Ascolta Guarda

Clementino, un Vulcano in piena attività

E’ nel vortice delle cose da fare dopo l’uscita del suo “Vulcano”. Così si dipinge il rapper Clementino oggi in diretta su Radionorba con Claudia e Marco.

“Vulcano” è tra l’altro il titolo del disco che lo rispecchia a pieno: “Io sono vulcanico, ho molto fuoco dentro sia quando scrivo sia sul palco. Il fuoco esce fuori  e soprattutto non avrei permesso a nessun altro artista di fare un disco intitolato vulcano…!”

Clementino è molto attivo sui social e spiega il perché: “Lo uso come strumento di lavoro e mi piace molto condividere le cose, leggere commenti..i social ci aiutano per avere un riscontro e capire quale canzone album è piaciuta, per esempio. Io non ho una mia preferita, ma mi piace dire che forse sono il primo black pulcinella…. Pulcinella perché   viene dal  napoletan power di Pino Daniele, mentre il black è  l’hip hop, l’ afro americano…per cui passo dai brani più introspettivi a quelli  che fanno ballare”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13013″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1490719581431″]

Con “ragazzi fuori” Clementino si è fatto portavoce di una generazione, di chi non si integra anche per colpa del  periodo di crisi politica ed economica. Dice: “Molti ragazzi hanno passione ma sono  assuefatti dalla noia e possono fare sciocchezze. Poi è  difficile trovare una mano di aiuto. Magari c’è chi va dallo psicologo per una sua crisi personale interna. Io ho cercato di  mandare un messaggio ai ragazzi. Anche io mi annoiavo, ma fare musica è stato  il sogno che ha battuto la noia: passavano le ore di notte a scrivere“.

Da  poco Clementino è stato a Los Angeles: “Ho respirato l’aria hip hop. Sono stato in un  garage dove rappavano pesante e  ragazzi…io ero piccolo, sono stato  nell’angolo…della serie:  salve non so nulla fate voi!”, racconta ridendo. ….

A Claudia che accosta la sua chiave ironica a quella del rapper Eminem Clementino risponde che: “A me piace molto vestirmi da un altro personaggio, mettere il mio piccolo teatro in piedi, sono stato san Gennaro o Pulcinella nei miei video, anche per sfatare i luoghi comuni napoletani. Eminem, e vi ringrazio per l’accostamento,  è uno che invece di fare la rima contro Marylin Manson si veste da Manson. Forse in questo posso somigliargli”.

Nel video di “Tutti scienziati” Clementino si proietta nel film “Non ci resta che piangere” di Troisi e Benigni, omaggiando il comico napoletano: “Tra tante idee difficili da fare, è arrivata l’immagine di  Leonardo da Vinci collegata al film “non ci resta che piangere” ambientato a  Frittole. Lo abbiamo rifatto io e Andrea Panciroli in un video ambientato a Grottole, vicino Lecce, in cui ci troviamo nel film “non ci resta che piangere”. Quelli che sono i personaggi che dicono “chi siete? quanti siete? un fiorino!” sono i Jackall che hanno partecipato al video e insieme rendiamo omaggio a quel film che è un capolavoro e ironizziamo sul nostro paese in cui sono tutti scienziati e tutti allenatori dopo la partita!

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Conflitto ucraino, uccisi almeno 260 bambini. Orrore a Mariupoli, trovati 200 cadavere e naufraga il tentativo di pace dell’Italia

I numeri sono impietosi e raccontando di bambini strappati alla vita ed adulti trucidati. L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha…

Guida contromano a Trieste e la Polizia lo insegue per 20 km

 Guida per venti chilometri contromano inseguito dalla Polizia. Si è fermato solo dopo essersi scontrato frontalmente con un’auto che procedeva nel regolare senso di marcia.…

Covid, in Italia l’incidenza è all’11%

In Italia, sono 29.875 i positivi su 269.871 tamponi analizzati. Incidenza all’11%. Sono 95 i morti registrati nelle ultime 24 ore, quindici in meno di…

Guasto ai freni, lo scuolabus finisce in una scarpata in provincia di Frosinone. Studenti illesi per miracolo

Un guasto ai freni ha causato l’incidente in cui è rimasto coinvolto uno scuolabus tra Pontecorvo e Pico, nel Frusinate. Il mezzo è finito in…

Locali

Brindisi, convincono una coppia di essere vittima del malocchio e si fanno consegnare 75mila euro: truffatori condannati a risarcire i danni

Avrebbero convinto una coppia di Carovigno, nel Brindisino, di essere stata colpita dal malocchio e per toglierlo, hanno chiesto 75mila euro, costringendo le vittime a…

Covid, giù ricoveri e contagi in Puglia ma decessi ancora alti. In Basilicata due vittime

Calano i contagi e i ricoveri in Puglia ma è alto il numero dei decessi, 14 nelle ultime 24 ore. Sono 2.407 i nuovi casi…

Lecce, fiamme nel Parco naturale del Rauccio

Da questa mattina i Vigili del Fuoco sono impegnati a contrastare un vasto incendio a ridosso del Parco naturale del Rauccio. La suscettibilità agli incendi…

Truffato un anziano di 100 anni: otto arresti tra Taranto e Bari. Sigilli per 650mila euro ai beni degli indagati

Avrebbe truffato per 650mila euro un anziano di 100 anni residente in Calabria falsificando la sua firma su conti correnti e polizze assicurative. Arrestate dalla…

Made with 💖 by Xdevel