Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Clementino, un Vulcano in piena attività

E’ nel vortice delle cose da fare dopo l’uscita del suo “Vulcano”. Così si dipinge il rapper Clementino oggi in diretta su Radionorba con Claudia e Marco.

“Vulcano” è tra l’altro il titolo del disco che lo rispecchia a pieno: “Io sono vulcanico, ho molto fuoco dentro sia quando scrivo sia sul palco. Il fuoco esce fuori  e soprattutto non avrei permesso a nessun altro artista di fare un disco intitolato vulcano…!”

Clementino è molto attivo sui social e spiega il perché: “Lo uso come strumento di lavoro e mi piace molto condividere le cose, leggere commenti..i social ci aiutano per avere un riscontro e capire quale canzone album è piaciuta, per esempio. Io non ho una mia preferita, ma mi piace dire che forse sono il primo black pulcinella…. Pulcinella perché   viene dal  napoletan power di Pino Daniele, mentre il black è  l’hip hop, l’ afro americano…per cui passo dai brani più introspettivi a quelli  che fanno ballare”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13013″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1490719581431″]

Con “ragazzi fuori” Clementino si è fatto portavoce di una generazione, di chi non si integra anche per colpa del  periodo di crisi politica ed economica. Dice: “Molti ragazzi hanno passione ma sono  assuefatti dalla noia e possono fare sciocchezze. Poi è  difficile trovare una mano di aiuto. Magari c’è chi va dallo psicologo per una sua crisi personale interna. Io ho cercato di  mandare un messaggio ai ragazzi. Anche io mi annoiavo, ma fare musica è stato  il sogno che ha battuto la noia: passavano le ore di notte a scrivere“.

Da  poco Clementino è stato a Los Angeles: “Ho respirato l’aria hip hop. Sono stato in un  garage dove rappavano pesante e  ragazzi…io ero piccolo, sono stato  nell’angolo…della serie:  salve non so nulla fate voi!”, racconta ridendo. ….

A Claudia che accosta la sua chiave ironica a quella del rapper Eminem Clementino risponde che: “A me piace molto vestirmi da un altro personaggio, mettere il mio piccolo teatro in piedi, sono stato san Gennaro o Pulcinella nei miei video, anche per sfatare i luoghi comuni napoletani. Eminem, e vi ringrazio per l’accostamento,  è uno che invece di fare la rima contro Marylin Manson si veste da Manson. Forse in questo posso somigliargli”.

Nel video di “Tutti scienziati” Clementino si proietta nel film “Non ci resta che piangere” di Troisi e Benigni, omaggiando il comico napoletano: “Tra tante idee difficili da fare, è arrivata l’immagine di  Leonardo da Vinci collegata al film “non ci resta che piangere” ambientato a  Frittole. Lo abbiamo rifatto io e Andrea Panciroli in un video ambientato a Grottole, vicino Lecce, in cui ci troviamo nel film “non ci resta che piangere”. Quelli che sono i personaggi che dicono “chi siete? quanti siete? un fiorino!” sono i Jackall che hanno partecipato al video e insieme rendiamo omaggio a quel film che è un capolavoro e ironizziamo sul nostro paese in cui sono tutti scienziati e tutti allenatori dopo la partita!

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Made with 💖 by Xdevel