Ascolta Guarda

Cinema – Tanti auguri, nonno Lino, e non ti “inghezzere”

Il regalo più bello per i suoi 80 anni sarebbe quello di incontrare papa Francesco, anzi vorrebbe proprio una nomina ufficiale, quella di “giullare ufficiale di Sua Santità”. Lino Banfi lo scrive in una lettera pubblicata su “Famiglia cristiana”. Ufficialmente il compleanno del comico pugliese è l’11 luglio, così risulta all’anagrafe, anche se all’epoca “era tradizione delle balie registrare il bambino un po’ dopo per regalargli qualche giorno di giovinezza in più”. E infatti, nel suo caso, i giorni in più sono due perché mamma Nunzia lo diede alla luce il 9 luglio del 1936 ad Andria. E a quanto pare quei due giorni si sentono: ”I ragazzi che lavorano con me – racconta con una punta di vanità e molto compiacimento – si ‘inghezzeno’, come dico io, perchè leggo le scene solo la mattina, prima di girare, e ricordo tutto. Lo faccio per mettermi alla prova. Perchè vorrei proprio saperlo:posso cominciare a definirmi anziano o ancora solo di una certa età?”. Pasquale Zagaria per il momento è per le nuove generazioni il “nonno” per eccellenza. Per le altre che si sono alternate negli ultimi 50 anni è il Commissario Lo Gatto oppure il commissario Auricchio oppure l’allenatore di calcio Oronzo Canà, mister della Longobarda, inventore dello schema “Bizona 5-5-5”, oppure “l’arrapeto” protagonista delle commedie sexy degli anni Settanta con l’inconfondibile accento che inutilmente in tanti hanno tentato di riascoltare in Puglia. Banfi può dirsi un uomo realizzato a 360 gradi: “Ho avuto fortuna. Ho faticato. E sono orgoglioso di aver aperto una strada a una ‘pugliesità’ che non esisteva. Il
film più divertente che ho girato è stato il commissario Lo Gatto. Un po’ perchè segnò una mia piccola svolta, un po’ perchè eravamo a Favignana e ogni giorno alle quattro del pomeriggio Dino Risi fermava il set e urlava ‘tutti al mare!’ In un attimo vedevi sparire più di 100 persone. Il partner con cui ho lavorato meglio è Renzo Montagnani. La maggior confidenza invece è nata con Edwige Fenech e Milena Vukotic, oggi ormai quasi una seconda moglie. Mi diverte molto anche la sfida Bari-Foggia che continuo a giocare con Renzo Arbore”. Banfi a 80 anni ha ancora una agenda pienissima: sta girando la decima edizione di “Un medico in famiglia”, ha prodotto ”Acqua di mare”, film di Ciro De Caro, che forse approderà alla Mostra del Cinema di Venezia “dopo una vita in cui non ho mai vinto nemmeno un peluche”, sorte comune a tutti i comici (vedi Checco Zalone). C’è in programma anche un libro, il cui titolo dice tutto: “Hottanta voglia di raccontarvi: la mia vita e altre stronzete”. Nel libro è raccontato un episodio inedito: ”Apro – anticipa Banfi – con una lettera tra me e Fellini. Ci incontrammo nell’89, durante un doppiaggio. Rimase affascinato dai racconti dei miei anni nell’avanspettacolo e mi esortò a scrivere un libro. Voleva disegnare la copertina. Così gli mandai un dattiloscritto. Lo lesse in 6-7 giorni e mi rispose per lettera. Mi scrisse: ‘Non manchera’ occasione di lavorare insieme. Io me lo auguro’. Purtroppo un anno dopo se ne e’ andato”.

Maurizio Angelillo

 

Musica & Spettacolo

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music