Ascolta Guarda

Centinaia di incendi devastano il Canada orientale, fumo e cenere arrivano a New York

Aria irrespirabile e cielo rosso, attività all’aperto annullate. Biden chiama Trudeau e invia aiuti

Una serie di drammatici incendi, da alcuni giorni, stanno colpendo il Canada orientale, in particolare la provincia francofona del Quebec. Sono circa 400 i roghi attivi contemporaneamente, che stanno piegando popolazione e soccorsi. Oltre a ettari di foreste, il fuoco ha distrutto anche alcuni paesi.

Una situazione definita come la “tempesta perfetta”. Gli incendi a poche settimane dall’inizio dell’estate, in Canada, sono sempre da prendere in considerazione, ma ciò che sta accadendo in queste ore con clima secco e caldo è epocale. Il premier Trudeau ha fatto sapere che potrebbe continuare per tutto il periodo estivo. Il servizio meteorologico ha messo in guardia su un possibile peggioramento nei prossimi giorni.

Le grandi città orientali, Toronto, Montreal e la capitale Ottawa, sono quelle che stanno pagando il prezzo più alto. I più a rischio sono gli anziani, i bambini e le donne incinta. Da qui l’esortazione a stare al chiuso per evitare problemi respiratori e un affollamento eccessivo degli ospedali che, negli ultimi giorni, hanno già registrato un aumento record delle richieste di aiuto per intossicazione.

La vastità di quanto sta accadendo in Nord America lo dimostra anche il fatto che, nella giornata di mercoledì, una pesante coltre di fumo e cenere dal Quebec ha coperto tutto il nord-est degli Stati Uniti, arrivando fino a New York. La Grande Mela è diventata la città più inquinata del mondo con l’indice Aqi, per la qualità dell’aria, che ha raggiunto quota 342, un livello ritenuto pericoloso per tutti i residenti.

La fitta foschia ha nascosto il sole e reso l’aria talmente irrespirabile da far tornare le mascherine, abbandonate dopo la pandemia. Sia il sindaco Eric Adams sia il governatore Kathy Hochul hanno chiesto ai cittadini di restare il più possibile al chiuso. Le scuole di New York hanno sospeso le attività all’aperto per tutelare i bambini. I sostenitori dei diritti degli animali hanno chiesto alle autorità locali lo stop delle carrozze che portano i turisti in giro per Central Park per proteggere i cavalli. Lo zoo ha deciso di chiudere. Ritardi si sono verificati negli aeroporti cittadini.

Attività all’aperto sospese anche a Washington, Philadelphia e Charlotte. In bilico il gran premio di Formula 1 del Canada, a Montreal, che dovrebbe svolgersi nel weekend tra il 16 e il 18 giugno.

Gli Stati Uniti sono scesi in campo per aiutare i vicini canadesi mobilitando 600 vigili del fuoco. Il presidente americano Joe Biden ha telefonato al premier canadese Justin Trudeau offrendo di inviare ulteriori aiuti. “Il presidente ha ordinato alla sua squadra di dispiegare tutte le risorse antincendio federali che possono aiutare rapidamente a spegnere gli incendi che colpiscono le comunità canadesi e americane” ha fatto sapere in un comunicato  la Casa Bianca.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Tennis, Sinner in campo per prepararsi agli Us Open. Al primo turno affronterà il ceco Kopriva

Il numero uno al mondo si è allenato insieme all'argentino Comesana. Scambio di battute anche con Alcaraz

Formula 1, la Malesia rinuncia a un proprio Gran premio a causa dei costi troppo alti

L’ultima corsa in terra malese si è corsa sul circuito di Sepang nel 2017

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Garante della Privacy, Scorza: “Il video di Stefano De Martino difficile da fermare, è troppo tardi”

Il caso dei video intimi rubati a Stefano De Martino e alla compagna Caroline Tronelli. Guido Scorza, membro del Garante della Privacy, parla del lavoro…

Turismo in aumento per il governo, in calo per gli albergatori

Nuovi dati sulle presenze dei turisti nei luoghi di villeggiatura italiani a seguito della querelle estiva sullo spopolamento o meno dei lidi marini. La fotografia…

L’ultimo abbraccio di Militello a Pippo Baudo, duemila persone ai funerali del conduttore

Per l’ultimo saluto a Pippo Baudo, duemila persone provenienti da ogni parte della Sicilia, ma non solo, hanno gremito la piazza Santa Maria della Stella, a…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel