Ascolta Guarda

Classifica università, Italia in caduta libera a causa del calo nella ricerca

Harvard prima al mondo, in grande ascesa gli atenei cinesi. La Federico II di Napoli la migliore del Sud Italia, poi Bari

Italia sempre più giù per quanto riguarda l’istruzione universitaria. Lo dice l’annuale classifica del Center World University Rankings (Cwur), che prende in esame quattro parametri per valutare tutte le università del mondo: qualità dell’istruzione (25%), occupabilità (25%), qualità dei docenti (10%) e ricerca (40%).

Nel 2024 il 75% degli atenei italiani ha perso posizioni rispetto all’anno scorso. Persino La Sapienza, miglior istituto in Italia, ha perso ben otto posizioni, arenandosi al 124° posto. Scendono anche gli altri due atenei sul podio nazionale: l’Università di Padova (che passa dal 171° al 173° posto) e quella di Milano (dal 180° al 186°).

Il declino delle università italiane è dovuto al calo dei risultati della ricerca, in un contesto di crescente concorrenza globale da parte di università ben finanziate.

La miglior università del Sud è la Federico II di Napoli, sesta in Italia e al 253° posto nel mondo. Segue quella di Bari, al 18° posto nazionale e 448° al mondo. Più in basso l’Università del Salento (42esima in Italia e 872esima al mondo), il Politecnico di Bari (44° in Italia e 932° al mondo), l’Università della Basilicata (45esima in Italia e 933esima al mondo), l’Università di Foggia (58esima in Italia e 1.333esima al mondo).

A dominare la classifica sono gli atenei statunitensi, ma si piazzano bene anche quelli inglesi e francesi. In grandissima crescita le università cinesi: ben il 95% degli atenei sono saliti di posizione rispetto all’anno scorso. Un successo, quello cinese, dovuto ai continui investimenti del Paese nell’istruzione superiore. La Tsinghua University è la migliore università cinese, al 43° posto nel mondo.

Per il tredicesimo anno consecutivo, invece, è Harvard l’università più prestigiosa del mondo, seguita sul podio internazionale da altre due statunitensi: il Massachusetts Institute of Technology (Mit) e la Stanford. Quarto e quinto posto, invece, sono occupati da due grandi colonne britanniche come Cambridge e Oxford. In Europa il Regno Unito ha 92 università in classifica, la Francia 73 e la Germania 69.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music