Ascolta Guarda

Cinema – Elisabetta Gregoraci, da Battiti al grande schermo

Elisabetta Gregoraci è protagonista al cinema del film “Aspromonte – la terra degli ultimi” del regista Mimmo Calopresti.

Elisabetta è particolarmente legata a questo progetto, come lei stessa ha raccontato in diretta telefonica a Radionorba intervistata da Antonella Caramia: “E’ un film – ha detto – ad altissima connotazione calabrese. Intanto è calabrese come me, che sono nata a Soverato, anche il regista del film Calopresti. Poi abbiamo girato in una Calabria davvero bella ma impervia che non conoscevo. Io sono nata a tre ore di macchina dai posti dove era il set e devo dire che abbiamo scoperto una terra difficile. Un anno fa abbiamo lavorato in zone dove non c’è neanche la luce e non ci sono le comodità a cui siamo abituati. Dico sempre che vivendo queste difficoltà è venuto fuori il nostro spirito forte e per questo si tratta di un film benedetto!”

La storia è ambientata nel secondo dopoguerra e narra le vicende degli abitanti di un paese arroccato sull’Aspromonte senza nulla, così come è ancora per certi versi quel territorio. I protagonisti delle vicende sono gli abitanti di questo paese che cominciano a costruire da soli una strada che li collegherà al resto della regione, e lo fanno sperando in un futuro migliore.

Spazio anche alla denuncia di quelli che sono stati i freni al progresso di alcune zone del Sud.

“Con me – racconta Gregoraci – ci sono Valeria Bruni Tedeschi, Sergio Rubini che interpreta mio marito, Marcello Fonte, Francesco Colella e tanti altri”.

Poi Elisabetta aggiunge: “Mi vedrete decisamente diversa da come siete abituati a vedermi in Battiti Live. Sono truccata in modo da sembrare imbruttita. Da quando il regista mi ha vista ha detto che avevo i denti troppo bianchi e la pelle troppo liscia per cui dovevo sembrare vissuta. E’ stata una grande prova per me, molto stimolante che mi ha permesso di non essere Elisabetta ma di trasformarmi completamente”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Federico Zampaglione dei Tiromancino in diretta su Radio Norba

Lunedì 18 ottobre nei nostri studi alle 12.20

Red Hot Chili Peppers, il nuovo album è quasi pronto

A rivelarlo è Chad Smith. La band in concerto in Italia a giugno 2022

Sport

Serie A, la Lazio batte l’Inter in rimonta. Primo stop in campionato per Inzaghi

Nell'anticipo delle 15 vittoria dello Spezia contro la Salernitana per 2-1

Leggerissime

Guè Pequeno diventerà papà

Il rapper e la compagna aspettano una bambina

 
  Diretta

Top News

Manifestazione No Green pass a Milano, sfilano in migliaia. Proteste dinanzi alla sede della Rai

Momenti di tensione si sono registrati durante la manifestazione ‘no Green Pass’ organizzata a Milano. A prendervi parte almeno 3000 persone, sostiene la Questura del…

I sindacati in piazza a Roma dopo l’assalto alla sede della Cgil di sabato scorso: “Manifestazione non di parte”

“Questa bellissima piazza parla a tutto il Paese”. Lo ha dichiarato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, in piazza San Giovanni a Roma durante la…

Covid, in Italia tasso di positività stabile. Calo rilevante dei decessi

Sono 2983 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 472.535 tamponi molecolari e antigenici analizzati. Calo rilevante dei decessi,…

Papa Francesco: “Salario universale e riduzione dell’orario di lavoro per cambiare il modello economico”

Il salario universale e la riduzione della giornata lavorativa come strumenti per cambiare il modello economico attuale. È quanto sostenuto da Papa Francesco nel suo…

Locali

Presunta corruzione a Sigonella, arrestati due ufficiali baresi dell’Aeronautica

La Guardia di Finanza di Catania ha arrestato due ufficiali baresi dell’Aeronautica Militare, Matteo Mazzamurro e Giuseppe Laera, per istigazione alla corruzione nell’ambito della procedura…

Covid, in Puglia nessun decesso e indice di positività allo 0,6%. In Basilicata 16 nuovi casi

In Puglia, su 21.315 test analizzati, 134 sono risultati positivi senza nuovi decessi. Tasso di positività allo 0,6%. La provincia più colpita è Lecce con…

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale Una nuova luce sui rapporti commerciali tra Corinto e la Magna Grecia…

Vandalizzano ogni giorno i bus dell’Ataf a Foggia, la denuncia dei sindacati contro un gruppo di studenti

Un gruppo di studenti all’uscita da scuola, a Foggia, quotidianamente vandalizzerebbero il bus della linea 2 dell’Ataf, l’azienda di trasporto pubblico locale. La denuncia arriva…

Made with 💖 by Xdevel