Ieri successo dell’Inter e sconfitta per il Milan. Domani in campo Lazio, Roma e Fiorentina
Vincono Juventus e Atalanta, perde con onore il Bologna. Questo il bilancio della serata di Champions League per le squadre italiane in una tre giorni europea iniziata ieri con la vittoria dell’Inter e la sconfitta del Milan e che si concluderà domani sera con gli impegni della Lazio e della Roma in Europa League e della Fiorentina in Conference League.
JUVENTUS, VITTORIA E SOFFERENZA – Successo rocambolesco per la Juventus, che ha battuto per 3-2 in Germania il Lipsia al termine di una partita ricca di colpi di scena. Vantaggio tedesco firmato da Sesko al 30’ del primo tempo e pareggio bianconero firmato da Vlahovic al 5’ della ripresa. All’ora di gioco i bianconeri prima sono rimasti in dieci per l’espulsione del portiere Di Gregorio, reo di aver toccato il pallone con la mano fuori area, e poi hanno subìto il raddoppio ospite al 20’ grazie a Sesko su calcio di rigore. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Motta ha prima pareggiato con Vlahovic al 23’ e poi trovato la vittoria grazie a una magia del portoghese Conceiçao al 37’. Le brutte notizie della serata sono rappresentate dagli infortuni di Bremer e Nico Gonzalez, usciti dal campo nel primo quarto d’ora di gara.
L’ATALANTA RITROVA IL SORRISO – Dopo due partite senza vittorie in campionato, l’Atalanta ha ritrovato il sorriso battendo per 3-0 lo Shakhtar Donetsk sul neutro di Gelsenkirchen. Partita già segnata nel primo tempo grazie ai gol di Djimsiti al 21’ e Lookman al 44’. Il tris è arrivato a inizio ripresa grazie a Bellanova. Porta nerazzurra ancora inviolata in questa Champions League.
BOLOGNA, SCONFITTA A TESTA ALTA – Sconfitta con onore per il Bologna, 2-0 contro il Liverpool nella splendida cornice di Anfield. ‘Reds’ in vantaggio con MacAllister all’11’ del primo tempo, ma i rossoblu sono andati vicini al pareggio colpendo due pali con Ndoye prima del definitivo 2-0 per gli inglesi segnato da Salah alla mezz’ora della ripresa.
MARTEDI’ AGRODOLCE PER LE MILANESI – Nelle partite giocate ieri netto successo per l’Inter, 4-0 a San Siro con la Stella Rossa. Nerazzurri trascinati dai gol di Calhanoglu all’11’ del primo tempo, di Arnautovic al 14’ della ripresa, di Lautaro Martìnez al 26’ e di Taremi al 36’. Sconfitta, invece, per il Milan, battuto per 1-0 a Leverkusen dal Bayer grazie al gol di Boniface al 6’ del secondo tempo.
DOMANI EUROPA E CONFERENCE LEAGUE – Domani, invece, scendono in campo le tre squadre italiane impegnate nelle altre due coppe europee. In Europa League la Lazio ospiterà il Nizza alle 18.45, mentre la Roma sarà di scena sul campo degli svedesi dell’Elfsborg. In Conference League la Fiorentina affronterà i gallesi del The New Saints.
Vincenzo Murgolo