Ascolta Guarda

Classifica dei governatori, Zaia e Fedriga i più graditi. Emiliano e Bardi in calo rispetto al 2024

È il veneto Luca Zaia il presidente di Regione più gradito, seguito dal collega friulano Massimiliano Fedriga. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Swg. Zaia ha ottenuto il 70% del gradimento, Fedriga il 64%. Terza posizione per la governatrice dell’Umbria, Stefania Proietti, al 53%. Al quarto posto, al 52%, c’è il calabrese Roberto Occhiuto, seguito dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, anch’egli al 52%, ma in calo di quattro punti percentuali rispetto al 2024. Tra i primi cinque governatori ce ne sono tre, Zaia, De Luca e Fedriga, che sono già al secondo mandato e che quindi non potranno ricandidarsi alla luce delle norme vigenti.

Al sesto posto c’è il governatore della Toscana, Eugenio Giani, con il 47% del gradimento e in aumento di sei punti rispetto a un anno fa. Il neo-eletto Michele De Pascale, in Emilia Romagna, ottiene il 45%, seguito dal piemontese Alberto Cirio con il 42%. Il governatore lucano, Vito Bardi, è invece al 39%, con un calo percentuale di quattro punti rispetto al 2024, al pari del ligure Marco Bucci. Al 37% ci sono invece la governatrice della Sardegna, Alessandra Todde, e quello delle Marche, Francesco Acquaroli, che però ha guadagnato un punto. Più in basso ci sono, con un indice di gradimento del 35%, il lombardo Attilio Fontana e il pugliese Michele Emiliano, che rispetto al 2024 registra un calo del 4%. Chiudono la classifica il governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio (35%), quello del Lazio, Francesco Rocca (31%), e quello della Sicilia (25%).

Vincenzo Murgolo

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

Locali

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music