Ascolta Guarda

Cinema – Bif&st, video e concerto dedicati a Ennio Morricone

Alcuni degli eventi del Bif&st – Bari International Film Festival, in programma a Bari dal 22 al 30 agosto, saranno dedicati al compositore, premio Oscar scomparso di recente,  Ennio Morricone. Si tratta di un filmato della durata di circa 20 minuti che racconta alcuni momenti del passaggio a Bari di Morricone, in occasione della edizione 2019 del Festival di cinema barese.
Il l 28 agosto nel teatro Piccinni, ci sarà la proiezione del recital musicale “Napoli che canta” tenuto da Lina Sastri in onore del maestro Morricone e registrato nel teatro Petruzzelli il 27 aprile 2019.

E’ stata confermata al festival  la presenza del premio Oscar Roberto Benigni che arriverà a Bari il  29 agosto insieme con il regista Matteo Garrone in occasione della proiezione del film Pinocchio, girato in parte in Puglia e alcune delle cui scenografie sono ospitate nella nuova Apulia Film House. A Benigni sarà
consegnato il premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista e il premio Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence. A Garrone sara’ consegnato nella stessa serata il premio Franco Cristaldi per il produttore del miglior film.
I premi Federico Fellini verranno conferiti anche a Anne Fontaine, che interverra’ con un videomessaggio il 26 agosto e, in presenza, a Lina Sastri il 23 agosto e Nicola Maccanico il 28 agosto.

Sarà una edizione speciale del festival rinviato dalla primavera ad agosto a causa dell’emergenza covid. Ci sarà un’arena allestita in piazza Prefettura a Bari con 750 posti a sedere sara’ la principale location della undicesima edizione del festival e sostituirà il teatro Petruzzelli. . Gli altri luoghi individuati per ospitare
gli eventi della undicesima edizione del festival di cinema barese, ridotta nei numeri di eventi, ospiti e spettatori nel rispetto delle norme anti-Covid, saranno la corte del Castello Svevo, con 150 posti, una sala del multicinema Galleria (50 posti), il teatro Margherita che ospitera’ una mostra dedicata a
Mario Monicelli e il teatro comunale Piccinni di Bari. Il programma del festival e’ stato presentato ieri a Bari dal direttore Felice Laudadio e dalla presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco.
Il Bif&st, presieduto dalla regista Margarethe von Trotta, ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il riconoscimento e il patrocinio della Direzione generale cinema e audiovisivo del Mibact, e’ promosso dalla Regione Puglia con la collaborazione del Comune di Bari e prodotto dalla Fondazione
Afc.
Gli ospiti attesi, rispetto ai circa 400 delle passate edizioni, saranno 120-150. Gli eventi in programma sono stati ridotti a un’ottantina rispetto ai circa 300 previsti.

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, da domani su Radio Norba “Colibrì”

Il nuovo singolo anticipa l’album “La ragazza del futuro” in uscita il 25 febbraio 2022

Fedez protagonista di “My Live”

Venerdì 3 dicembre, alle 21, in diretta su Radio Norba

Leggerissime

Natale: ecco i francobolli per gli auguri

Emessi in tempo per poter affrancare i biglietti di auguri

Il Papa: “Facciamo fatica a passare dall’innamoramento all’amore maturo”

L’appello alle coppie: “Non finite mai la giornata senza fare la pace”

 
  Diretta

Top News

Eitan tornerà in Italia dagli zii paterni: il 3 dicembre rientra con un volo da Tel Aviv. Ma potrà prima salutare i nonni materni

Eitan, il bambino sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, sarà di nuovo in Italia il 3 dicembre. Rientrerà con la zia paterna con un volo da…

Covid, su i contagi e l’incidenza in Italia. Speranza: “Dal Pnrr risorse per la sanità”. L’Ocse teme per la ripresa dell’economia

Cresce in maniera progressiva il numero dei contagiati e aumenta anche l’incidenza settimanale. L’indice di trasmissibilità si mantiene sopra l’uno. Sono i dati annunciati da…

Scuola, “no” del governo alla didattica a distanza con un solo contagiato

“Non ci sarà alcun ritorno in didattica a distanza in presenza di un solo contagiato. E’ quanto prevedrà’ la circolare esplicativa del governo sulla scuola.…

Covid, aumentano le terapie intensive. Incidenza all’1,8%

In Italia, sono 12.764 i positivi su 719.972 tamponi analizzati. Si abbassa l’incidenza, all’1,8%. Teri era del 2,9%. Aumentano i decessi. Sono 89 quelli registrati…

Locali

Scende dall’auto in fiamme e viene investito da un autocarro. Muore un giovane di 24 anni sulla Bradanica

Riesce a scendere dall’auto in fiamme per mettersi in salvo, ma viene investito e ucciso da un autocarro in corsa. Un giovane di 24 anni,…

Contagi a scuola, nel Barese si conferma un andamento costante: 61 i nuovi casi. La settimana prima erano otto in più

Si conferma basso e costante l’andamento dei contagi nelle scuole baresi, nell’ultima settimana. Nei sette giorni che vanno dal 22 al 28 novembre sono stati…

Asl Foggia, presunte irregolarità nell’assunzione di personale medico. Acquisita la documentazione

Squadra mobile e guardia di finanza stanno acquisendo tutta la documentazione relativa all’assunzione di personale medico all’Asl di Foggia avvenuta a marzo 2020. Si tratta…

Percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza: denunciate 55 persone nel Foggiano. Truffa all’Inps per 530mila euro

Sarebbero 55 le persone che, a Foggia, avrebbero percepito indebitamente il reddito di cittadinanza. La Guardia di Finanza ha accertato che l’importo sottratto illecitamente all’Inps…

Made with 💖 by Xdevel