Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Cesare Cremonini su Radio Norba

Sarà in collegamento con i nostri studi martedì, 1 marzo, alle 11.20

Cesare Cremonini sarà protagonista di una intervista in diretta su Radio Norba. Martedì, 1 marzo, con Antonella Caramia, alle 11.20 Cesare presenterà il suo nuovo album “La ragazza del futuro”, uscito il 25 febbraio. 

Si tratta dell’attesissimo ritorno del cantautore bolognese a cinque anni di distanza da “Possibili scenari”, il suo  precedente disco in studio.

Si tratta di un progetto concepito come uno scrigno di canzoni e musiche nate nel presente,  ma con uno sguardo rivolto verso il futuro. Quattordici tracce, di cui dieci canzoni  legate  una  all’altra  da  un  unico  filo,  scritte  in  un  momento  tra  i  più  complessi  e  incerti  della  nostra  vita,  ma  proprio  per  questo  ricco  di  nuovi  sentimenti,  prospettive,  sogni,  desideri,  visioni  profetiche  e  speranze.  

“La ragazza del futuro” è un  album  senza  compromessi e profondamente sincero. Suonato da molti musicisti. Cantato da una  voce sola. Ruvido ed elegante come le visioni che lo hanno ispirato. Un  album  nel  suo  significato  più  classico  e  canonico,  di  canzoni  che  riescono  a  parlare una lingua universale: quella dei nostri “sentimenti smarriti” che in questo  disco  si  sono  ritrovati,  ancora  intatti,  per  ricordarci  che  siamo  solo  esseri  umani.  Veri. Fragili. Vivi. Liberi. Un disco decisamente cinematografico, un lungo piano sequenza di immagini che si  inseguono   per   tutta   la   sua   durata:   ballad   sinfoniche   e   imponenti   come  “MoonWalk” e  “Stand Up Comedy” raccontano l’intimità delle relazioni familiari  e  quotidiane  immergendosi  nei  dialoghi  dei  protagonisti,  come  in  un  film  la  cui  colonna sonora orchestrale è stata registrata negli studi Abbey Road di Londra. La  leggerezza  acustica  di  canzoni  come  “La Camicia”e  “Jeky”  riportano  ai  Beatles  di “Martha My Dear” e sembrano muoversi nelle camere da letto con la morbidezza  di  una  cinepresa.  E  poi  ancora  il  ritmo  funky  della  title  track  “La  ragazza  del  futuro” – che vede alla batteria uno straordinario Steve Jordan (attuale batterista  dei  Rolling  Stones)  muoversi  su  un  riff  di  basso  trascinante  –  e  la  sensualità  elettronica  di  “Chimica” e  “Psyco” (mixate  dall’ingegnere  del  suono  Chris-Lord- Alge,  pluripremiato  ai  Grammy Award  per  il  lavoro  con  Green  Day,  Muse  e  molti  altri) che liberano i suoni primordiali dei synth analogici e si preannunciano perfetti  inni da stadio. Si riconosce il tocco di Nick Ingman negli arrangiamenti di archi in  “Colibrì”  e  di  Davide  Rossi  nella  leggerezza  elegante  e  raffinata  di  “La  Fine  del  Mondo” . Così come in  “Chiamala felicità” , la canzone che scorre insieme ai titoli  di  coda  sul  finale  dell’ album.  Una  ballata  minimale  in  cui  gli  archi  (sempre  di  Davide Rossi) si intersecano con un testo molto sentito e personale.   Mentre i quattro potenti strumentali che legano alcune tracce sono stati composti  da Cesare insieme a Davide Rossi. “La ragazza del futuro”  è un disco prodotto artisticamente da Cesare Cremonini e  Alessandro  Magnanini. Registrato  presso  il  Logico  Studio  di  Bologna  e  l’orchestra  negli storici Studi di Abbey Road di Londra. I missaggi sono stati realizzati ai MHB  Studios di New York.  E con Davide Petrella continua il meraviglioso flusso di lavoro  di Cesare, ormai decennale nella scrittura. 

“La ragazza del futuro” non è solo un album di canzoni ma è un progetto artistico senza limiti rivolto verso la società e in particolare ai giovani italiani. 

“Io vorrei” è un progetto ideato da Cesare Cremonini in collaborazione con Giulio Rosk per promuovere la ricerca della bellezza come valore: sui muri di Ostia, nel quartiere  Sperone di Palermo, Ponticelli a Napoli, Isolotto a Firenze, verrano realizzate delle opere d’arte permanenti e simboliche. 

Ogni murales raffigurerà il volto di uno dei bambini del quartiere, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro. Un gesto concreto per creare opportunità, per riaccendere la speranza e raccontare la storia del nostro domani attraverso periferie simbolo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Locali

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Made with 💖 by Xdevel