Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Centinaia di incendi devastano il Canada orientale, fumo e cenere arrivano a New York

Aria irrespirabile e cielo rosso, attività all’aperto annullate. Biden chiama Trudeau e invia aiuti

Una serie di drammatici incendi, da alcuni giorni, stanno colpendo il Canada orientale, in particolare la provincia francofona del Quebec. Sono circa 400 i roghi attivi contemporaneamente, che stanno piegando popolazione e soccorsi. Oltre a ettari di foreste, il fuoco ha distrutto anche alcuni paesi.

Una situazione definita come la “tempesta perfetta”. Gli incendi a poche settimane dall’inizio dell’estate, in Canada, sono sempre da prendere in considerazione, ma ciò che sta accadendo in queste ore con clima secco e caldo è epocale. Il premier Trudeau ha fatto sapere che potrebbe continuare per tutto il periodo estivo. Il servizio meteorologico ha messo in guardia su un possibile peggioramento nei prossimi giorni.

Le grandi città orientali, Toronto, Montreal e la capitale Ottawa, sono quelle che stanno pagando il prezzo più alto. I più a rischio sono gli anziani, i bambini e le donne incinta. Da qui l’esortazione a stare al chiuso per evitare problemi respiratori e un affollamento eccessivo degli ospedali che, negli ultimi giorni, hanno già registrato un aumento record delle richieste di aiuto per intossicazione.

La vastità di quanto sta accadendo in Nord America lo dimostra anche il fatto che, nella giornata di mercoledì, una pesante coltre di fumo e cenere dal Quebec ha coperto tutto il nord-est degli Stati Uniti, arrivando fino a New York. La Grande Mela è diventata la città più inquinata del mondo con l’indice Aqi, per la qualità dell’aria, che ha raggiunto quota 342, un livello ritenuto pericoloso per tutti i residenti.

La fitta foschia ha nascosto il sole e reso l’aria talmente irrespirabile da far tornare le mascherine, abbandonate dopo la pandemia. Sia il sindaco Eric Adams sia il governatore Kathy Hochul hanno chiesto ai cittadini di restare il più possibile al chiuso. Le scuole di New York hanno sospeso le attività all’aperto per tutelare i bambini. I sostenitori dei diritti degli animali hanno chiesto alle autorità locali lo stop delle carrozze che portano i turisti in giro per Central Park per proteggere i cavalli. Lo zoo ha deciso di chiudere. Ritardi si sono verificati negli aeroporti cittadini.

Attività all’aperto sospese anche a Washington, Philadelphia e Charlotte. In bilico il gran premio di Formula 1 del Canada, a Montreal, che dovrebbe svolgersi nel weekend tra il 16 e il 18 giugno.

Gli Stati Uniti sono scesi in campo per aiutare i vicini canadesi mobilitando 600 vigili del fuoco. Il presidente americano Joe Biden ha telefonato al premier canadese Justin Trudeau offrendo di inviare ulteriori aiuti. “Il presidente ha ordinato alla sua squadra di dispiegare tutte le risorse antincendio federali che possono aiutare rapidamente a spegnere gli incendi che colpiscono le comunità canadesi e americane” ha fatto sapere in un comunicato  la Casa Bianca.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Lunedì 28 luglio nuovo appuntamento su Canale5 con “Cornetto Battiti Live”

A condurre lo show Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della quarta puntata Gigi D'Alessio, Alfa, The Kolors, Cristiano Malgioglio,…

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13…

Audio rubati a Raoul Bova, ipotesi tentata estorsione: c’è un indagato. Sul cellulare dell’attore messaggi con richieste di soldi

C’è un indagato per la vicenda degli audio e delle chat rubate a Raoul Bova, per la quale la procura di Roma ha aperto un…

Locali

Ex Ilva, il sindaco di Taranto si dimette a un mese dalla sua elezione. Scontro con gli ambientalisti

Terremoto politico a Taranto: il sindaco Piero Bitetti ha rassegnato le dimissioni, circa 50 giorni dopo la sua elezione, parlando nella lettera depositata al protocollo…

Ragazzi pugliesi scivolano e restano bloccati in un cratere dell’Etna, salvati

Due pugliesi, di 27 e 30 anni, senza adeguato abbigliamento, sono scivolati all’interno di uno dei crateri dell’Etna a 2.100 metri d’altezza durante un’escursione e…

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari, nessun ferito. A fuoco le batterie di accumulo nel seminterrato

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari. Non ci sono feriti. Si è verificato al piano meno tre in un locale tecnico, dove sono andati…

Scoperta nel Foggiano una delle più grandi centrali europee di sigarette di contrabbando: producevano ogni giorno 2 milioni di “bionde”. Dieci denunce

Una centrale logistica di produzione di sigarette di contrabbando è stata scoperta, su delega della procura europea (Eppo) – Ufficio di Palermo, dalla Guardia di finanza di…

Made with 💖 by Xdevel