Ascolta Guarda

Cinema – Elisabetta Gregoraci, da Battiti al grande schermo

Elisabetta Gregoraci è protagonista al cinema del film “Aspromonte – la terra degli ultimi” del regista Mimmo Calopresti.

Elisabetta è particolarmente legata a questo progetto, come lei stessa ha raccontato in diretta telefonica a Radionorba intervistata da Antonella Caramia: “E’ un film – ha detto – ad altissima connotazione calabrese. Intanto è calabrese come me, che sono nata a Soverato, anche il regista del film Calopresti. Poi abbiamo girato in una Calabria davvero bella ma impervia che non conoscevo. Io sono nata a tre ore di macchina dai posti dove era il set e devo dire che abbiamo scoperto una terra difficile. Un anno fa abbiamo lavorato in zone dove non c’è neanche la luce e non ci sono le comodità a cui siamo abituati. Dico sempre che vivendo queste difficoltà è venuto fuori il nostro spirito forte e per questo si tratta di un film benedetto!”

La storia è ambientata nel secondo dopoguerra e narra le vicende degli abitanti di un paese arroccato sull’Aspromonte senza nulla, così come è ancora per certi versi quel territorio. I protagonisti delle vicende sono gli abitanti di questo paese che cominciano a costruire da soli una strada che li collegherà al resto della regione, e lo fanno sperando in un futuro migliore.

Spazio anche alla denuncia di quelli che sono stati i freni al progresso di alcune zone del Sud.

“Con me – racconta Gregoraci – ci sono Valeria Bruni Tedeschi, Sergio Rubini che interpreta mio marito, Marcello Fonte, Francesco Colella e tanti altri”.

Poi Elisabetta aggiunge: “Mi vedrete decisamente diversa da come siete abituati a vedermi in Battiti Live. Sono truccata in modo da sembrare imbruttita. Da quando il regista mi ha vista ha detto che avevo i denti troppo bianchi e la pelle troppo liscia per cui dovevo sembrare vissuta. E’ stata una grande prova per me, molto stimolante che mi ha permesso di non essere Elisabetta ma di trasformarmi completamente”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music