Ascolta Guarda

Ciaoooooooo Dario

Dario Fo è morto. Aveva 90 anni, premio Nobel per la letteratura vinto 19 anni fa, era ricoverato da giorni per problemi respiratori dovuti a una patologia polmonare che lo aveva colpito anni fa. Fino a ieri era lucido e sicuro di tornare presto a casa, fino a quando non sono sorte complicazioni polmonari.
Drammaturgo, pittore, attore, attivista, scrittore, regista e scenografo negli ultimi tempi aveva lavorato come un matto e diceva al figlio Jacopo e ai suoi collaboratori che voleva si dicesse di lui che non si era risparmiato: “Se mi succedesse qualcosa, dite che ho fatto di tutto per campare”.
Candidato alla presidenza della Repubblica dal Movimento 5 stelle, aveva consegnato poco tempo fa l’ultimo libro su Cristina di Svezia, che uscirà tra qualche mese.
Dario Fo con lo sguardo e la mente era già ai prossimi giorni prima che lunedì la situazione clinica precipitasse con complicazioni intrattabili, come ha specificato in conferenza stampa il primario di pneumologia dell’ospedale Sacco di Milano che lo ha curato.
L’autore del “Mistero buffo” che viene definito il suo più grande capolavoro, era stato legato e innamorato per tutta la vita a Franca Rame, morta nel 2013. Dario Fo al funerale della moglie commosse tutti con quel “ciaooooooooo” disperatamente urlato dietro la bara di lei.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Calcio, playoff di serie B. La semifinale sarà Südtirol – Bari, andata il 29 maggio a Bolzano

La gara di ritorno si giocherà il 2 giugno al San Nicola La semifinale di andata per i playoff di serie B sarà Südtirol-Bari e…

Calcio, Luciano Spalletti si tatua lo scudetto del Napoli

Il tecnico toscano ferma sulla pelle un anno da incorniciare

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Spagna, il premier Sanchez scioglie il Parlamento: elezioni anticipate il 23 luglio. Stop dei socialisti, avanti la destra

Sconfitta pesante, in Spagna, alle amministrative, per i socialisti del premier Pedro Sánchez che stamani ha presentato le dimissioni. Questa mattina presto ha chiesto un incontro…

Prof accoltellata da uno studente nel Milanese, i carabinieri: “Lo abbiamo trovato con la testa tra le mani”

Come in una scuola americana. La scena sembrava proprio quella, come raccontano gli studenti di un istituto di secondo grado di Abbiategrasso, nel Milanese, dove…

Lago Maggiore, barca affonda durante un compleanno a causa del maltempo, quattro morti

Tragedia ieri nelle acque del Lago Maggiore, vicino Lisanza, in provincia di Varese. Una barca con 24 persone a bordo si è capovolta ed è…

Turchia, Erdogan presidente per altri 5 anni, ma l’opposizione è più forte

In Spagna successo della destra alle amministrative Erdogan vince il ballottaggio e si conferma presidente della Turchia fino al 2028. Tuttavia, secondo i dati della…

Locali

Incidente sul lavoro a Capurso, operaio muore folgorato

Incidente mortale sul lavoro a Capurso, nel Barese. Un operaio di 58 anni è rimasto folgorato. L’uomo stava eseguendo lavori di ristrutturazione in un capannone…

Frontale sulla Santeramo-Altamura, un altro morto sulle strade pugliesi

Ennesimo incidente stradale mortale, in Puglia. Dopo le quattro tragiche morti di ieri, un uomo di 32 anni, Antonello Lillo, originario di Altamura, nel Barese,…

Moto contro auto in Puglia, quattro centauri morti in poche ore in due diversi incidenti

È di quattro morti e tre feriti il bilancio di due incidenti stradali, in Puglia, domenica pomeriggio. Le vittime erano tutte a bordo di motociclette…

Serie A, Colombo in pieno recupero: il Lecce è salvo

Il Lecce si salva al decimo minuto di recupero, dopo aver sfiorato il baratro. A Monza, un rigore di Colombo, al 100esimo minuto, consente ai…

Made with 💖 by Xdevel