E’ andato benissimo l’incontro tra il premier Mario Draghi, Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli, le attiviste del movimento Youth4climate. Lo fa sapere proprio il presidente del Consiglio che rassicura i giovani sul clima: “A volte il blablabla (come Greta aveva chiamato il modo di fare dei politici nei confronti dell’ambiente, ndr) è solo un modo per nascondere la nostra incapacità di compiere azioni – spiega il premier – ma quando si portano avanti trasformazioni così grandi bisogna convincere le persone, spiegare che numeri come l’aumento di 1,5 gradi non sono qualcosa di creato ad arte ma numeri della scienza, e le persone di questo vanno convinte. La mia idea è che i leader sono tutti assolutamente convinti, che bisogna agire e bisogna agire velocemente». Insomma, Draghi spiega che “sul clima dobbiamo agire più velocemente e con più efficacia”.
Le stesse parole le ha poi pronunciate intervenendo alla terza e ultima giornata milanese della PreCop26, in vista del summit mondiale di Glasgow a novembre. Le proposte arrivate dallo Youth4Climate, per Draghi, sono “ragionevoli e costituiscono un grande programma di azione per tutti i nostri governi. Noi adulti abbiamo creato questo problema, non i giovani, e miliardi di giovani vivono in paesi dove le emissioni sono le più basse del mondo perché c’è povertà”. Combattere i mutamenti climatici è in sé una lotta per una distribuzione più equa, aggiunge. “La pandemia ed i cambiamenti climatici hanno contribuito a spingere quasi 100 milioni persone in povertà estrema, portando il totale a 730 milioni. La crisi climatica, la crisi sanitaria e quella alimentare sono strettamente correlate”.
E il premier invita gli stessi ragazzi a continuare a lottare con proposte e idee: “Credo fermamente che abbiamo tanto da imparare dalle vostre idee, i vostri suggerimenti e la vostra leadership. La vostra pressione, lo dico francamente, è benvenuta”. “Potete starne certi – assicura – vi stiamo ascoltando”.
Greta e le attiviste erano attese am Mico per la PreCop26 ma sono state scortate dalla Polizia per via di alcuni attivisti estemporanei in strda. L’unica cosa che Greta ha detto, però, in conferenza stampa, è stata: “Domani partecipate allo sciopero”. Domani mattina i giovani dell’onda verde del movimento FridaysforFuture scenderanno in piazza a Milano per lo ‘sciopero degli studenti per il futuro’ al quale parteciperanno anche le tre attiviste ambientali insieme a una delegazione internazionale del movimento.
Stefania Losito
(credits: immagine dal profilo Instagram del Mite)