Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Classifica università, Italia in caduta libera a causa del calo nella ricerca

Harvard prima al mondo, in grande ascesa gli atenei cinesi. La Federico II di Napoli la migliore del Sud Italia, poi Bari

Italia sempre più giù per quanto riguarda l’istruzione universitaria. Lo dice l’annuale classifica del Center World University Rankings (Cwur), che prende in esame quattro parametri per valutare tutte le università del mondo: qualità dell’istruzione (25%), occupabilità (25%), qualità dei docenti (10%) e ricerca (40%).

Nel 2024 il 75% degli atenei italiani ha perso posizioni rispetto all’anno scorso. Persino La Sapienza, miglior istituto in Italia, ha perso ben otto posizioni, arenandosi al 124° posto. Scendono anche gli altri due atenei sul podio nazionale: l’Università di Padova (che passa dal 171° al 173° posto) e quella di Milano (dal 180° al 186°).

Il declino delle università italiane è dovuto al calo dei risultati della ricerca, in un contesto di crescente concorrenza globale da parte di università ben finanziate.

La miglior università del Sud è la Federico II di Napoli, sesta in Italia e al 253° posto nel mondo. Segue quella di Bari, al 18° posto nazionale e 448° al mondo. Più in basso l’Università del Salento (42esima in Italia e 872esima al mondo), il Politecnico di Bari (44° in Italia e 932° al mondo), l’Università della Basilicata (45esima in Italia e 933esima al mondo), l’Università di Foggia (58esima in Italia e 1.333esima al mondo).

A dominare la classifica sono gli atenei statunitensi, ma si piazzano bene anche quelli inglesi e francesi. In grandissima crescita le università cinesi: ben il 95% degli atenei sono saliti di posizione rispetto all’anno scorso. Un successo, quello cinese, dovuto ai continui investimenti del Paese nell’istruzione superiore. La Tsinghua University è la migliore università cinese, al 43° posto nel mondo.

Per il tredicesimo anno consecutivo, invece, è Harvard l’università più prestigiosa del mondo, seguita sul podio internazionale da altre due statunitensi: il Massachusetts Institute of Technology (Mit) e la Stanford. Quarto e quinto posto, invece, sono occupati da due grandi colonne britanniche come Cambridge e Oxford. In Europa il Regno Unito ha 92 università in classifica, la Francia 73 e la Germania 69.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici operata d’urgenza: “Tutto è andato bene, la prevenzione è importante”

La conduttrice era a Roma per stare vicino a un’amica e andare al concerto di Gigi D’Alessio a Napoli: “Da lì parte uno tsunami. Risonanza,…

Carlo Conti: “A Sanremo tornano i big e i giovani e il Dopofestival. Mi piacerebbe aprire con Vasco”

Il conduttore del festival  invita il rocker italiano e annuncia le prime novità su Saremo2025: “La scelta delle canzoni sarà centrale. Poi viene tutto il…

Sport

Milan, Ibrahimovic annuncia: “Il nuovo allenatore sarà Paulo Fonseca”

L’ex campione in conferenza stampa: “Ci crediamo, è l’uomo giusto”

Parigi 2024, Malagò e gli atleti azzurri al Quirinale per la consegna del tricolore

Tamberi ed Errigo saranno i portabandiera olimpici, Mazzone e Sabatini quelli paralimpici

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, Meloni a Biden: “Non si lascia attendere una donna…”

La battuta della premier italiana dopo che ha atteso il presidente Usa per 20 minuti questa mattina “Non dovresti lasciare una donna attendere così”. Questa…

G7, il look rosa Made in Italy di Giorgia Meloni

Stesso colore scelto dal presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen Il G7 ha avuto inizio questa mattina a Borgo Egnazia in Puglia e…

Meteo, Copernicus: “Nuova ondata di polvere del Sahara in arrivo sull’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale”

Una nuova ondata di polvere del Sahara raggiungerà nuovamente questa settimana l’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale. A renderlo noto è il servizio meteo dell’Unione…

Autonomia differenziata, rissa tra parlamentari alla Camera. Colpito il deputato del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno

Momenti di forte tensione ieri alla Camera durante la discussione sulla riforma dell’autonomia differenziata. A farne le spese è stato il deputato del Movimento 5…

Locali

Estorsioni a Brindisi, arrestate tre persone. Nei guai anche un poliziotto

Tre persone, tra cui un poliziotto, sono state arrestate a Brindisi con l’accusa di estorsione ad un imprenditore del settore gastronomico. Stando alle indagini, la…

Titolare di un bar accoltellato a Lecce, arrestato il presunto responsabile

A Lecce un uomo di 65 anni, Gianfranco Vergari, titolare di un bar a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è stato accoltellato la notte scorsa…

Scontro tra auto e moto nel barese, un morto e un ferito grave

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto ieri sera lungo la statale 16, all’altezza di Palese, periferia nord…

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

Made with 💖 by Xdevel