Ascolta Guarda

Chiellini: “La nostra vittoria dedicata ad Astori”

Gli azzurri per il calciatore della Fiorentina e della nazionale scomparso nel 2018.  Berrettini, incoraggiato da Mattarella,  sul pullman scoperto insieme agli azzurri nel nome dello sport italiano. Il premier Draghi si complimenta con Donnarumma: “Che Parate! ?ndo stai?”, chiede cercandolo nel gruppo 

L’Italia festeggia lo sport azzurro e le emozioni vissute domenica 11 luglio. Una due giorni incredibile deve aver pensato Berrettini, il tennista italiano che si è trovato prima a giocare finale del torneo di Wimbledon contro il numero uno al mondo, Nole Djokovic, e qualche ora più tardi allo stadio di Wembley dove ha sofferto da spettatore vicino al presidente della Repubblica con cui ha sventolato il tricolore alla fine dell’incontro. 

Gli azzurri hanno voluto il tennista sul pullman scoperto che li ha portati in un giro trionfale per le vie della capitale dopo l’incontro con Mattarella e Draghi.

Fa tenerezza il dialogo tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Berrettini: come un nonno paziente, Mattarella incoraggia l’azzurro e gli chiede dove terrà il trofeo di Wimbledon: “Lo porterai a casa?”. Ancora più tenera la risposta di Berrettini emozionatissimo che dice: “Forse a casa dei miei genitori: loro sono ancora più orgogliosi di me”.

“Re” Giorgio Chiellini, a nome della squadra, fa sapere che l’Italia dedica la vittoria a Davide Astori: “ Vorremmo dedicare questa vittoria a Davide Astori, che ho conosciuto e che avremmo voluto qui con noi oggi”. 

“Questa vittoria è per lei, che è stato il nostro primo tifoso – ha aggiunto Chiellini rivolgendosi a Mattarella – e ai milioni di italiani nel mondo che non ci hanno mai fatto sentire soli”. 

 “Avete pienamente meritato di vincere, ben oltre i rigori”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella che  ha poi voluto ringraziare in particolare Gianluca Vialli che “ha espresso in tv i sentimenti che tutti noi sentivamo. Complimenti a Donnarumma per essere il miglior giocatore del torneo. E – ha aggiunto Mattarella -voglio far mio il ricordo di Davide Astori. E poi Spinazzola che con le stampelle è riuscito a precedere tutti alla premiazione”.

Dopo l’incontro con Mattarella, gli azzurri sono stati ricevuti dal premier Mario Draghi che ha voluto ringraziare Donnarumma. “Oggi siete entrati nella storia con i vostri sprint le vostre parate e che parate… ?ndo’ stai?” ha chiesto Draghi, cercando il portiere azzurro nel gruppo e svelando il suo lato più umano e tifoso. 

Le parole di Draghi sono state salutate da un boato e da un lungo applauso dei dipendenti di palazzo Chigi che hanno assistito  alla cerimonia dalle finestre che danno sul cortile d’onore.

Angela Tangorra

Foto dal sito www.quirinale.it

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Sma: Ok dell’Aifa, Paolo potrà essere curato con Zogelsma in Italia

Poche ore fa l’ultimo appello della mamma dopo il “no” alle cure a Boston La bella notizia tanto sperata e invocata ancora sino a questa…

Il console italiano incontra Eitan: “Il bimbo sta bene”

Il piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone è stato portato in Israele dal nonno materno Il piccolo Eitan Biran sta bene. Il bambino, unico sopravvissuto…

Draghi lancia l’allarme: “Dobbiamo fare di più per ridurre i cambiamenti climatici”

Il presidente del Consiglio fa mea culpa: “Non mantenute le promesse” Il presidente del Consiglio Mario Draghi lancia l’allarme sui cambiamenti climatici in un videomessaggio…

Super Green Pass, obbligo alla certificazione per 23 milioni di lavoratori

Stop allo stipendio fina dal primo giorno di assenza ingiustificata “Quello per l’estensione dell’obbligo di Green pass in tutti i luoghi di lavoro è un…

Locali

Allarme bomba a Brindisi, denunciato ex assessore comunale

A Brindisi, un ex consigliere comunale ed ex assessore di 46 anni, è stato denunciato per aver segnalato un falso allarme bomba, il 14 settembre, …

Entrano in casa per tampone a domicilio, ma fuggono con 50mila euro e gioielli. Nel Salento, è caccia a tre rapinatori

E’ ingente il bottino di una rapina compiuta ad una coppia di pensionati residenti a Villa Convento a Novoli, nel Leccese. Fingendosi operatori sanitari, tre…

Covid, calano ricoveri e terapie intensive in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 13482 tamponi analizzati, 175 sono risultati positivi. Incidenza all’1,3%, stabile rispetto a giovedì. Cinque i decessi in un giorno. I contagi sono…

Evade dai domiciliari e rapina un supermercato. Riconosciuto dalla camminata, è stato arrestato poco dopo

Evade dagli arresti domiciliari e compie una rapina a mano armata in un supermercato in via Lembo, nel rione Picone a Bari. Il presunto responsabile…

Made with 💖 by Xdevel