Ascolta Guarda

Ciaoooooooo Dario

Dario Fo è morto. Aveva 90 anni, premio Nobel per la letteratura vinto 19 anni fa, era ricoverato da giorni per problemi respiratori dovuti a una patologia polmonare che lo aveva colpito anni fa. Fino a ieri era lucido e sicuro di tornare presto a casa, fino a quando non sono sorte complicazioni polmonari.
Drammaturgo, pittore, attore, attivista, scrittore, regista e scenografo negli ultimi tempi aveva lavorato come un matto e diceva al figlio Jacopo e ai suoi collaboratori che voleva si dicesse di lui che non si era risparmiato: “Se mi succedesse qualcosa, dite che ho fatto di tutto per campare”.
Candidato alla presidenza della Repubblica dal Movimento 5 stelle, aveva consegnato poco tempo fa l’ultimo libro su Cristina di Svezia, che uscirà tra qualche mese.
Dario Fo con lo sguardo e la mente era già ai prossimi giorni prima che lunedì la situazione clinica precipitasse con complicazioni intrattabili, come ha specificato in conferenza stampa il primario di pneumologia dell’ospedale Sacco di Milano che lo ha curato.
L’autore del “Mistero buffo” che viene definito il suo più grande capolavoro, era stato legato e innamorato per tutta la vita a Franca Rame, morta nel 2013. Dario Fo al funerale della moglie commosse tutti con quel “ciaooooooooo” disperatamente urlato dietro la bara di lei.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel