Ascolta Guarda

Claudio Baglioni in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 13 aprile alle 21. Scopri come giocare con noi e incontrare Claudio Baglioni nei nostri studi

Lunedì 13 aprile  in diretta su Radio Norba alle 21 appuntamento da non perdere con il Claudio Baglioni Day. 

Sarà una serata indimenticabile dedicata a uno dei cantautori più amati d’Italia. 

La sua musica, un’intervista esclusiva con Stefania Sorrentini e Cristobal  e uno speciale  incontro con i fan nei nostri studi.

Gi ascoltatori di Radio Norba potranno aggiudicarsi la possibilità di incontrare Claudio Baglioni  nei nostri studi partecipando ai momenti gioco durante i programmi in onda. 

Il “GrandTour LA VITA È ADESSO” di CLAUDIO BAGLIONI è il progetto musicale dal vivo che rappresenta il culmine delle celebrazioni del 40° anniversario dell’albumpiù venduto di sempre nella storia della musica italiana“LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE”. 

Da fine giugno fino a metà settembre 2026, il “GrandTour LA VITA È ADESSO” si svilupperà in 40 incantevoli luoghinei più suggestivi scenari all’aperto del Bel Paese. Un ritorno importante, che giunge a 15 anni di distanza dall’ultima tournée di Baglioni nei meravigliosi siti italiani outdoor.

Questo viaggio non poteva che prendere il via in un luogo iconico come Piazza San Marco a Venezia, in apertura del prestigioso Festival della Bellezza, segnando così un debutto storico per l’Artista.

Il percorso poi seguirà itinerari di grande interesse culturale e di valore storico, archeologico, artistico e paesaggistico, invitando gli spettatori a divenire protagonisti di un viaggio irripetibile attraverso la bellezza, l’incanto della musica e la forza di emozioni senza tempo.

Un’esperienza unica la cui visione richiama lo spiritodei Grand Tour, i lunghi viaggi d’istruzione e formazione che, a partire dal XVIII secolo, artisti, intellettuali e giovani aristocratici europei intraprendevano per accrescere la propria conoscenza dell’arte, della cultura e della Bellezza del continente, con l’Italia come meta privilegiata o, spesso, conclusiva. Le città d’arte disseminate nella Penisola diventavano tappe fondamentali per comprendere le radici della civiltà europea e lasciarsi ispirare dalla sua grandezza.

Piazza San Carlo a Torino è la stupenda destinazione finale del “Grandtour”: il cuore storico e sociale del capoluogo piemontese ospiterà il concerto di chiusura, al termine del viaggio nei luoghi più rappresentativi del patrimonio culturale italiano.

Il “GrandTour LA VITA È ADESSO” è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come s.r.l..

Queste le date:

29 giugno      2026        VENEZIA, Piazza San Marco – Festival Della Bellezza

30 giugno    2026         VENEZIA, Piazza San Marco – Festival Della Bellezza    

  2 luglio         2026         VILLAFRANCA (VR), Castello Scaligero

  3 luglio         2026          CODROIPO (UD), Villa Manin

  4 luglio         2026          MAROSTICA (VI), Piazza Castello

  5 luglio         2026          ESTE (PD), Castello Carrarese

  7 luglio         2026          PISTOIA, Piazza Duomo

  8 luglio         2026          GENOVA, Arena Del Mare – Porto Antico

  9 luglio         2026          SORDEVOLO (BI), Anfiteatro Giovanni Paolo II

11 luglio         2026          CERNOBBIO (CO), Villa Erba

13 luglio         2026          BERGAMO, Arena Fiera

15 luglio         2026          SPOLETO (PG), Piazza Duomo                             

16 luglio         2026          FIRENZE, Le Cascine – Prato Delle Cornacchie

17 luglio         2026          CATTOLICA (RN), Arena Della Regina

20 luglio         2026          POMPEI (NA), Anfiteatro Degli Scavi 

21 luglio         2026          POMPEI (NA), Anfiteatro Degli Scavi              

23 luglio         2026          SIRACUSA, Teatro Greco

24 luglio         2026          SIRACUSA, Teatro Greco                                 

26 luglio         2026          AGRIGENTO, Live Arena

27luglio         2026          AGRIGENTO,Live Arena                                                      

28 luglio         2026          PALERMO, Teatro Di Verdura

29 luglio         2026          PALERMO, Teatro Di Verdura                                      

31 luglio         2026          TAORMINA (ME), Teatro Antico

  1°agosto       2026          TAORMINA (ME), Teatro Antico                      

  4 agosto        2026          ALGHERO (SS), Anfiteatro Ivan Graziani

  5 agosto        2026          CAGLIARI, Arena Fiera Della Sardegna

16 agosto        2026          CASTIGLIONCELLO (LI), Castello Pasquini

17 agosto        2026          FORTE DEI MARMI (LU), Villa Bertelli

19 agosto        2026          TERMOLI (CB), Arena Del Mare

20 agosto        2026          BARLETTA (BAT), Fossato Del Castello

21 agosto        2026          FASANO (BR), Parco Archeologico Di Egnazia

22 agosto        2026          APRICENA (FG), Cava Dell’Erba

24 agosto        2026          CIRO’ MARINA (KR), Arena Saracena

25 agosto        2026          ROCCELLA IONICA (RC), Teatro Al Castello

26 agosto        2026          SANTA MARIA DEL CEDRO (CS), Arena Dei Cedri

27 agosto        2026          PAESTUM (SA), Arena Dei Templi

29 agosto        2026          LANCIANO (CH), Parco Delle Rose

30 agosto       2026        *L’AQUILA, Teatro del Perdono                           

1°settembre  2026          PARMA, Parco Ducale   

 2 settembre2026         TRENTO, Trentino Music Arena Arena         

 3 settembre   2026          BRESCIA, Piazza Della Loggia

  5 settembre   2026          CERVERE (CN), Anfiteatro Dell’Anima

  6 settembre   2026          VIGEVANO (PV), Castello Sforzesco

  9 settembre   2026          MACERATA, Sferisterio

10 settembre   2026          MACERATA, Sferisterio                                                                    

12 settembre   2026          CASERTA, Reggia Di Caserta – Piazza Carlo Di Borbone

13 settembre   2026          CASERTA, Reggia Di Caserta – Piazza Carlo Di Borbone   

18 settembre   2026         TORINO, Piazza San Carlo       

I biglietti del “GrandTour LA VITA È ADESSO”, prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come s.r.l.,sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).

Così come il Grand Tour trasformava profondamente chi lo intraprendeva, anche questi concerti scriveranno pagine indelebili sia per l’Artista, che si racconterà con la sua musica sui palchi immersi nella meraviglia di questi luoghi, sia per chi vi parteciperà, condividendo quei momenti unici, capaci di unire le persone e di creare ricordi incancellabili.

In questo “GrandTour”, Claudio Baglioni – accompagnato dall’intera formazione di 20 musicisti e coristi, che ha registrato, riunita in studio, la nuova edizione de “LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE” – interpreta, per la prima volta, l’album nella sua interezza, unitamente all’esecuzione dei più grandi successi che hanno costellato i suoi 60 anni di carriera, pietra miliare della cultura popolare italiana.

Il “GrandTour” ha debuttato 27 settembre 2025, con l’anteprima nazionale assoluta a Lampedusa, presso lo Stadio Comunale dell’isola siciliana, un appuntamento speciale ed esclusivo in un luogo di imprescindibile valore nella vita e nella carriera di Baglioni, che rappresenta l’inizio di un viaggio partito simbolicamente da quella terra di frontiera che segna l’estremità più a sud dell’Italia.

La straordinaria esperienza live del “GrandTour LA VITA È ADESSO” è il culmine delle iniziative che festeggiano Claudio Baglioni e il leggendario 40° anniversario de “LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE” che, pubblicato l’8 giugno 1985, ha segnato un’epoca di musica e di costume, incarnando i giorni e le speranze degli anni Ottanta. Il suo successo ineguagliato lo rende ancora oggi il disco più venduto di sempre nel nostro Paese. Un unicum della storia della musica italiana non solo in termini di record di vendite – 4 milioni e mezzo di copie fisiche – ma anche di numero di settimane in classifica, con la permanenza in vetta per 27 settimane consecutive e la presenza ininterrotta per oltre un anno nelle prime posizioni.

SONY MUSIC ITALY ha proposto un progetto discografico unico, disponibile dal 6 giugno – in doppio vinile in confezione gatefold e 4 diversi formati, in cd e in digitale in Dolby Atmos – un remake de “LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE” (https://bio.to/lavitaeadesso) che reinterpreta, con sonorità e stili attuali, undici brani senza tradirne l’essenza originale e il senso artistico. Ogni traccia è stata risuonata e cantata in studio dal vivo, con arrangiamenti rinnovati e con la presenza contemporanea di tutti i musicisti e i cantanti in sala come a creare un filo narrativo diretto tra il progetto di allora e l’idea di oggi.

Questa nuova edizione è stata realizzata da Claudio Baglioni insieme a una formazione di 20 musicisti e coristi presso i Forum Studios di Roma.

L’album è disponibile in doppio vinile nei seguenti 4 formati e in cd:

·      Doppio LP nero 180 gr numerato con booklet di 16 pagine

     in esclusiva per Sony Music Store

·      Doppio LP nero 180 gr con booklet inserito nei cofanetti super deluxe

“LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE”

pubblicati da Edizioni Curci in edizione limitata (1000 pezzi)

·      Doppio LP bordeaux 140 gr con booklet di 16 pagine

·      Doppio LP verde 140 gr con booklet di 16 pagine

·      CD con booklet di 20 pagine

La tracklist del progetto discografico è composta dalle 10 tracce dell’album del 1985 e dal brano inedito “IL SOGNO È SEMPRE”, che non è solo un sottotitolo, ma rappresenta nel suo testo integrale, musicato successivamente, il messaggio universale secondo cui i sogni non muoiono mai. La scelta di realizzare il pezzo con un’orchestra sinfonica – l’Orchestra Italiana del Cinema – e un coro lirico – il Coro Giuseppe Verdi – intende classicizzarlo in un inno all’ideale, alla speranza, all’avvenire, valorizzandone ulteriormente il significato e mantenendone viva la sua essenza.

Tracklist “LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE”

  1)   Un nuovo giorno o un giorno nuovo

  2)   L’amico e domani

  3)   Uomini persi

  4)   La vita è adesso

  5)   Tutto il calcio minuto per minuto

  6)   Andiamo a casa

  7)   Amori in corso

  8)   E adesso la pubblicità

  9)   Un treno per dove

10)   Notte di note, note di notte

11)   Il sogno è sempre

La cover e i booklet di questo progetto discografico ripercorrono la narrazione che collega passato, presente e futuro, attraverso il concept e le foto scattate in studio, durante le registrazioni dell’album, dal reporter, ritrattista, fotografo e art director di fama internazionale TONI THORIMBERT, che firmò anche l’iconica copertina e il corredo fotografico della pubblicazione del 1985.

Questo lavoro discografico è affiancato dal cofanetto super deluxe “LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE” (https://www.edizionicurci.it/lvea), ideato e realizzato da EDIZIONI CURCI – in edizione limitata di mille copie numerate – ordinabile negli store online, nelle librerie e presso i rivenditori di musica e dischi.

Il cofanetto comprende tre contenuti speciali, a cominciare dal libro d’artista di EMILIANO PONZI, uno dei maggiori artisti visivi contemporanei italiani: un raffinato coffee table book, di grande formato (31,5×31,5 cm), in cui le tavole di Ponzi captano, interpretano e ridisegnano i temi e le intuizioni delle canzoni de “LA VITA È ADESSO” trasformando le liriche di Baglioni in immagini di altrettanta straordinaria intensità. 

Ogni illustrazione è un invito a riscoprire lo spirito dell’album che, intercettando i sogni dell’Italia degli anni Ottanta, giunge ai nostri giorni con la stessa e intatta capacità di parlare ancora al cuore di tutti.

Un oggetto da collezione in edizione lusso, in cui le figurazioni di Emiliano Ponzi si accostano a frasi estratte dalle composizioni in un armonico flusso emotivo. La creazione di quadri istantanei che raccontano relazioni, sentimenti, gesti e fatti di vita quotidiana, in bilico tra desideri e ricordi.

Durante il “GrandTour LA VITA È ADESSO” le tavole di Ponzi prendono vita grazie a immagini evocative che scorrono sullo sfondo della scena. Un raffinato dialogo di colori, luci e grafiche in movimento esaltano la forza simbolica e poetica dei brani indimenticabili dell’Artista e la sequenza delle illustrazioni crea paesaggi emotivi unici.

Il cofanetto include inoltre la versione del doppio vinile nero (180 gr), comprensivo di booklet, de “LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE” nella nuova edizione con cui Sony Music Italy celebra i 40 anni di questo album.

Impreziosisce il progetto editoriale una cartolina d’autore, siglata da Claudio Baglioni, in cui il tratto di Emiliano Ponzi s’intreccia con la firma autografa del cantautore, in una simbolica fusione dei due artisti e della loro arte, uniti in un messaggio di saluto e gratitudine verso il pubblico di ascoltatori.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Serena Brancale in diretta su Radio Norba

Appuntamento domenica 12 aprile alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Federcalcio, Gravina si è dimesso. Il 22 giugno le elezioni per il nuovo presidente

Saluta anche Buffon: non sarà più il capo delegazione della Nazionale

Italia, addio Mondiali. La Bosnia vince ai rigori

Azzurri in vantaggio con Kean e in dieci per tutto il secondo tempo per l’espulsione di Bastoni. Dal dischetto fatali gli errori di Esposito e…

Leggerissime

L’Italia è un paese longevo, si vive mediamente 83,4 anni

Calo della mortalità dovuto a maggiore qualità di cure, igiene e alimentazione

 
  Diretta

Top News

Artemis II intorno alla Luna, gli astronauti fanno la storia superando il record di distanza dalla Terra

Artemis II batte il record della massima distanza dalla Terra mai raggiunta da un veicolo spaziale con equipaggio a bordo. I quattro astronauti hanno registrato…

Allarme carburanti negli aeroporti, “a Brindisi nessuna emergenza”. Assoviaggi: “E’ caro-voli, incertezze per l’estate in arrivo”

Nessuna emergenza carburante negli aeroporti pugliesi. Lo fa sapere Aeroporti di Puglia dopo che era stata segnalata la mancanza di carburante nell’aeroporto brindisino almeno fino…

Mattarella si riscopre tifoso e a Pasqua va allo stadio a guardare il suo Palermo

Sorpresa allo stadio Renzo Barbera di Palermo nel pomeriggio di Pasqua. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, evidentemente in città per passare la giornata di…

Artemis II, un guasto alla toilette ha messo a rischio la missione

Un’ingegnosa manovra ha permesso la disostruzione del condotto di sfiato che era rimasto bloccato Houston, abbiamo un problema. Per fortuna non come quello della sfortunata…

Locali

Processione dei Misteri a Valenzano, tra i portatori anche due giovani donne

Due giovani donne, due amiche con un unico sogno: portare una statua dei Misteri in processione. E’ accaduto a Valenzano, dove la 30enne funzionaria della…

Maltempo, le piogge piegano il Sud: preoccupazione per le dighe e i torrenti

Puglia flagellata dalle piogge, soprattutto nel foggiano. Oltre 50 automobilisti soccorsi e una quarantina di persone portate in salvo da masserie e casolari di campagna.…

Pioggia, allagamenti e frane: la provincia di Foggia piegata dal maltempo

La provincia di Foggia nella stretta del maltempo. La Protezione Civile ha diramato un’allerta rossa per la giornata di domani. Sono esondati i fiumi Fortore…

Maltempo, un uomo bloccato in auto a Monopoli. Nel Foggiano decine di interventi. Disagi anche in Basilicata

Maltempo, allerta arancione su tutta la Puglia con temporali e grandinate. Scuole chiuse in almeno dieci comuni della regione. Interventi dei vigili del fuoco nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music