Ascolta Guarda

Clementino, un Vulcano in piena attività

E’ nel vortice delle cose da fare dopo l’uscita del suo “Vulcano”. Così si dipinge il rapper Clementino oggi in diretta su Radionorba con Claudia e Marco.

“Vulcano” è tra l’altro il titolo del disco che lo rispecchia a pieno: “Io sono vulcanico, ho molto fuoco dentro sia quando scrivo sia sul palco. Il fuoco esce fuori  e soprattutto non avrei permesso a nessun altro artista di fare un disco intitolato vulcano…!”

Clementino è molto attivo sui social e spiega il perché: “Lo uso come strumento di lavoro e mi piace molto condividere le cose, leggere commenti..i social ci aiutano per avere un riscontro e capire quale canzone album è piaciuta, per esempio. Io non ho una mia preferita, ma mi piace dire che forse sono il primo black pulcinella…. Pulcinella perché   viene dal  napoletan power di Pino Daniele, mentre il black è  l’hip hop, l’ afro americano…per cui passo dai brani più introspettivi a quelli  che fanno ballare”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13013″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1490719581431″]

Con “ragazzi fuori” Clementino si è fatto portavoce di una generazione, di chi non si integra anche per colpa del  periodo di crisi politica ed economica. Dice: “Molti ragazzi hanno passione ma sono  assuefatti dalla noia e possono fare sciocchezze. Poi è  difficile trovare una mano di aiuto. Magari c’è chi va dallo psicologo per una sua crisi personale interna. Io ho cercato di  mandare un messaggio ai ragazzi. Anche io mi annoiavo, ma fare musica è stato  il sogno che ha battuto la noia: passavano le ore di notte a scrivere“.

Da  poco Clementino è stato a Los Angeles: “Ho respirato l’aria hip hop. Sono stato in un  garage dove rappavano pesante e  ragazzi…io ero piccolo, sono stato  nell’angolo…della serie:  salve non so nulla fate voi!”, racconta ridendo. ….

A Claudia che accosta la sua chiave ironica a quella del rapper Eminem Clementino risponde che: “A me piace molto vestirmi da un altro personaggio, mettere il mio piccolo teatro in piedi, sono stato san Gennaro o Pulcinella nei miei video, anche per sfatare i luoghi comuni napoletani. Eminem, e vi ringrazio per l’accostamento,  è uno che invece di fare la rima contro Marylin Manson si veste da Manson. Forse in questo posso somigliargli”.

Nel video di “Tutti scienziati” Clementino si proietta nel film “Non ci resta che piangere” di Troisi e Benigni, omaggiando il comico napoletano: “Tra tante idee difficili da fare, è arrivata l’immagine di  Leonardo da Vinci collegata al film “non ci resta che piangere” ambientato a  Frittole. Lo abbiamo rifatto io e Andrea Panciroli in un video ambientato a Grottole, vicino Lecce, in cui ci troviamo nel film “non ci resta che piangere”. Quelli che sono i personaggi che dicono “chi siete? quanti siete? un fiorino!” sono i Jackall che hanno partecipato al video e insieme rendiamo omaggio a quel film che è un capolavoro e ironizziamo sul nostro paese in cui sono tutti scienziati e tutti allenatori dopo la partita!

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Mecna domenica 26 ottobre in diretta su Radio Norba

Intervista in diretta alle 15 con Luigi Landi

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music