Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Centinaia di incendi devastano il Canada orientale, fumo e cenere arrivano a New York

Aria irrespirabile e cielo rosso, attività all’aperto annullate. Biden chiama Trudeau e invia aiuti

Una serie di drammatici incendi, da alcuni giorni, stanno colpendo il Canada orientale, in particolare la provincia francofona del Quebec. Sono circa 400 i roghi attivi contemporaneamente, che stanno piegando popolazione e soccorsi. Oltre a ettari di foreste, il fuoco ha distrutto anche alcuni paesi.

Una situazione definita come la “tempesta perfetta”. Gli incendi a poche settimane dall’inizio dell’estate, in Canada, sono sempre da prendere in considerazione, ma ciò che sta accadendo in queste ore con clima secco e caldo è epocale. Il premier Trudeau ha fatto sapere che potrebbe continuare per tutto il periodo estivo. Il servizio meteorologico ha messo in guardia su un possibile peggioramento nei prossimi giorni.

Le grandi città orientali, Toronto, Montreal e la capitale Ottawa, sono quelle che stanno pagando il prezzo più alto. I più a rischio sono gli anziani, i bambini e le donne incinta. Da qui l’esortazione a stare al chiuso per evitare problemi respiratori e un affollamento eccessivo degli ospedali che, negli ultimi giorni, hanno già registrato un aumento record delle richieste di aiuto per intossicazione.

La vastità di quanto sta accadendo in Nord America lo dimostra anche il fatto che, nella giornata di mercoledì, una pesante coltre di fumo e cenere dal Quebec ha coperto tutto il nord-est degli Stati Uniti, arrivando fino a New York. La Grande Mela è diventata la città più inquinata del mondo con l’indice Aqi, per la qualità dell’aria, che ha raggiunto quota 342, un livello ritenuto pericoloso per tutti i residenti.

La fitta foschia ha nascosto il sole e reso l’aria talmente irrespirabile da far tornare le mascherine, abbandonate dopo la pandemia. Sia il sindaco Eric Adams sia il governatore Kathy Hochul hanno chiesto ai cittadini di restare il più possibile al chiuso. Le scuole di New York hanno sospeso le attività all’aperto per tutelare i bambini. I sostenitori dei diritti degli animali hanno chiesto alle autorità locali lo stop delle carrozze che portano i turisti in giro per Central Park per proteggere i cavalli. Lo zoo ha deciso di chiudere. Ritardi si sono verificati negli aeroporti cittadini.

Attività all’aperto sospese anche a Washington, Philadelphia e Charlotte. In bilico il gran premio di Formula 1 del Canada, a Montreal, che dovrebbe svolgersi nel weekend tra il 16 e il 18 giugno.

Gli Stati Uniti sono scesi in campo per aiutare i vicini canadesi mobilitando 600 vigili del fuoco. Il presidente americano Joe Biden ha telefonato al premier canadese Justin Trudeau offrendo di inviare ulteriori aiuti. “Il presidente ha ordinato alla sua squadra di dispiegare tutte le risorse antincendio federali che possono aiutare rapidamente a spegnere gli incendi che colpiscono le comunità canadesi e americane” ha fatto sapere in un comunicato  la Casa Bianca.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Lavoro, al Sud ci sono meno occupati e stipendi più bassi. Ma la colpa è del lavoro sommerso

Al Nord si lavora 27 giorni in più rispetto al Sud. La ragione non sta nello stacanovismo dei cittadini settentrionali, piuttosto è legata al lavoro…

Locali

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

La Polizia o di Barletta Andria Trani, coordinata dalla Procura di Trani, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 25 persone…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Made with 💖 by Xdevel