Ascolta Guarda

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell’Università di Oxford: “Implicazioni per le specie di tutto il pianeta”

Fa troppo caldo e i pinguini dell’Antartide anticipano la stagione dell’amore. Con le temperature medie che
aumentano per il cambiamento climatico, gli animali stanno anticipando progressivamente la loro stagione
riproduttiva a ritmi record. Lo rivela una ricerca pubblicata da un team di scienziati di diversi paesi. “Poiche’ i pinguini sono considerati ‘un indicatore del cambiamento climatico’, i risultati di questo studio hanno implicazioni per le specie di tutto il pianeta”, ha dichiarato Fiona Jones, coautrice dello studio all’universita’ di Oxford.
L’evoluzione senza precedenti osservato in oltre un decennio nei modelli riproduttivi dei pinguini è “fortemente correlato” all’aumento delle temperature nel continente ghiacciato, ha spiegato l’autore principale dello studio, Ignacio Juarez Martinez, scienziato dell’Universita’ di Oxford e della Oxford Brookes University. Come per ogni creatura, fondamentale per la crescita dei pinguini è la disponibilità di cibo. Meno ghiaccio marino ha reso più disponibili durante l’anno i luoghi di caccia e i siti di nidificazione, si legge nel testo pubblicato sul Journal of Animal Ecology.

Gli scienziati ma sono rimasti “molto sorpresi sia dalla portata sia dalla velocità dell’avanzamento” della stagione dell’amore, ha spiegato ancora Martinez. “La scala è così grande che i pinguini nella maggior parte delle aree ora si riproducono prima di quanto sia mai stato storicamente documentato” in passato.
Per la loro ricerca, gli scienziati hanno osservato le zone di nidificazione di pinguini Gentoo, Chinstrap e Adelie tra il 2012 e il 2022 utilizzando dozzine di telecamere time-lapse posizionate nelle colonie in tutta l’Antartide. I pinguini
Gentoo hanno mostrato il cambiamento più significativo con il momento della loro stagione riproduttiva anticipato di 13 giorni nel decennio e fino a 24 giorni in alcune colonie. E’ lo spostamento più rapido della stagione riproduttiva osservato in qualsiasi uccello e forse in generale nei vertebrati fino a oggi. Anche i pinguini Adelie e Chinstrap hanno anticipato la loro stagione riproduttiva di una media di 10 giorni.
I meccanismi esatti per cui l’aumento delle temperature influenza il comportamento dei pinguini non sono ancora
pienamente compresi dagli scienziati. Le tre specie tradizionalmente scaglionavano le stagioni di riproduzione, ma
il periodo piu’ precoce probabilmente causava una sovrapposizione e dunque aumentava la competizione per cibo e
spazi di nidificazione senza neve.

E’ “troppo presto per dire” se questo adattamento sia stato benefico o se i pinguini siano stati costretti a cambiamenti
drastici che potrebbero influire sul loro successo riproduttivo.
“Ora stiamo studiando la loro capacità di allevare pulcini di ogni specie. Se mantengono un alto numero di pulcini, questo significa che è una buona notizia e stanno effettivamente adattandosi al cambiamento climatico”, ha detto.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

“Potresti votare mia nipote”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Locali

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music