Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Centinaia di incendi devastano il Canada orientale, fumo e cenere arrivano a New York

Aria irrespirabile e cielo rosso, attività all’aperto annullate. Biden chiama Trudeau e invia aiuti

Una serie di drammatici incendi, da alcuni giorni, stanno colpendo il Canada orientale, in particolare la provincia francofona del Quebec. Sono circa 400 i roghi attivi contemporaneamente, che stanno piegando popolazione e soccorsi. Oltre a ettari di foreste, il fuoco ha distrutto anche alcuni paesi.

Una situazione definita come la “tempesta perfetta”. Gli incendi a poche settimane dall’inizio dell’estate, in Canada, sono sempre da prendere in considerazione, ma ciò che sta accadendo in queste ore con clima secco e caldo è epocale. Il premier Trudeau ha fatto sapere che potrebbe continuare per tutto il periodo estivo. Il servizio meteorologico ha messo in guardia su un possibile peggioramento nei prossimi giorni.

Le grandi città orientali, Toronto, Montreal e la capitale Ottawa, sono quelle che stanno pagando il prezzo più alto. I più a rischio sono gli anziani, i bambini e le donne incinta. Da qui l’esortazione a stare al chiuso per evitare problemi respiratori e un affollamento eccessivo degli ospedali che, negli ultimi giorni, hanno già registrato un aumento record delle richieste di aiuto per intossicazione.

La vastità di quanto sta accadendo in Nord America lo dimostra anche il fatto che, nella giornata di mercoledì, una pesante coltre di fumo e cenere dal Quebec ha coperto tutto il nord-est degli Stati Uniti, arrivando fino a New York. La Grande Mela è diventata la città più inquinata del mondo con l’indice Aqi, per la qualità dell’aria, che ha raggiunto quota 342, un livello ritenuto pericoloso per tutti i residenti.

La fitta foschia ha nascosto il sole e reso l’aria talmente irrespirabile da far tornare le mascherine, abbandonate dopo la pandemia. Sia il sindaco Eric Adams sia il governatore Kathy Hochul hanno chiesto ai cittadini di restare il più possibile al chiuso. Le scuole di New York hanno sospeso le attività all’aperto per tutelare i bambini. I sostenitori dei diritti degli animali hanno chiesto alle autorità locali lo stop delle carrozze che portano i turisti in giro per Central Park per proteggere i cavalli. Lo zoo ha deciso di chiudere. Ritardi si sono verificati negli aeroporti cittadini.

Attività all’aperto sospese anche a Washington, Philadelphia e Charlotte. In bilico il gran premio di Formula 1 del Canada, a Montreal, che dovrebbe svolgersi nel weekend tra il 16 e il 18 giugno.

Gli Stati Uniti sono scesi in campo per aiutare i vicini canadesi mobilitando 600 vigili del fuoco. Il presidente americano Joe Biden ha telefonato al premier canadese Justin Trudeau offrendo di inviare ulteriori aiuti. “Il presidente ha ordinato alla sua squadra di dispiegare tutte le risorse antincendio federali che possono aiutare rapidamente a spegnere gli incendi che colpiscono le comunità canadesi e americane” ha fatto sapere in un comunicato  la Casa Bianca.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Sport

Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows

Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci

Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1

Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha…

Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano di pace, lo porterò a Washington”

“Un piano” per mettere fine alla guerra in Ucraina: è quello che Volodymyr Zelensky ha ribadito di volere presentare al presidente americano Joe Biden e…

Forum Cernobbio, Meloni: “Il caso Sangiuliano non ha indebolito il Governo”. Nessun passo indietro sul sostegno all’Ucraina

Appena seduta sul palco del forum Teha di Cernobbio, il direttore del Corriere della Sera chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a bruciapelo, un…

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più

Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati…

Locali

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore,…

Aggressione ai medici a Foggia: c’era anche uno studente. Aperta un’inchiesta della procura, sindacati sul piede di guerra

Nell’aggressione ai medici avvenuta due giorni fa al policlinico Riuniti di Foggia c’era anche uno studente. Ed è per questo che il Dipartimento di Scienze…

Mottola, muore anziano investito da un bus della linea extraurbana

Un uomo di 82 anni, Angelo Trisolini, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un autobus della linea extraurbana a Mottola, in provincia…

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa, all’età di 82 anni, dell’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Ex centrocampista scuola Milan, era nato a…

Made with 💖 by Xdevel