Per quanto riguarda le difficoltà economiche il 42,3 per cento ha subito riduzione del reddito a causa del blocco delle attività, il 25,8 per cento ha subito l’interruzione delle attività lavorative, il 23,4 per cento è in cassa integrazione e quasi 6 famiglie su 10 temono di restare senza un reddito per la perdita del lavoro. Se il 48 per cento delle famiglie ha dovuto rinunciare a qualsiasi forma di vacanza il 23 per cento ha dovuto rinviare l’acquisto programmato di mobili, automobili ed elettrodomestici. Sugli italiani prevale il pessimismo: il 52,8 per cento teme ripercussioni sulla situazione economica della famiglia mentre il 67,5 per cento vede nero il futuro del Paese.

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Diodato ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi martedì, 28 marzo, alle 15:30

Leggerissime

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

Il Financial Times attacca la cucina italiana

“Parmigiano e carbonara non sono italiani”. Nel mirino anche panettone e tiramisù

 
  Diretta

Top News

È morto Gianni Minà

L’annuncio sulle sue pagine social. Aveva 84 anni ed è scomparso dopo una breve malattia  “Gianni Minà ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca.…

Il premier Netanyahu fa marci indietro: sospesa la riforma della giustizia

Marcia indietro. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha deciso sospeso l’iter per la riforma della giustizia. Sono state rinviate la seconda e la terza lettura…

Alitalia, Ue: aiuti di Stato da 400 milioni erano illegali. L’Italia recuperi quei soldi

L’aiuto da 400 milioni di euro che lo Stato concesse ad Alitalia nel 2019 era illegale. Lo ha stabilito la Commissione europea in una indagine…

Migranti, stop alla nave di Banksy. Tajani: “Ci lasciano da soli”. Gentiloni (Ue) a Tunisi. Oggi click day per 83mila ingressi

Mentre continuano gli sbarchi a Lampedusa, oltre tremila nel fine settimana, è polemica sullo stato di fermo per la nave Louise Michel, finanziata dall’artista Banksy,…

Locali

Balla su Tik Tok con la ragazza di un detenuto, medico barese minacciato di morte

Balla con una ragazza compagna di un detenuto e riceve minacce di morte e richieste estorsive dopo che il video finisce su Tik Tok. Presunta…

Traffico di droga e mafia, 19 arresti tra Puglia e Sardegna. Stupefacenti nel cimitero di Sava

Diciannove arresti eseguiti dai Carabinieri tra Taranto, Bari, Brindisi, Lecce e Nuoro nei confronti di altrettanti indagati, gravemente indiziati per associazione finalizzata al traffico di…

Taranto, profumeria abusiva in un box nel quartiere Paolo VI: sequestrati quasi mille prodotti. Denunciato il titolare

Scoperta una profumeria clandestina in un box a Taranto. Quasi mille i profumi contraffatti sequestrati dalla Guardia di Finanza nel quartiere Paolo VI. I prodotti…

Foggia, un chilo di droga nell’auto del figlio di un boss. San Severo, 2 chili di hashish e marijuana in garage

Nascondeva nel bagagliaio dell’auto un chilo di cocaina. A Foggia, le Fiamme gialle hanno arrestato Samuel Perdonò, 24 anni, figlio di Massimo, ritenuto esponente di…

Made with 💖 by Xdevel