Ascolta Guarda

Cinema – “La cena di Natale” arriva su Radionorba

“La cena di Natale” è il nuovo film diretto da Marco Ponti e partito con il botto al botteghino: subito secondo in classifica dopo il primo giorno di programmazione. Al centro del film la storia di Chiara e Damiano interpretati da Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio alle prese con l’arrivo del primo figlio e il tradimento di lui. Dei due personaggi, già protagonisti di “Io che amo solo te”, tratto come “La cena di Natale” dal libro omonimo di Luca Bianchini, conosciamo quindi la vita da sposati e le loro piccole e grandi paure e ansie. I due personaggi sono circondati da Ninella (Mariapia Calzone) mamma di Chiara e Don Mimì (un adorabile Michele Placido) che sono stati fidanzati da ragazzi, poi sposi mancati e ora consuoceri alle prese con una cena di Natale corale a casa di Mimì e Matilde (Antonella Attili)  a cui partecipano anche tutti gli altri componenti delle loro famiglie.
Laura e Riccardo ormai sono una coppia artistica di fatto: si conoscono da venti anni e insieme raccontano di non essere cambiati molto, ma continuano ad andare d’accordo sul lavoro che li ha fatti incontrare di nuovo.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”637″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”11143″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1480433009906″]

In studio, al microfono di Veronica e Stefania, anche Uccio De Santis che nel film interpreta il parroco don Gianni: “Il regista Marco Ponti ci ha tenuto a farmi fare un gran lavoro do preparazione. Tre quattro giorni prima di cominciare a girare sono stato davvero con il parroco della chiesa Matrice di Polignano ma dopo un po’ se ne è scappato!”, ironizza il comico.
Nel cast film girato nella bellissima Poligano a Mare, Laura ha recitato con il pancione di otto mesi: “E in gravidanza resta comunque adorabile, nonostante gli ormoni!”, racconta Riccardo.
Il clima sul set era davvero famigliare: Laura con il pancione e il figlio Enea al seguito, Eva Riccobono, che interpreta Daniela l’amica di Orlando(Eugenio Franceschini)  in fratello di Damiano, era in compagnia del figlio e: “Sembrava di essere in un asilo nido!”, racconta Laura “anche perché durante le riprese abbiamo vissuto in due case vicine, una sopra e una sotto per cui avevamo il nostro piccolo quartiere e le nostre abitudini quotidiane!”.
Polignano e il fascino delle sue scogliere che fa da sfondo alla cena di Natale del film ha stregato Laura, unica non pugliese tra i tre ospiti in studio: “Sono più di quattro anni che ho a che fare con la Puglia, perché prima di “Io che amo solo te” ho girato “Braccialetti rossi” a Fasano e ormai è come ritornare a casa!”.
In questi giorni gli attori saranno in giro in Puglia nelle sale cinematografiche per presentare “La cena di Natale”, insieme a Luca Bianchini e Marco Ponti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Champions League, impresa del Kairat Almaty. Batte il Celtic ai rigori e si qualifica alla fase a gironi

È la seconda partecipazione di una squadra kazaka alla massima competizione continentale

Tennis, agli Us Open Sinner travolge Kopriva. Avanti anche Musetti. Out Sonego e Arnaldi

Nel prossimo turno Bellucci sfiderà Alcaraz. Cobolli vince il derby azzurro con Passaro

 
  Diretta

Top News

Nel 2025 è cresciuta la spesa media delle famiglie italiane. Boom di tecnologia e tempo libero

Nel 2025 la spesa media delle famiglie italiane ha raggiunto i 22.144 euro, 239 in più (+1,23%) rispetto al 2024, anche se resta ancora lontana…

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Dall’8 settembre 7 milioni studenti tornano tra i banchi. Novità su cellulari e condotta

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico per i quasi sette milioni di alunni – dall’infanzia alle superiori – e un milione di docenti. Le…

Locali

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Serie C, il Foggia crolla a Catania. Vince il Potenza, pareggi per Monopoli e Casarano

Brutta sconfitta per il Foggia nel primo turno del campionato di Serie C. I rossoneri sono stati battuti con un rotondo 6-0 dal Catania. Partita…

Made with 💖 by Xdevel